Esperienze



Sono la Dott.ssa Stefania Valsecchi, psicologa clinica e psicologa di area neuropsicologica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia – sez. A (n° 27644) con esperienza in ambito neuropsicologico, riabilitativo e clinico. A seguito gli studi universitari, ho iniziato a collaborare con diverse realtà territoriali in qualità di psicologa: ad oggi, oltre l'attività privata, collaboro con diverse strutture tra le quali IRCCS Eugenio Medea, Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, ASST Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco e RSA Aperta del Fondazione Don Carlo Gnocchi. In ambito psicologico offro colloqui di sostegno ed interventi psicoeducativi volti ad aiutare le persone ad affrontare le loro difficoltà ed a superare sfide personali ed emotive, con l'obiettivo di sviluppare strategie efficaci e promuovere il benessere emotivo. In ambito neuropsicologico svolgo interventi di valutazione neuropsicologica, diagnosi e trattamento (riabilitazione, stimolazione e training cognitivo) dei disturbi del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale in adulti e anziani che presentano varie condizioni neurologiche. Tra quest’ultime rientrano il deterioramento cognitivo maggiore (demenza), il deterioramento cognitivo lieve (MCI), ictus (ischemia o emorragia cerebrale), traumi cranici, i tumori cerebrali, i disturbi del movimento, i disturbi autoimmuni, malattie neurodegenerative e le condizioni mediche/psichiatriche complesse. Credo fortemente nella presa in carico della persona a 360°, attuata anche attraverso la collaborazione con altri professionisti e specialisti (medici, neurologi, fisioterapisti, logopedisti, etc.) con l’obiettivo di garantire un approccio integrato e multidisciplinare. Inoltre, data l’importanza del sostegno familiare, offro percorsi di supporto e psicoeducazione ai familiari/caregiver dei pazienti, al fine di fornire strumenti pratici e risorse utili, nonché supportare quest’ultimi nel difficile compito di prendersi cura dei propri cari, garantendo nello stesso tempo un benessere globale del paziente e di tutte le persone che lo circondano. Sono, infine, fortemente convinta dell’importanza di una formazione continua e costante, necessaria e fondamentale per l'attività che svolgo, in quanto permette di rimanere aggiornati sulle tecniche più innovative in questo ambito, sempre al fine di garantire il meglio a ciascuna persona che si rivolge a me. Ricevo previo appuntamento presso: - Studio 15 - Studio Di Psicologia E Nutrizione Via S. Gerolamo Emiliani, 15, 22046 Merone (CO) - Studio 28 - Piazza Manzoni 14, Oggiono (Lc) - Studio Patat - Via Don C. Cazzaniga, 11, 23807 Merate LC - Online - Domicilio Per fissare un appuntamento utilizzare direttamente l'agenda online o chiamare il numero: 3883884011 Per qualunque informazione sono a disposizione, non esitate a contattarmi.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia della salute
Indirizzi (5)
Piazza Manzoni 14, Oggiono
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via San Gerolamo Emiliani 15, Merone
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via L. Majnoni 2, Erba
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Don Cesare Cazzaniga 11, Merate
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
10 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Eleonora F.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla pacatezza, empatia e attenzione nei miei confronti della dottoressa
Dott.ssa Stefania Valsecchi
Cara Eleonora,
la ringrazio di cuore per le sue gentili parole. Sapere che si sia sentita a suo agio e ascoltata mi fa davvero piacere, perché creare un rapporto di fiducia e comprensione è per me essenziale. Il suo riscontro è un prezioso incoraggiamento e sono felice di poterla supportate e accompagnare in questo suo percorso di scoperta personale.
Resto a sua disposizione e le auguro il meglio.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valsecchi Stefania
Valentina C.
Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine e apprezzamento per il supporto che mi fornisce Stefania ad ogni seduta.
La sua professionalità, empatia e disponibilità mi permettono di affrontare le mie difficoltà con maggiore consapevolezza e serenità. Ogni incontro è un'opportunità di crescita personale, grazie alla sua capacità di ascoltare senza giudicare, guidandomi con delicatezza e competenza. L’approccio mirato e le sue preziose indicazioni mi aiutano a sviluppare strumenti concreti per affrontare le sfide della vita quotidiana. Consiglio il suo servizio a chiunque cerchi un aiuto qualificato e attento al benessere psicologico.
Dott.ssa Stefania Valsecchi
Cara Valentina,
la ringrazio sinceramente per le sue parole. È un privilegio per me accompagnarla nel suo percorso di scoperta e di crescita personale.
È davvero gratificante sapere che il nostro lavoro insieme la stia aiutando a crescere e ad affrontare le difficoltà con maggiore serenità. La sua fiducia è fondamentale per me e sono onorata di poterla supportare in questo percorso.
Le auguro un continuo e positivo percorso di crescita.
Grazie mille!
Dott.ssa Valsecchi Stefania
MA
Puntualità, cortesia, empatia, attenzione in ogni momento, professionalità e competenza. Che dire di più? Un incontro davvero illuminante, grazie
Erina Gazerro
Dottoressa molto brava e disponibile, anche per quanto riguarda i ragazzi che hanno problematiche con la scuola. La consiglio!
Bianca Figini
Durante un colloquio ho trovato la dottoressa Valsecchi competente, professionale e cordiale.
Se dovessi avere ancora bisogno, certamente tornerei da lei.
MG. F.
Il mio incontro con la dottoressa è stato sereno piacevole e molto utile. Devo dire che per me l'esito è stato molto rassicurante
Tizi
Psicologa giovane ma molto preparata e molto disponibile e soprattutto molto onesta e consapevole dei propri strumenti ed è una perla rara in questo ambito in cui ci sono a volte persone poco professionali. Molto disponibile anche al colloquio telefonico.
Dott.ssa Stefania Valsecchi
La ringrazio tantissimo per queste sue preziose e gentili parole! Sono lieta di
Il suo feedback è per me molto prezioso in quanto mi permette di migliorare nel mio lavoro con voi.
Resto a sua completa disposizione per ogni futura esigenza.
Un caro saluto
Dott.ssa Valsecchi Stefania
L.F.
Il mio contatto con la dottoressa Stefania è stato molto positivo.
Tranquilla e rassicurante, mi ha fatto sentire fin da subito a mio agio, accompagnandomi in un cammino di riscoperta personale.
Casalicchio fabio
Ottima professionista mia madre ha lalzaimer e ha trovato beneficio con sedute dottoressa Stefania e in un certo qual modo anche io che sono il figlio grazie
Marco Nardini
Papà ha appena perso la moglie. La dottoressa, che già lo seguiva, è subito riuscita a stabilire un rapporto con lui e a farlo parlare, ad evitare che si chiudesse in sè.
Piu in generale posso dire che la dottoressa è davvero brava, ci mette cuore e anima in ciò che fa, riuscendo a stabilire da subito un ottimo rapporto con papà e me (figlio).
È davvero brava. Sono contento di poter contare su di lei.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera ...ho 60 anni e con quarant'anni di convivenza in perfetta armonia e tanto amore...un mese fa' o scoperto per caso che il mio compagno di 80 chatta in un sito porno da due mesi ... chiedendogli il perché...lui risponde è stato solo un gioco io non ho fatto niente per offenderti...io sono distrutta non riesco a capire e a perdonare...non si possono buttare quarant'anni per una cosa così...cosa devo fare ? Aiutatemi... grazie
Buonasera sig.ra e grazie per aver condiviso la sua storia.
Posso comprendere la sua sofferenza: è naturale sentirsi confusa e ferita di fronte ad una tale scoperta dopo tanti anni di relazione. La fiducia è fondamentale in una coppia, e questo episodio potrebbe averla messa alla prova.
Prima di prendere qualsiasi decisione, potrebbe essere utile affrontare una discussione sincera e approfondita con il suo compagno, cercando di comprendere le sue motivazioni ed esprimendo chiaramente i suoi sentimenti ed il suo dolore.
Se sente che la fiducia non può essere ripristinata facilmente, potrebbe essere utile anche un supporto psicologico, sia individuale che di coppia, per affrontare al meglio questa difficoltà.
Le auguro di riuscire a trovare la serenità e la chiarezza che merita. Un caro saluto!
Dott.ssa Valsecchi

