Via Lamarmora, 42, Livorno 57122
Struttura in cui eseguo:
Visite Ambulatoriali Generali, Infiltrazioni Articolari
Visite pre intervento di Protesi Anca e Ginocchio
Opero tra Firenze e Emilia-Romagna
29/12/2025
NON OPERARE PER FORZA, MA QUANDO SERVE.
Sono il Dott. Wondi Demarchi, chirurgo ortopedico specializzato nelle patologie di anca e ginocchio.
Mi occupo in particolare della diagnosi e del trattamento dell’artrosi, del dolore articolare e delle patologie degenerative dell’anca e del ginocchio , valutando l’indicazione a trattamenti conservativi come terapia infiltrativa con acido ialuronico corretto o PRP, anche fisioterapia mirata.
Per i casi chirurgici quando il dolore e l'artrosi sono gravi eseguo interventI chirurgici aggiornatI alle più recenti tecniche moderne.
In particolare, per l'artrosi e dolore anca eseguo accesso anteriore-diretto all'anca e posterolaterale mini invasivi, anche con tecnica Robotica.
Per il ginocchio eseguo sia intervento di protesi monocompartimentale miniinvasiva, protesi totale ginocchio.
Mi occopo anche di casi complessi e di revisione di protesi di anca e ginocchio.
Durante la visita ortopedica l’obiettivo è comprendere con precisione il problema del paziente, valutare gli esami disponibili e definire un percorso terapeutico personalizzato, sia in regime privato sia in convenzione.
Dedico particolare attenzione alla spiegazione delle opzioni di trattamento e ai tempi dell’intervento, per permettere al paziente di affrontare il percorso chirurgico in modo consapevole e sereno
Visito a Firenze, Figline Valdarno, Arezzo, Livorno, Pontassieve.
Via Lamarmora, 42, Livorno 57122
Struttura in cui eseguo:
Visite Ambulatoriali Generali, Infiltrazioni Articolari
Visite pre intervento di Protesi Anca e Ginocchio
Opero tra Firenze e Emilia-Romagna
29/12/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
37 recensioni
Il dott. Demarchi è stato estremamente cortese e professionale. Ricevendoli con poco preavviso e visitandomi in maniera accurata e cordiale.
Dott. Wondi Demarchi
Grazie
Competente e preparato
Mi ha visitato in maniera impeccabile
Lo consiglio
Dott. Wondi Demarchi
Grazie mille
Chirurgo chiaro e professionale. Mi ha spiegato un maniera semplice e trasparente Lo consiglio
Dott. Wondi Demarchi
Grazie molte.
Chirurgo ortopedico eccellente. Chiaro disponibile mi ha risolto il probem alla schiena. Tornerò per le anche. Consigliaro
Dott. Wondi Demarchi
Sempre disponibile
Buona giornata
Ottimo professionista, molto competente. Consigliato
Dott. Wondi Demarchi
Grazie
Bravissimo ortopedico
Mi sono rivolto a lui per la mia protesi di anca. Professionale gentile e ha una grande conscenza. Lo CONSIGLIO.
Dott. Wondi Demarchi
Grazie
Mi sono rivolto a questo medico per un problema al ginocchio e fin dal primo incontro mi sono sentito ascoltato e seguito con grande attenzione. La visita è stata approfondita e svolta con calma, spiegandomi in modo chiaro e comprensibile la mia situazione clinica e le possibili opzioni di trattamento. Ho apprezzato molto la disponibilità, la professionalità e l’approccio umano e rassicurante, che infonde fiducia e serenità.
Un ringraziamento sincero per la competenza e l’attenzione dimostrate. Medico che consiglio vivamente.
Dott. Wondi Demarchi
Grazie molte. Se hai nuovamente bisogno, non esitare.
Sono uscita dalla visita con la sensazione di essere finalmente in buone mani, più serena e fiduciosa. Un chirurgo ortopedico preparato e attento.
Lo consiglio senza esitazioni a chi cerca professionalità, capacità e ascolto.
Dott. Wondi Demarchi
Grazie Francesca delle gentile parole.
