Via Rachele Tognana, snc, Treviso 31100
Nella mia pagina Instagram @psicologa_virginiavazzoler puoi trovare qualche spunto di riflessione in merito a tematiche che possiamo vedere insieme in un percorso di psicoterapia.
Leggi di più09/12/2025
Lavorare con la persona è un'esperienza clinica relazionale, attiva e responsabilizzante. Con i colloqui, le nuove consapevolezze si ripercuotono nella vita stessa del paziente, cercando di orientarla verso una forma migliore.
Sono la dott.ssa Virginia Vazzoler e mi occupo del benessere della persona attraverso una visione completa dell'individuo. Ritengo che è dall'ascolto della storia di vita del paziente che può svilupparsi un percorso terapeutico che pone al centro l'unicità della persona.
In particolare, mi occupo di: difficoltà emotive e relazionali, disagio adolescenziale, gestione dello stress, bassa autostima, ansia e attacchi di panico, disturbi affettivi in gravidanza e nel post-partum, difficoltà di coppia, supporto psicologico rivolto alla famiglia o alla coppia genitoriale, disturbo ossessivo-compulsivo.
Sono una psicologa-psicoterapeuta iscritta all'Albo della Regione Veneto (n°12213). Ho collaborato con la Comunità residenziale per minori Murialdo di Treviso, lavorando sia in percorsi comunitari, sia familiari, sia individualizzati con minori. Ho collaborato con La Casa di Cura Park Villa Napoleon di Treviso specializzata nella cura e nella riabilitazione dei disturbi mentali e con l'Ulss 2 di Treviso in un progetto per la prevenzione e la cura della depressione post partum; ho inoltre lavorato presso due Studi Multidisciplinari a Treviso e in provincia di Venezia.
Via Rachele Tognana, snc, Treviso 31100
Nella mia pagina Instagram @psicologa_virginiavazzoler puoi trovare qualche spunto di riflessione in merito a tematiche che possiamo vedere insieme in un percorso di psicoterapia.
Leggi di più09/12/2025
Accettato
Accettato
14 recensioni
La dottoressa Virginia è stata capace di creare uno spazio sicuro e non giudicante fin dal primo incontro. Ogni volta é estremamente disponibile a spiegarmi le cose che fatico a comprendere, a concedermi uno spazio di riflessione e di crescita che poi cerco di portare nella mia quotidianità. La consiglio a chi cerca una psicologa con tanta sensibilità e professionalità.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Grazie Giulia per questo tuo feedback, è molto importante per me.
Dal primo incontro mi sono sentito sempre a mio agio. Grazie a Virginia e alle medicine prescritte dallo psichiatra in poco tempo il mio stato d'animo negativo,ansia, depressione è diminuito molto. Anche grazie a lei ho adottato-imparato -migliorato molte strategie utili per lo spettro autistico che mi hanno aiutato ad avere più gioia e serenità nella mia vita. Concludo la mia recensione raccomandando VIVAMENTE Virginia a tutta la gente che abbia bisogno di intraprendere psicoterapia visto le sue capacità e professionalità.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Ti ringrazio Patrizio per questo feedback. Stai facendo un lavoro molto importante e faticoso e sono felice di assistere ai tuoi continui progressi!
Ho avuto un’ottima esperienza con la Dott.ssa Vazzoler. È una psicologa estremamente competente, attenta e sensibile. Fin dal primo incontro mi ha fatto sentire a mio agio, creando uno spazio sicuro e accogliente in cui potermi aprire liberamente. La sua professionalità e la sua capacità di ascolto mi hanno aiutato a comprendere meglio me stessa e a gestire situazioni che prima mi sembravano insuperabili.
La consiglio sinceramente a chiunque stia cercando un supporto psicologico serio e umano: è una professionista davvero valida, capace di accompagnare con empatia e competenza lungo un percorso di crescita personale.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Grazie Valentina per queste parole, sono molto importanti bene. Continua così in questo tuo grande percorso di crescita personale
Nella Dott.ssa Vazzoler ho trovato empatia, attenzione e competenza. Fin dal primo incontro mi sono sentita ascoltata e accolta senza giudizio. La consiglio vivamente a chi cerca il proprio spazio in un ambiente sereno e professionale!
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Grazie Martina per quanto hai scritto. Leggere queste tue parole è importante per me.
La dottoressa Virginia è una professionista molto empatica e preparata. Durante le sedute online mi ha messo subito a mio agio, creando un clima sereno e di fiducia. Mi ha aiutato a comprendere meglio le mie difficoltà con grande sensibilità e attenzione. Grazie al suo supporto sto facendo grandi passi avanti. La consiglio vivamente!
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Grazie Jacopo per questo feedback così importante per me; sono felice di assistere alla tua grande crescita!
La terapia con la dott.ssa è stata davvero efficace, mi sono sentita compresa e mi ha aiutato ad affrontare paure che non riuscivo a superare. E’ una persona delicata e sensibile, la consiglio caldamente.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
La ringrazio C., questo suo feedback è molto importante per me.