Salve ho 20 anni , e vorrei dire che tra pochi giorni dovrò partire per un Erasmus a lavorare è sinceramente dovrei andare in in posto che non mi piace perchè l'altra destinazione in cui volevo andare purtroppo dicono che non è più disponibile, quindi purtroppo ho dovuto scegliere questa destinazione è sinceramente dovrò convivere con altre ragazze/i è questa cosa mi spaventa molto di non trovarmi bene con loro , oppure di non trovarmi bene a lavoro ho molta paura di sentirmi sola. è poi ogni volta che penso alla mia famiglia mi metto a piangere e mi sento malissimo di abbandonarli , perchè in realtà voglio stare con loro quindi non so aiutatemi voi a capire perchè mi sento così male grazie <3.
Gentile utente, grazie per aver condiviso queste sue preoccupazioni.
Comprendo e capisco profondamente le difficoltà emotive che sta vivendo in questo periodo, legate sia alla partenza che al timore di adattarsi ad una nuovo ambiente, condividendo con nuove persone la sua quotidianità.
È del tutto naturale sentirsi sopraffatti da questi cambiamenti, soprattutto quando si è costretti a lasciare la propria famiglia e il proprio ambiente sicuro. La paura verso una nuova esperienza è molto comune. Anche il timore di sentirsi soli e la tristezza derivante da una separazione possono essere emozioni usuali in queste situazioni.
Le suggerirei di intraprendere un percorso di supporto psicologico, anche a distanza, che potrebbe offrirle lo spazio sicuro e gli strumenti necessari per affrontare al meglio queste difficoltà.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e le auguro un percorso di crescita positivo e soddisfacente.
Cordiali saluti e in bocca al lupo per questa sua nuova avventura !
Dott.ssa Valsecchi Stefania

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.