Ho 67 anni e prima dell’intervento avevo un dolore fortissimo al ginocchio. Camminare era diventato un incubo, fare le scale quasi impossibile e non riuscivo più a stare dietro ai miei nipoti. Ero sempre dolorante e stanca, avevo perso la voglia di fare tante cose.
Poi ho incontrato questo dottore e già dalla prima visita mi ha dato fiducia. Mi ha spiegato tutto con parole semplici e mi ha proposto un intervento mini-invasivo di protesi al ginocchio( monocompartimentale??). Mi sono sentita tranquilla e seguita.
L’intervento è andato benissimo. Sono passata da un dolore atroce a camminare senza problemi. Riesco di nuovo a muovermi, uscire, stare con i miei nipoti, giocare con loro e fare attività che prima erano impensabili. Faccio cose che non avrei mai creduto di poter rifare.
Ringrazierò sempre questo dottore per la sua bravura, la sua umanità e per avermi ridato la libertà di muovermi. Lo consiglio con tutto il cuore a chi soffre come soffrivo io.
Dott. Wondi Demarchi
Sapere che una persona così attiva ha ripreso mi rende molto contento.
A presto Piera.
Il dottor Wondi Demarchi è un medico che fa davvero la differenza. Fin dal primo momento mette a proprio agio, grazie alla sua umanità, disponibilità e capacità di ascolto. Comunica in modo chiaro e continuo e sa spiegare ogni cosa con semplicità e precisione, senza mai dare nulla per scontato. Trasmette calma, fiducia e sicurezza, creando un rapporto autentico basato sul rispetto e sull’attenzione alla persona. Con lui ci si sente ascoltati, compresi e seguiti con professionalità e cuore.
Dott. Wondi Demarchi
Grazie Sig Tappini.
Per me elemento fondamentale ascoltare i miei pazienti.
Vada avanti con la fisioterapia per la protesi di anca
Cordialmente
ha risposto a 23 domande da parte di pazienti di MioDottore
lesione distrattiva recente di entità relativamente modesta del legamento crociato anteriore, tumefatto, edematoso, ma non interrotto.
questo significa che non c'è lesione parziale o totale, ma solo uno stiramento o distorsione, giusto? Grazie per i vostri pareri.
Buona sera
Capisco il dubbio.
Quando nel referto si parla di “lesione distrattiva recente di entità modesta del legamento crociato anteriore, tumefatto, edematoso, ma non interrotto”, significa che:
• Il LCA non è rotto.
• Non c’è evidenza di lesione parziale né totale delle fibre.
• È presente sofferenza del legamento dovuta a una distorsione recente: le fibre sono state stirate, si sono imbibite di liquido (edema) e si è creata una piccola infiammazione, ma la continuità è intatta.
Si tratta di uno stiramento/distorsione, non di una rottura.
Dal punto di vista clinico:
• È una lesione che guarisce generalmente molto bene con riposo, ghiaccio, anti-infiammatori se necessari e, dopo la fase acuta, fisioterapia mirata.
• È importante recuperare forza del quadricipite, propriocezione e stabilità per evitare successive instabilità
Dott Wondi Demarchi, Chirurgo Ortopedico, Firenze
Grazie per la vostra attenzione,ieri è stata fatta RX dove c'è scritto frattura del 4 e 5 metacarpo,rispettivamente al 3 medio diafisario a livello del 4 del raggio e sotto capitata al livello del 5 raggio, entrambe trattate chirurgicamente con i fili K ,in consolidamento.Si segnala lieve flessione della testa del 5 del 5 metacarpo .Che significa
Buona sera
La radiografia conferma che le fratture del 4º e 5º metacarpo stanno consolidando bene dopo il fissaggio con i fili di K. La ‘lieve flessione della testa del 5º metacarpo’ indica solo un piccolo angolo residuo della parte finale dell’osso, che di solito non compromette funzione né forza della mano. Continui con la riabilitazione e controlli l’evoluzione ai prossimi follow-up
Dr Wondi Demarchi, Chirurgo Ortopedico, Firenze
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.