Esperienze
Mi chiamo Vincenzo Patella e da oltre trent’anni mi dedico con passione alla cura delle persone. Sono specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e dirigo un reparto di Medicina Interna a indirizzo immunologico e respiratorio. Nel mio lavoro metto al centro l’ascolto e la fiducia: credo che ogni paziente meriti attenzione, spiegazioni semplici e soluzioni personalizzate.
Mi occupo di patologie come orticaria, asma, rinite e allergie alimentari, accompagnando adulti e bambini in percorsi di diagnosi e terapia. Seguo inoltre diverse malattie del polmone (asma, bronchiti croniche, tosse persistente, esofagite eosinofila) e della cute (dermatite atopica, orticaria cronica, eczema, prurito).
Il mio obiettivo è aiutare ciascuno a vivere meglio, con serenità e sicurezza, offrendo cure moderne e personalizzate.
Aree di competenza principali:
- Allergologia e immunologia clinica
- Malattie dell'apparato respiratorio
Principali patologie trattate
- Orticaria ,
- Rinite ,
- Asma ,
- Allergie Alimentari ,
- Congiuntivite ,
- +15 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
80 € -
Recensioni
11 recensioni
-
V
Viviana
Egregio Prof.re,
La ringrazio infinitamente per la consulenza estremamente esaustiva ed accurata.• Consulenza Online • consulenza online •
Prof. Vincenzo Patella
Gentile Viviana, La ringrazio di cuore per le Sue parole. È un piacere sapere che la consulenza è stata utile e apprezzata. Con stima, Prof. Vincenzo Patella
-
L
Luigi
Consigliato come medico, da sempre le sue cure sono state molto efficaci
• Altro • Altro •
Prof. Vincenzo Patella
Grazie di cuore per queste parole così sincere e affettuose. È un onore sapere che nel tempo le mie cure siano state efficaci e abbiano contribuito al benessere dei miei pazienti. Ogni valutazione come questa mi dà ancora più motivazione nel continuare a offrire un’assistenza attenta, rispettosa e basata sull’ascolto
-
C
Camilla C.
Visita superficiale e poco risolutiva. Quando sono entrata nello studio, il dottore stava seguendo una conferenza e non ha avuto il minimo riguardo di abbassare almeno la voce della stessa. Non mi sono sentita a mio agio.
• Altro • Altro •
Prof. Vincenzo Patella
Cara Signora Camilla,
mi spiace davvero leggere che la sua visita non sia stata all’altezza delle aspettative. La ringrazio comunque per aver condiviso la sua esperienza: ogni feedback è un’opportunità per migliorare.
È importante per me offrire un ambiente accogliente e rispettoso, e mi rammarico sinceramente se non si è sentita a proprio agio durante l’appuntamento. Prenderò a cuore quanto riportato per evitare che si ripeta in futuro.
Resto a disposizione qualora desiderasse un chiarimento, un confronto o un nuovo appuntamento in un contesto più sereno e dedicato. Grazie per aver dedicato del tempo a raccontare la sua esperienza.
-
C
Chiara D'amato
Le tante recensioni mi avevano un pò preoccupata e mi lasciavano dubbiosa..
Invece devo dire che spesso le recensioni servono a ben poco..
Io invece ho trovato un dottore GENTILISSIMO
Che mi ha ascoltato per bene ed è stato GENTILE anche con la mia bambina..
MOLTO BRAVO
Sicuramente di poche parole..Ma poche e buone.. :) Io lo consiglio• Altro • Altro •
Prof. Vincenzo Patella
Grazie di cuore per il suo feedback! È davvero gratificante sapere che ha avuto un’esperienza positiva e che ha trovato un medico gentile e attento. La sua recensione è preziosa e aiuta a dare un quadro più completo del servizio. Sono felice che si sia sentita ascoltata e che anche la sua bambina abbia ricevuto attenzione e cortesia. Grazie per la sua fiducia e per aver condiviso la sua esperienza!
-
P
Pina S.
Molta approssimazione, svogliatezza e disinteresse per le reali condizioni e per le esigenze dei pazienti. Visite brevissime che si riducono a un semplice: "Ci vediamo la prossima volta, intanto sono 120 Euro". Sarò costretta a cambiare specialista. Anche perché, dopo aver speso molti soldi, non ho risolto i miei problemi
• Studio privato • visita allergologica •
Prof. Vincenzo Patella
Mi dispiace sinceramente sapere che ha avuto questa esperienza negativa. È fondamentale sentirsi ascoltati e seguiti con attenzione quando si tratta di salute. Spero che possa trovare presto un professionista che risponda alle sue esigenze e che riesca a risolvere i suoi problemi. Le auguro di cuore di ottenere il miglior supporto possibile e di stare meglio quanto prima. Grazie per aver condiviso il suo feedback.
