Sono la Dottoressa Alessia Guerra, psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia (n° 2644). Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) - curriculum Neuropsicologia e Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Trieste e sto continuando a formarmi in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia di Trieste.
I Miei Ambiti di Intervento
Il mio lavoro si focalizza principalmente nell'ambito dei disturbi neurocognitivi (come le demenze di Alzheimer, demenza vascolare, a corpi di Lewy, frontotemporale, pseudodemenza depressiva, ecc.) e nel sostegno ai caregiver. Mi dedico inoltre alla psicologia dell'invecchiamento sano, supportando il mantenimento delle funzioni cognitive e del benessere psicologico.
Offro inoltre sostegno psicologico in altri ambiti del benessere personale quali gestione dell'ansia e dello stress e dei momenti di crisi personale. Fornisco supporto psicologico nelle dinamiche relazionali, favorendo una comunicazione efficace e la risoluzione dei conflitti, sia in contesti di coppia, familiari che lavorativi. Parallelamente, mi dedico all'orientamento e al sostegno di giovani e studenti, aiutandoli nelle sfide legate al percorso di studi e alle scelte future.
Le Mie Esperienze
Nel mio percorso professionale, opero in contesti che mi permettono di applicare e perfezionare quotidianamente le mie competenze in neuropsicologia e psicologia clinica. Come psicologa libera professionista presso il Centro Diurno Alzheimer - A.S.P. G. Chiabà di San Giorgio di Nogaro (Udine), mi occupo della promozione del benessere psico-fisico degli utenti operando nella gestione e nel rallentamento del declino cognitivo, effettuando valutazioni cognitive e funzionali e offrendo supporto ai familiari e ai caregiver, sia con gruppi e colloqui individuali che tramite l'organizzazione dei Caffè Alzheimer, oltre a offrire supervisione all'equipe degli operatori.
Parallelamente, in collaborazione con S.O.F.I.A. Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia StartUp S.R.L. nel territorio giuliano-isontino, porto direttamente al domicilio interventi mirati di stimolazione cognitiva e conduco gruppi di stimolazione cognitiva e motoria, rivolti sia ad anziani con disturbi neurocognitivi che ad anziani sani.
In passato, ho collaborato con il Servizio Orientamento dell'Università degli Studi di Trieste, dove fornivo supporto e assistenza agli studenti in fase di orientamento e immatricolazione, anche attraverso sportelli informativi e presentazioni. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire un'approfondita conoscenza dei percorsi universitari e degli aspetti che guidano la scelta dello studente, competenze che oggi metto a disposizione come psicologa.
Contattami
Chiunque abbia interesse a ricevere un supporto specialistico nell'ambito dei disturbi neurocognitivi e per il benessere del caregiver, o stia attraversando un momento di crisi, difficoltà relazionale o sia un giovane/studente in cerca di orientamento e sostegno psicologico, mi contatti pure.
Per gli interventi rivolti ad anziani e persone con demenza, opero direttamente al domicilio. Per tutti gli altri percorsi di supporto psicologico, sono disponibile online, garantendo flessibilità e accessibilità.