Mi sono rivolta a Virginia in un periodo di difficoltà personale. Con attenzione, pazienza e ascolto è riuscita a guidarmi in un percorso di consapevolezza che mi ha insegnato a gestire i miei pensieri e ogni volta mi arricchisce. Consigliatissima!
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Grazie Rebecca per questo feedback, è bello vederti raggiungere maggior consapevolezza nelle tue risorse.
La dottoressa Vazzoler ha un modo molto naturale di ascoltare e di farti sentire compreso. Una professionista accogliente e attenta, sa creare uno spazio in cui ci si sente sicuri.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Grazie per questa condivisione Vittoria, è bello assistere ai tuoi grandi progressi e cambiamenti!
Con lei ho trovato uno spazio sicuro in cui potermi esprimere liberamente. È una professionista attenta, empatica e molto preparata.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Ti ringrazio Elena per le parole spese per me.
Fin dal primo incontro mi ha messa completamente a mio agio. Con lei ho trovato uno spazio sicuro in cui potermi esprimere liberamente, senza timore di essere giudicata. Mi ha colpita la sua capacità di ascoltare in modo profondo e autentico. Mi sono sentita accolta, capita e mai sola nel mio percorso. La consiglio sinceramente a chiunque senta bisogno di essere davvero ascoltato.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Grazie Maria Giulia, queste tue parole sono un feedback molto importante per me.
ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno. Vorrei capire cosa fare e che diritti abbiamo noi genitori.... nostra figlia 18 enne ha appena iniziato l' università con scarso impegno, rifiuta qualsiasi tipo di collaborazione in casa, passa tutto il tempo libero al cellulare buttata sul letto, il suo ragazzo è volgare e nullafacente, lei esce spesso senza dire dove va né con chi e torna a notte fonda. Ogni regola è ignorata, in casa usa, spreca, sporca e lei stessa non cura a fondo la sua igiene ma si trucca pesantemente. Ci sentiamo stanchi e delusi... Ci risponde sempre malissimo, ci insulta e ci ignora. Mente costantemente... insomma vuole fare solo il suo comodo. Non sappiamo cosa fare. Ci siamo informati sui suoi diritti...ma i nostri? Ovviamente ha rifiutato un percorso psicologico familiare ma non ci pensa proprio a cercarsi un lavoro e andare per la sua strada perché i nostri servigi le fanno comodo. Grazie a chi risponderà.
Buongiorno, quanto da lei descritto appartiene a un periodo sicuramente delicato dove vi è un momento di transizione importante: la maggiore età, che porta con sè un cambio di ruolo e spesso non è chiaro cosa resti e cosa vada ridefinito. Dal punto di vista educativo e relazionale, parlando di diritti, il vostro principale è quello di stabilire le regole della convivenza in casa vostra, in quanto genitori. Questo significa poter chiedere rispetto, collaborazione e responsabilità, così come poter porre dei limiti chiari per quanto concerne le risorse proprie familiari. A diciotto anni è vero che è un diritto prendere scelte autonome, anche se non condivise da voi genitori, purché non ricadano interamente su di voi senza assunzione di responsabilità.
Se lo desidera, possiamo lavorare insieme per aiutarla a distinguere ciò che è davvero negoziabile da ciò che non lo è, e per costruire modalità comunicative che non alimentino lo scontro ma favoriscano un confronto più efficace. Nel lavoro terapeutico non si tratta tanto di “farsi ascoltare” quanto di capire come riorganizzare il ruolo genitoriale: passare dal controllo alle responsabilità condivise, da richieste generiche a confini chiari e negoziabili. In alcuni casi può essere utile anche uno spazio di ascolto per sua figlia, se e quando lei sarà disponibile; non per forza in terapia familiare. Sarebbe importante trasformare il rapporto da uno basato sull’autorità, che in questo momento sentite essere mancante, a uno basato su accordi espliciti: cosa offrite voi come genitori e cosa vi aspettate in cambio.
Sperando di essere stata chiara ed esaustiva, resto a disposizione.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Dopo anni di psicoterapia l'ansia mi è rimasta lo stesso.
Sudorazioni fredde
Pancia gonfia
Nausea
Tremori
Paura intensa/senso di vergogna
Paura di arrossire in pubblico
Chi altro può aiutarmi?
Ho provato tutti questi approcci: psicodinamico, sistemico relazionale, cognitivo comportamentale..
Buongiorno,
È comprensibile sentirsi un po' scoraggiati. Non sempre il problema è l'approccio usato, ma bisogna capire su cosa si è lavorato: più sulle attivazioni corporee, più sulle motivazioni che mantengono l'ansia; quando queste non vengono riconosciute, l’ansia tende a ripresentarsi perchè magari nel lavoro terapeutico non si è integrata abbastanza la parte sui significati emotivi, conflitti interni, esperienze relazionali o traumatiche. In questi casi può essere utile un percorso che vada oltre la gestione dell’ansia e lavori sul perché quell’ansia si attiva proprio così.
Resto a disposizione,
buona giornata.
Dott.ssa Virginia Vazzoler
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.