A seguito della prenotazione per la consulenza online, per i pazienti nella zona di Catania, è possibile fissare un appuntamento in presenza. L'indirizzo dello studio verrà fornito successivamente.
Leggi di più13/05/2025
A seguito della prenotazione per la consulenza online, per i pazienti nella zona di Catania, è possibile fissare un appuntamento in presenza. L'indirizzo dello studio verrà fornito successivamente.
Leggi di più13/05/2025
Accettato
Accettato
15 recensioni
Mi fa sentire a mio agio, ascoltandomi per poi tirare la giusta conclusione, consiglia bene qual'è il giusto persorso
Dott.ssa Valentina De Lise
Grazie mille per la recensione!
Super attenta e competente, è stata più del tempo previsto con me
Super interessata ed empatica, mi ha compresa al volo
Dott.ssa Valentina De Lise
Sono felice del suo feedback positivo in merito al nostro incontro, grazie per le belle parole e per il tempo speso per scrivere una recensione.
Bella esperienza, è una figura professionale eccellente e valida, consigliato
Competente, professionale , attenta e mai giudicante, un aiuto importante in un momento difficile della mia vita
Valentina è una professionista molto empatica, mi ha subito messa a mio agio nonostante fosse per me la prima esperienza da uno psicologo. La consiglio!
la dott.ssa De Lise mi è stata consigliata da un’amica e si è rivelata meglio dei racconti: disponibile all’ascolto, estremamente professionale e in grado di mettere il paziente a suo agio. È ciò che cercavo.
Mi sono trovato bene con la Dottoressa De Lise. Cortese, empatica e molto preparata.La sua capacità di ascolto e di creare un ambiente sicuro e privo di pregiudizio mi ha fatto sentire subito a mio agio.La consiglio vivamente!
Dottoressa molto preparata! Ti fa sentire a tuo agio, bravissima!
L'esperienza di aver effettuato l'incontro on line con lo psicologo è stata superiore ad ogni aspettativa. Continuerò anche nel futuro con questo approccio.
Professionale e preparata, si è dimostrata una ascoltatrice attenta
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera non e la mia prima volta che faccio un pst del genere e sinceramente sarà l'ultimo che faccio anche perchè non voglio passare per quello che sono, e nel mese entrante prenderò appuntamento con un psichiatra o psicololo che sia per capire come uscirne da questo tunnel visto che ci sono giorni che vedo una piccola luce giorni che sembra che divento pazzo.. ma una domanda che vorrei porvi a voi dottori, visto che da 4 mesi quasi soffro di confusione come se tutto quello che guardo si lo riconosco ma sembra come se lo vedo tramite una bolla, difficile da spiegare ma essendo che voi siete psicologhi penso che lo capite quello che voglio dire, in più sto avendo dei pensieri che certe volte sembra come se mi portano a farlo e mi causano tanta ansia, allora i pensieri sono del tipo, prendo il cane e gli do un calcio, gridare senza motivo, oppure quando sono in chiesa mi passa per la mente di bestemmiare, ecc, in più ci sono giorni che ho paura anche come se ci fosse qualcuno dentro casa... tutti questi pensieri più il senso di confusione non vi nego che mi danno tanto fastidio... ora la mia ultima domanda che vorrei porvi tutti questi pensieri, confusione, mancanza di gusto quando mangio, possono portarmi al punto di non conoscere più i miei, oppure dove vivo ecc, visto che ogni mattina quando mi sveglio mi guardo sempre attorno per vedere se ancora o lucidità... grazie.. magari saranno anche questi ossessioni che faccio se posso perdere lucidità oppure no... kmq in poche parole se possono portare come una demenza vera e propria o psicosi... ho 33 anni kmq
Buongiorno, dai sintomi che descrive mi sembra che lei abbia dei cosiddetti pensieri intrusivi, non hanno una sola causa ma, uniti alla descrizione di confusione e non riconoscimento di persone e luoghi, potrebbero essere conseguenza di uno stato di depersonalizzazione/derealizzazione. Sono sintomi che si manifestano in persone particolarmente sensibili agli stati d'ansia oppure sottendono qualche altra patologia, come, ad esempio un Disturbo Ossessivo Compulsivo. Entrambi i sintomi possono influenzarsi a vicenda, scatenandosi l'un l'altro. Per aiutarsi potrebbe iniziare cercando di comprendere che questi pensieri e queste sensazioni non sono sintomo di follia ma il suo corpo sta reagendo a una fonte di stress ed ansia molto importante, i pensieri sono solo pensieri e non la realtà. Utilizzare tecniche di respirazione consapevole e di rilassamento può aiutarla nei momenti più intensi, ma sicuramente dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per poter avere un quadro più definito ed affrontare i sintomi dalla radice.
Salve, da circa un mese mi capita tutti i giorni e in molteplici momenti della giornata di avere una forte pelle d'oca (sensazione molto sgradevole), questo succede quando la mia pelle entra a contatto con alcuni materiali. Mi sorge una preoccupazione perché succede tante volte nell'arco della giornata e con materiali con cui prima non avevo alcun tipo di problema come ad esempio cartoni (lavoro da 7 anni a contatto con i cartoni), con un pigiama che non indossavo da un paio di mesi ma con il quale non ho mai avuto problemi, posate in legno (ammetto che SOLO con queste ho sempre avuto disagio nell'utilizzo),ecc..
Il solo pensiero mi fa rabbrividire, stringere i denti, anche nello scrivere questa domanda sto avendo disagio.
Spero possiate aiutarmi.
Eventualmente a chi dovrei rivolgermi? Dermatologo, psicologo? (Essendo un problema anche solo col pensiero e non solo con il contatto) Grazie.. Saluti
Buongiorno. Potrebbe essere utile una duplice valutazione. Potrebbe rivolgersi a un dermatologo in primis per escludere cause organiche all'evento e, contemporaneamente, iniziare un percorso psicologico per valutare se è possibile che la sua reazione fisica sia in realtà una somatizzazione di qualcosa a livello psicologico. Per essere sicura mi rivolgerei comunque a uno specialista dermatologo per prima cosa.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.