Dott.ssa
Teresa Battista
Dermatologo,
Tricologo
Medico estetico
Altro
Angri 5 indirizzi
Esperienze



Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 110 e lode/110 presso l’'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2019.
Successivamente, ho completato con il massimo dei voti il mio percorso di specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel corso del quale mi sono appassionata alla dermatologia, all’approfondimento di essa e all’aggiornamento professionale costante.
La passione per la ricerca e l’approfondimento scientifico mi ha inoltre condotto alla pubblicazione di più di 70 articoli su riviste nazionali e internazionali.
Ho ampliato la mia formazione conseguendo il “Corso di perfezionamento universitario in dermatologia estetico-correttiva e dermoscopia” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II”.
Nel 2024, ho condotto una “Fellowship in General Dermatology and Dermatopathology” presso la University of Miami Miller School of Medicine, in Florida, Stati Uniti. Durante questa esperienza, ho avuto l'opportunità di approfondire le mie competenze in tricologia, patologie ungueali e dermopatologia, nonché di prendere visione nella pratica clinica delle terapie più innovative.
Ho approfondito l'inquadramento diagnostico-terapeutico di patologie infiammatorie croniche come psoriasi, idrosadenite suppurativa e dermatite atopica conseguendo un Master Universitario di II livello in “Malattie infiammatorie cutanee e croniche” presso l’Università di Napoli Federico II.
Sono attualmente membro della SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), dell’EADV (European Academy of Dermatology and Venereology), della ADECA (Associazione Dermatologi Campani) e di diverse altre società scientifiche di Dermatologia e Venereologia.
Mi dedico con entusiasmo alla diagnosi e al trattamento di diverse patologie cutanee, tra cui psoriasi, rosacea, acne, dermatite atopica, dermatite seborroica, infezioni cutanee, idrosadenite suppurativa, malattie degli annessi cutanei (unghie e capelli), malattie dermatologiche pediatriche e altre malattie infiammatorie della pelle. Mi occupo inoltre della prevenzione e della diagnosi dei tumori cutanei, eseguendo con attenzione la mappatura dei nevi in epiluminescenza.
Dal primo incontro, il mio obiettivo è creare un rapporto di fiducia, ascoltando le esigenze e le preoccupazioni di chi ho di fronte con gentilezza e al contempo professionalità. Credo fermamente che una visita dermatologica non sia solo un momento di diagnosi, ma un’occasione per educare il paziente alla cura della propria pelle, prevenendo problematiche future e migliorando la qualità della sua vita.
Esperto in:
- Dermatologia e venereologia
- Medicina estetica
- Medicina preventiva
- Tricologia
Indirizzi (5)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Assicurazioni sanitarie accettate presso questa sede
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
78 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Imma
La dottoressa è molto gentile e professionale, inoltre mi ha dato consigli importanti su come prendermi cura della mia pelle.
Mario N
Ha eseguito una visita molto scrupolosa e attenta e ha mostrato grande professionalità
R.T.
Mi sono trovata molto bene con la Dott.ssa Teresa. È stata gentile, disponibile e molto chiara nello spiegare il mio problema e le possibili soluzioni. Grazie al trattamento che mi ha prescritto, sto finalmente vedendo dei miglioramenti concreti. La consiglio vivamente a chi cerca una professionista preparata e attenta.
P. D.
La dottoressa mi ha prontamente risolto il problema mostrandosi disponibile attenta
Molto soddisfatta
Michael Mckenzie
Molto attento, ottimo per trovare la soluzione. Lo consiglio vivamente
S.I.
Specialista molto scrupolosa e preparata. La visita è stata molto piacevole, soprattutto perché la Dottoressa mette il paziente a proprio agio e fornisce spiegazioni molto dettagliate . Sono rimasta positivamente colpita dall' accoglienza e dalla terapia consigliatami.
N.s.
Oltre alla puntualità, è stata molto gentile e attenta nella spiegazione e durante la visita.
Milena Pugliese
La dottoressa è stata di una gentilezza e professionalità squisite
Federica
Gentilissima e professionale. Visita accurata. Spiegazioni dettagliate.
orlanda
dottoressa giovane e preparata. Molto disponibile e veloce nella comunicazione wazzapp.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno
Istologico nevo composto iper pigmentato, la lesione è risultata compresa entro i margini dell exerasi. Che significa?
Gentile paziente, il referto istologico indica che il neo rimosso è un nevo composto iperpigmentato, ovvero una lesione benigna della pelle. L'espressione "la lesione è risultata compresa entro i margini dell'escissione" significa che il neo è stato rimosso, e l'anatomopatologo non ha evidenziato la presenza di residui nei tessuti circostanti.
Pratichi comunque regolari visite dermatologiche con mappatura nevi.
Cordiali saluti

Salve, sono stato poco meno di 3 settimane fa a contatto (abbiamo dormito per tre notti nello stesso letto) con una persona che aveva prurito e qualche lesione sulla coscia e sull'inguine. Oggi ha avuto la diagnosi di scabbia. Io non ho ancora manifestato segni e sintomi ma vorrei comunque fare il trattamento con permetrina. Mi chiedevo se fosse necessario far fare il trattamento anche al resto della mia famiglia, con cui sono ovviamente a contatto. Grazie mille
Gentile paziente, la scabbia ha un periodo di incubazione variabile da 2 fino a 6 settimane, quindi è possibile che ancora non abbia manifestato sintomi. Considerato il contatto stretto e prolungato con la persona infetta, è ragionevole iniziare un trattamento preventivo con permetrina, anche in assenza di sintomi.
Per quanto riguarda la sua famiglia, le linee guida raccomandano il trattamento di tutti i conviventi e dei contatti stretti anche se asintomatici, per ridurre il rischio di trasmissione e reinfezione. Inoltre, è importante adottare misure di igiene ambientale, come:
- Lavare a 60°C lenzuola, asciugamani e vestiti usati negli ultimi giorni.
- Sigillare in un sacco di plastica per almeno 72 ore gli oggetti non lavabili.
- Aspirare e pulire bene materassi e divani.
Se dovessero comparire sintomi nei prossimi giorni, le consiglio di praticare una visita dermatologica per una valutazione diretta.
Cordiali saluti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.