Via de Gasperi, 101, San Benedetto del Tronto 63074
La depressione è una patologia caratterizzata principalmente dalla presenza di umore persistentemente negativo e dalla perdita della capacità di provare interesse o piacere. Altri sintomi includono la perdita di peso o la diminuzione dell'appetito, problemi legati al sonno, rallentamento psicomotorio o agitazione, affaticabilità o perdita di energia, sensazione di essere senza valore o sensi di colpa eccessivi, difficoltà di concentrazione e pensieri ricorrenti di morte o ideazione suicidaria.
La terapia cognitivo-comportamentale, cioè l'approccio alla psicoterapia che utilizzo, è considerato il trattamento di prima scelta per la depressione (con l'aggiunta, nei casi più gravi, di un supporto farmacologico).
Volendo riassumere le modalità di azione della terapia cognitivo-comportamentale sulla depressione in maniera molto sintetica, si possono distinguere due strategie d'azione, separate, ma complementari. La prima è volta alla ristrutturazione di pensieri e credenze poco utili alla persona ("non valgo nulla", "la vita è ingiusta", "la mia sofferenza non avrà mai fine"), allo scopo di sostituirli con altri pensieri o credenze più adattivi. La seconda linea d'intervento riguarda, invece, i comportamenti dell'individuo. Dato che la patologia in esame conduce all'inazione, lo scopo è quello di riattivare gradualmente la persona, di modo che possa tornare, un po' alla volta, a svolgere una serie di attività piacevoli.
10/10/2025