Esperienze



Nel corso degli anni, come previsto dal ministero della Sanità per le professioni sanitarie, mi tengo aggiornata sia sulle novità in campo nutrizionale sia nell’apprendere tecniche comunicative atte al cambiamento dello stile di vita.
Tra le varie formazioni post laurea ne spiccano alcune di alta validità scientifica:
- corso di perfezionamento in Nutrizione ed Igiene degli alimenti presso l’Università degli studi di Pavia
- la formazione in Counselling nutrizionale (tecniche comunicative atte al cambiamento dello stile di vita)
- ho superato con successo l’esame del “First Certificate” nella cura dei disturbi alimentari e dell’obesità, attraverso un approccio cognitivo comportamentale, tenuto e curato da Dr. Riccardo Della Grave, tra le massime figure mediche italiane specializzate nella cura dei disturbi alimentari e del peso
- ho completato la scuola SANIS di “Nutrizione e integrazione dello sport” con sede a Pavia
- ho completato con successo un corso di perfezionamento nell'utilizzo delle diete chetogeniche presso l'Università degli studi di Salerno (facoltà di Farmacia)
Il percorso professionale è ricchissimo di esperienze tra l’Italia e la Svizzera dove ho svolto la mia professione sia per enti pubblici che privati.
In particolare ho insegnato presso la scuola degli operatori sociali a Mendrisio, inoltre ho collaborato con il dipartimento di salute pubblica del Canton Ticino (Svizzera) per un progetto di educazione alimentare nelle scuole elementari sono stata spesso
spesso interpellata dai mass media elvetici per approfondimenti in campo nutrizionale
Ho collaborato con case farmaceutiche per momenti formativi per il personale paramedico
Per otto anni ho fatto parte del comitato regionale dei dietisti del Canton Ticino (Svizzera) per il quale ho partecipato attivamente alla programmazione e organizzazione di giornate formative.
Ho lavorato per molti anni a Lugano autonomamente in collaborazione con il Dr. P. Gerber, endocrinologo e diabetologo, con il quale ci siamo occupati insieme ad altre figure professionali (psicologo psicoterapeuta, psichiatra, fisioterapisti, infermiera in diabetologia, podologa, ortopedico) in particolare di persone affette da obesità, da diabete, da turbe metaboliche e da disturbi del comportamento alimentare.
Ho collaborato per cinque anni con la Casa di Cura “Città Studi” a Milano, inoltre con il centro Polispecialistico Pacini a Milano e collaboro come consulente esterno per il centro Psichiatrico “San Giuseppe Moscati” e per la Residenza per anziani “Il Nuovo Focolare” a Milano.
Ho pianificato insieme alla Dr.ssa Rosetta Grassi (Psicologa dell'istituto scolastico A. Mapelli, di Monza) un progetto di prevenzione dei disturbi alimentari “Corpo senza peso” per l’Istituto Scolastico Statale Achille Mapelli di Monza che portiamo avanti ormai da diversi anni
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione
Indirizzi (3)
Via Filippo Turati 2, Cologno Monzese
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Brembo 3/A, Monza
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
124 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Simona
Super professionale, spiega con precisione entrando in ogni dettaglio. Molto empatica e carinissima.
Anna
Bravissima, professionale e disponibile per le mie esigenze da vegana...
Adesso dobbiamo raggiungere insieme gli obiettivi che ci siamo prefissate
Antonella non giovincella
Attenta alla tua storia/preferenze/esigenze che risultano ben considerate nella formulazione della dieta, varia, con alternative e chiare istruzioni. Disponibile ad approfondimenti. Impressione di esperienza e competenza ma anche di passione alla materia. Gentilezza , chiarezza e non ti mette fretta. Visita x CONTENERE colesterolo e glicemia
Emanuela
professionista seria e attenta alle necessità della paziente, empatica ed accogliente. Visita molto accurata.
Mara grazia
Dott.ssa già conosciuta nel 2021 con ottimi risultati.
A distanza di 4 anni ripreso appuntamento per sopraggiunte necessità.
Il risultato è sempre positivo
Dipace Rosanna
Molto professionale e precisa nell'ascolto del paziente
Stefano
È la prima volta che mi avvicino ad una dieta e la Dott.ssa Chiaradonna è stata molto accogliente e cortese. Ha indagato con attenzione la mia situazione e abitudini alimentari. Sono soddisfatto della visita e adesso al lavoro.