Viale Papiniano 42, Milano 20123
Per informazioni e comunicazioni, contattare il numero 3792963777 (anche tramite Whatsapp).
In alternativa, scrivere una mail all'indirizzo alessandroarone2@gmail.com.
30/10/2024
Ritengo fermamente che nel complesso ambito della salute mentale sia indispensabile un approccio personalizzato ed individualizzato per ciascun paziente, e considero l'alleanza tra medico e paziente fondamentale, nella prospettiva di una relazione terapeutica che si fondi sui principi di trasparenza e fiducia. Propongo interventi di varia tipologia (psicofarmacologico e/o psicoterapico) al termine di una valutazione clinica e diagnostica esaustiva.
Ho conseguito il diploma scientifico presso il Liceo "Luigi Siciliani" di Catanzaro. Successivamente, ho ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia nell'Ottobre del 2018 presso l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro con la votazione di 110/110 e lode e, in seguito, l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo a Febbraio 2019. Ho conseguito la specializzazione in Psichiatria nel 2023 presso l'Università di Pisa con la votazione di 110/110 e lode, affiancando un diploma triennale di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, ottenuto presso la prestigiosa scuola "Studi Cognitivi" a Firenze. Ho lavorato nel settore delle dipendenze presso il SerD di Cecina (LI) da Maggio 2023 a Dicembre 2023. Da Gennaio a Dicembre 2024 ho collaborato presso il centro Santagostino a Milano. Da Settembre 2024 collaboro presso il centro clinico Amalthea a Milano. Attualmente lavoro prevalentemente in Calabria, in provincia di Catanzaro. Effettuo inoltre mensilmente visite specialistiche e colloqui di psicoterapia presso il centro Amalthea, a Milano. Sono inoltre attivamente impegnato in visite effettuate con modalità online.
Negli corso dei miei studi, ho abbracciato la mia passione per la psichiatria ed il mondo della salute mentale, combinando ad una intensa attività clinica un importante contributo nel settore della ricerca, pubblicando oltre 40 lavori su riviste scientifiche internazionali e nazionali. Sono inoltre membro dell'Editorial Board della prestigiosa rivista scientifica "Clinical Neuropsychiatry".
Viale Papiniano 42, Milano 20123
Per informazioni e comunicazioni, contattare il numero 3792963777 (anche tramite Whatsapp).
In alternativa, scrivere una mail all'indirizzo alessandroarone2@gmail.com.
30/10/2024
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
Accettato
Accettato
62 recensioni
Professionista empatico, preparato, gentile, preciso, attento alle esigenze personali e alle piccole sfumature. Ultimo ma non meno importante, via esami specifici, si assicura che la terapia risponda correttamente. CONSIGLIATO
Persona Squisita e Particolarmente sensibile...Mi sono trovato benissimo...ci ritornerò
Professionista molto bravo e attento, mi trovo veramente molto bene.
Dopo anni di psicoterapia sono stato molto fortunato ad aver conosciuto il Dottor Arone, mi ha aiutato molto sia a livello farmacologico che soprattutto a livello psicoterapeutico.
Con lui ho finalmente visto un vero cambiamento tangibile in me e anche le persone a me vicine me l’hanno fatto notare.
É sempre molto attento agli argomenti che gli porto in seduta e mi supporta a trovare punti di vista che mi aiutano a superare le mie difficoltà!
È molto preparato e riesce a metterti a tuo agio con il suo modo di fare gentile, disponibile e comprensivo .
È un professionista che sa accompagnare con competenza e sensibilità , offrendo uno spazio sicuro dove potersi riscoprire e ricominciare .
CONSIGLIO vivamente il Dott Arone a chi sta cercando uno specialista di eccellenza, non sono per le Linee Terapeutiche ma proprio dal punto di vista Umano.
Professionista altamente qualificato..
Attento e scrupoloso nell ascolto,sono in cura da lui da qualche mese e devo dire che la sua professionalità e l empatia che mette nell ascolto hanno soddisfatto ogni mia aspettiva.