-
A
Al
180 euro fra test e visita e non ho risolto il problema né avuto una diagnosi. Superficiale e frettolosa la visita. le prove effettuate da un collaboratore (almeno credo). Non mi ha dato una spiegazione né indagini da fare per i miei valori (eosinofili alti) liquidandomi con una cura di un mese di antistaminico e qualche pomata inutile. Sono alla ricerca di altro valido professionista essendo i miei valori ad oggi aumentati.
• Studio privato • Altro •
Prof. Vincenzo Patella
Cara Signora,
Mi dispiace sapere che ha avuto un'esperienza insoddisfacente. È comprensibile desiderare una valutazione approfondita e indicazioni chiare sulle indagini da effettuare. Spero sinceramente che possa trovare presto un professionista che la aiuti a comprendere meglio la situazione e ad intraprendere il percorso più adatto al suo benessere. Le auguro di cuore di risolvere quanto prima i suoi problemi di salute.
Per la prossima visita specialistica, le consiglio di leggere attentamente alcuni suggerimenti utili per prepararsi al meglio:
Raccogliere tutte le informazioni sui sintomi, quando sono comparsi e se ci sono fattori che li influenzano.
Preparare una lista di domande da fare al medico, per ottenere risposte precise.
Portare documentazione utile, come esami precedenti e elenco di farmaci assunti.
Essere chiara e dettagliata nella descrizione dei sintomi, senza tralasciare nulla.
Prendere appunti durante la visita per ricordare le indicazioni ricevute.
Chiedere spiegazioni se qualcosa non è chiaro, affinché il percorso diagnostico sia comprensibile.
Spero che questi consigli possano aiutarla a ottenere il massimo dalla prossima visita.
-
M
Maria
Per carità è stato poco professionale,venale e scortese. Dopo aver pagato 120euro per visita privata e capire se fossi allergica presumo ad una sostanza chimica che maneggio ogni giorno faccio le prove ambientali, negativo.Per quelle alle sostanze chimiche mi fa andare in ospedale pago altri 50euro finalmente le faccio, quando vado a togliere i cerotti mi dice di essere negativa a tutto,dopo mezz ora noto tre ponfi alla schiena (non faccio l'allergologo, avrebbe dovuto spiegarmi che ci sarebbe potuta essere una reazione dopo).
Lo chiamo, mi dice di venire allo studio qualche giorno dopo. Vado lì, dice che stava per chiudere. Ci vediamo in ospedale qualche giorno dopo, abbiamo fatto una visita di controllo. Faccio questa visita, purtroppo del tutto inconcludente e in cui non ho capito a cosa sono allergica, mi ha chiesto altri soldi.
Provvederò ad andare da un altro allergologo perché il problema rimane e finalmente mi auguro di capire realmente il problema. Sconsigliato!!• Studio medico Battipaglia • Altro •
Prof. Vincenzo Patella
Cara Signora mi rendo conto della sua incomprensione, la nostra comunicazione non è sempre chiara, inoltre il ritmo a cui siamo sottoposti non sempre è in linea con le esigenze dei nostri pazienti. Comunque quando vuole, se non ha risolto altrove il problema, Io sono sempre pronto a chiarimenti.
-
M
Melissa
Appuntamento preso per le 18:30, al mio arrivo nel centro poli diagnostico erano già presenti in attesa altri pazienti prima di me. Ho atteso un’ora e nessuno dei pazienti prima di me era stato ancora chiamato, ho preso un permesso lavorativo e atteso una settimana inutilmente. Pessimo servizio.
• Studio medico Battipaglia • esame allergologico strumentale per orticarie fisiche •
Prof. Vincenzo Patella
La prossima volta può avvisare che non può aspettare, è capitato che nonostante delle giornate dove gli appuntamenti non sono stati precisi, vedi come in quel causo problemi con la macchina, per cause quindi non dirattamente legate alla nostra volontà, poi sempre abbiamo cercato di assistere tutti.
-
N
NR
Il giudizio è pessimo il medico non si è presentato. Avevo una prenotazione alle 18.30 e dalle ore 18.20 mi sono connesso sono stato fino alle ore 20.30 ma non si è visto ne sentito nessuno. Se i sig.Medici chiedono rispetto anche noi pazienti lo vogliamo visto che mi sono presa un permesso da lavoro per effettuare questa falsa vista. Se la tecnologia non fa per qualcuno torniamo alle vecchie abitudini.
