Benvenuto
Valentina esercita la professione di Biologa Nutrizionista a Gambettola. La sua passione per il buon cibo e la convivialità risale all'infanzia: in famiglia, la cucina è sempre stata il vero "cuore pulsante"; si condividevano segreti davanti a una calda tazza di caffè, si discuteva mescolando il minestrone preparato dalla mamma e si creavano dolci deliziosi insieme. Da adulta, decide di approfondire l'affascinante Scienza dell'Alimentazione, laureandosi prima in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e, successivamente, dopo aver redatto la tesi in collaborazione con il dipartimento di attività fisica e sport dell’Universidad Politécnica de Madrid, in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università Statale di Milano. Aumentando la sua esperienza professionale, sviluppa la consapevolezza di voler aiutare le persone non limitandosi a fornire semplici indicazioni da protocollo. Questa intuizione alimenta in lei una forte passione per la complessità e la bellezza del mondo interiore e della mente umana. Intraprende quindi un percorso di formazione per approfondire tale interesse, partecipando all’MB-EAT ATP Mindfulness-based Eating Awareness Training Program presso la Scuola Italiana di Mindfulness Motus Mundi, conseguendo la certificazione per l’insegnamento della Mindful Eating. Attualmente, oltre alle normali pratiche ambulatoriali, si dedica con passione ad accompagnare le persone nell'esplorazione del rapporto tra alimentazione e corpo, utilizzando la consapevolezza e riscoprendo una relazione sana e gioiosa con il cibo. Questo approccio si basa sull'ascolto dei segnali interni del corpo, sull'uso dei cinque sensi, sulle emozioni, sui pensieri e sull'impiego degli ingredienti essenziali della compassione e della fiducia nel corpo.
Perché scegliere me?
Sono una professionista molto empatica e comprensiva. Per me il paziente è una persona che porta con sè un vissuto e credo fermamente che comprenderlo sia il punto di partenza per fare la differenza nell'ottenimento dei risultati desiderati.
Aree di specializzazione principali
- Valutazione dello Stato Nutrizionale - Elaborazione Dieta Personalizzata - Educazione Alimentare - Percorsi di MB-EAT
Il mio studio e il mio staff
Il mio studio è stato concepito come uno spazio accogliente dove i pazienti possono sentirsi a proprio agio.
Altre prestazioni
- Visita nutrizionale da 60 minuti comprendente anamnesi, controllo dei valori pressori, misurazione delle circonferenze corporee, analisi plicometrica, misurazione di peso ed altezza, analisi bioimpedenziometrica.
- Elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato.
- Corsi di MB-EAT: esplorazione del rapporto tra alimentazione e corpo, utilizzando la consapevolezza e riscoprendo una relazione sana e gioiosa con il cibo. Questo approccio si basa sull'ascolto dei segnali interni del corpo, sull'uso dei cinque sensi, sulle emozioni, sui pensieri e sull'impiego degli ingredienti essenziali della compassione e della fiducia nel corpo.