Consigliato
Ottimo professionista, preparato, empatico, chiaro e dettagliato nelle spiegazioni.
Ottimo professionista del settore, giovane e molto erudito. Consigliato
È passato un anno esatto da quando ho iniziato il mio percorso con il Dottore Arone, e per me era impensabile raggiungere il punto in cui sono arrivata oggi. Per tanto tempo ho cercato “dottori famosi” ma nessuno era riuscito a capire fino in fondo cosa stesse succedendo dentro di me. Con lui, invece, ho trovato una persona vera, pronta ad ascoltarmi, a sostenermi e a guidarmi passo dopo passo. Grazie al suo aiuto, sia terapeutico che farmacologico, ho iniziato a cambiare davvero. Ho imparato a riconoscere e ad agire su quei meccanismi sbagliati che mi tenevano ferma, in un continuo ciclo di ansia, panico, evitamento e rimandi. Oggi mi sento più libera, serena e capace di godermi la vita. Ho ritrovato la gioia di viaggiare, di vedere posti nuovi, di essere indipendente. Sono profondamente grata per tutto quello che ha fatto e che continua a fare per me, per la pazienza, la professionalità e l’umanità che mette in ogni incontro. Lo consiglio vivamente.
Esperienza molto positiva, gentile e paziente, dai modi molto delicati e incoraggianti. Mi sento molto al sicuro durante i colloqui e libero di parlare di tutti i miei pensieri. Molto attento sulla terapia farmacologica, che cerca di adattare in base alle mie esigenze, consultandosi anche con il mio psicologo.
ha risposto a 205 domande da parte di pazienti di MioDottore
Gentili Dottori, sto assumendo dal 9 dicembre paroxetina in gocce e ovviamente sono seguita da uno psichiatra. Ho un disturbo di ansia generalizzata multiforme stratificata.
Ho iniziato paroxetina in maniera molto graduale e solo domenica 21 dicembre ho raggiunto la dose massima nel mio caso che corrisponde a 20 mg.
So che ci vogliono settimane per ricevere beneficio, ma mi chiedevo: queste settimane si contano dalla prima assunzione (9 dicembre) o dalla prima assunzione a dose piena? (21 dicembre).
Io ho notato dei piccoli miglioramenti ma ancora "vado a giorni".
Grazie mille.
Di solito i benefici della terapia sono progressivi e sono normali fluttuazioni della sintomatologia. Il mese di tempo è molto indicativo, in particolare quando si inizia la terapia a dosaggi bassi per favorire la tollerabilità, e non c'è una regola fissa per ciascuno. Ad ora è comunque molto presto per stimare l'efficacia della terapia, attenda almeno alcune settimane di terapia col farmaco a dose piena.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Assumo Mirtazapina da ormai 10 mesi per insonnia e attacchi di panico/ansia.
Tuttavia 2 effetti collaterali che ritengo siano causati proprio dalla Mirtazapina.
1) grosse difficoltà a svegliarmi la mattina (in particolare perché la assumo molto tardi e ho appreso che assumendolo prima posso ridurre quella sensazione da anestesia mattutina).
2) ho dei leggeri ma duraturi (nel che durano anche ore) capogiri, molto leggeri ma duraturi appunto e ho letto che potrebbe essere proprio la Mirtazapina il colpevole.
Nei prossimi mesi mi aspettano mesi di studio per esami a Maggio e Giugno, e sono diviso fra la voglia di interrompere la Mirtazapina e la paura del ritorno degli attacchi di panico.
Che fare?
Indubbiamente non deve sospendere la terapia da sè, ma qualunque decisione va concordata col suo specialista. Consideri, comunque, che qualora sia il farmaco ad essere poco tollerato, esistono alternative alla Mirtazapina che diano un adeguato controllo dei sintomi da lei descritti. E' fondamentale una diagnosi differenziale tra effetti collaterali della terapia e possibili sintomi di ansia residuali: i capogiri potrebbero appartenere ai primi od ai secondi. Ne discuta pertanto con lo psichiatra di riferimento per opportuna valutazione clinico-terapeutica.
Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.