• Consulenza Online • consulenza online •
Prof. Vincenzo Patella
purtroppo la tecnologia è legata al collegamento wireless, quel giorno non andava proprio il 5G!!!!
-
M
Mucciolo luigi
Grazie al Prof. Vincenzo Patella, mio figlio sta molto meglio. Persona professionale e scrupolosa, attenta a tutti i piccoli dettagli. Grazie alla sua disponibilità e professionalità.
• Studio privato • spirometria semplice •
Prof. Vincenzo Patella
Grazie a Lei, rimango sempre a sua disposizione
Risposte ai pazienti
ha risposto a 23 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve,
Da ormai più di due mesi manifesto i seguenti sintomi: astenia, mal di testa con sensazione di annebbiamento, forti dolori articolari e muscolari (persino ai piedi e alle mani) in tutto il corpo, difficoltà di concentrazione, feci con steatorrea, e talvolta senzazione di prurito nel corpo. Da subito mi sono attivata facendo qualsiasi tipo di accertamento: le analisi del sangue vanno bene, analisi tiroide ed ecografia perfette, ecografia addome completo e epatica vie biliari negative, risonanza magnetica encefalo con mezzo di contrasto negativa, analisi per celiachia e lattosio negativi, calprotectina sangue occulto e parassiti negativi, esami reumatologici negativi, visita cardiologica negativa, visita gastroenterologica per sospetta colestasi negativa, visita neurologica negativa, holter 24 ore negativo.
Ho effettuato gastroscopia e l'esito è stato: gastrite esofagite e ernia iatale. Attendo l'esito della biopsia per sospetto helicobacter, in quanto 3 mesi fa avevo effettuato terapia eradicante. Effettuerò a breve colonscopia. Premetto che durante quest anno ho manifestato più volte tonsilliti con placche con conseguenti terapie antibiotiche. Inoltre, dopo aver effettuato 2 mesi di terapia marziale con sideral forte per accertata carenza di ferro con saturazione transferrina bassa, ho rifatto le analisi, e le stesse hanno dato come risultato un ulteriore abbassamento della ferritina e solo un leggero aumento del ferro, che rimane comunque molto basso. Dalle analisi delle urine è stata riscontrata disbiosi di medio livello. Soffro di insufficienza venosa cronica.
A cosa potrebbe essere riconducibile questa sintomatologia? Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.
La sua sintomatologia merita uno sguardo clinico globale e competente, e l’internista è la figura più adatta per questo tipo di valutazione. La incoraggio a prenotare una visita quanto prima: potrebbe essere il passo decisivo per arrivare finalmente a una diagnosi chiara e a un trattamento efficace.
Buonasera,
nel 2000 ho effettuato il richiamo del vaccino difterite-tetanica; ho poi dimenticato da allora di effettuare nuovi richiami.
Mi era stato detto che, dopo 25 anni, avrei dovuto ripetere il ciclo completo di vaccinazione, ma oggi, presso la ASL di competenza, mi hanno somministrato solo la dose di richiamo, specificando che non era necessario ripetere un uno ciclo di vaccinazione, anche se dall'ultimo richiamo sono passati ormai 25 anni.
Potreste confermarmi che ciò è sufficiente a garantire l'imminizzazione?
Grazie in anticipo.
Buonasera,
la sua domanda è molto pertinente e dimostra grande attenzione alla propria salute, cosa sempre apprezzabile.
In linea generale, il ciclo vaccinale contro difterite e tetano prevede una serie di richiami ogni 10 anni per mantenere una protezione adeguata. Tuttavia, anche se sono trascorsi 25 anni dall’ultimo richiamo, non sempre è necessario ripetere l’intero ciclo vaccinale da capo.
Le linee guida attuali indicano che, in assenza di fattori di rischio particolari e se il ciclo primario è stato completato correttamente in passato, una singola dose di richiamo può essere sufficiente a ristabilire l’immunizzazione. È probabile che il personale della ASL abbia valutato la sua situazione clinica e abbia ritenuto opportuno procedere in questo modo.
Per maggiore tranquillità, può comunque chiedere conferma al suo medico curante o a un centro vaccinale, che potrà eventualmente consigliare un dosaggio personalizzato in base alla sua storia vaccinale e allo stato immunitario.
La sua premura è assolutamente giustificata, e le auguro di continuare a prendersi cura di sé con la stessa attenzione. Se desidera, posso aiutarla a trovare le linee guida ufficiali o un centro vaccinale di riferimento.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.