Via Lampugnani 6, Legnano 20025
Come lavoro con le coppie
Leggi di più11/11/2025
Sono la dott.ssa Marcazzan Sofia e sono una psicologa. Risulto iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia da novembre del 2024 (n. 29140).
Ho conseguito con il massimo dei voti sia la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche sia la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della salute: persona, relazioni famigliari e di comunità, entrambe presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In seguito ho svolto il tirocinio prativo valutativo di 750 ore presso il CSPP (Centro di Studio e di Psicoterapia della Persona) di Busto Arsizio (VA).
Credo che, nel lavoro psicologico, la formazione continua sia fondamentale per offrire un accompagnamento competente e aggiornato.
Per questo ho scelto di specializzarmi in psicoterapia sistemico-relazionale (in corso) e di proseguire la mia formazione con un master specifico sulla Terapia di Coppia (in corso).
Inoltre, sto svolgendo il mio tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano (MI).
Via Lampugnani 6, Legnano 20025
Come lavoro con le coppie
Leggi di più11/11/2025
Accettato
Accettato
9 recensioni
La Dott.ssa è empatica ed accogliente; mi sono trovato subito a mio agio in quanto ha saputo trovare la strada più giusta per farmi stare molto meglio. La consiglio!
Sono rimasto molto colpito dal primo incontro con la Dott.ssa Marcazzan. Mi sono sentito subito a mio agio; la sua professionalità e l'ascolto empatico sono eccezionali. Consiglio vivamente.
Dott.ssa Sofia Marcazzan
Ti ringrazio!
Fin dalla prima seduta mi ha fatto sentire accolta, senza giudizio. Sto ritrovando un po’ di serenità. Grazie davvero
Dott.ssa Sofia Marcazzan
Grazie a lei per la fiducia
Ringrazio la dott.ssa Marcazzan per la sua cordialità e disponibilità. Grazie a questo percorso mi sento di avere più controllo delle mie emozioni e mi sento di aver messo un punto a un periodo molto negativo per me.
Dott.ssa Sofia Marcazzan
Sono molto contenta di questo
Grazie per la fiducia
Professionista molto competente, accogliente ed empatica. Mi sono sentita subito a mio agio e questo percorso psicologico mi sta aiutando molto.
Dott.ssa Sofia Marcazzan
La ringrazio
La dottoressa Marcazzan è davvero fantastica, ho apprezzato tanto sin da subito la sua empatia e attenzione. Sono molto felice di averla scelta per questo percorso!
Dott.ssa Sofia Marcazzan
Grazie mille!
Dottoressa molto empatica. Mi sono sentito più leggero e risollevato dopo sole poche sedute. La consiglio.
Dott.ssa Sofia Marcazzan
Grazie tante
Professionista seria, preparata e attenta alle esigenze del paziente. Ho apprezzato molto il suo approccio chiaro e rispettoso, che mi ha messo subito a mio agio.
Dott.ssa Sofia Marcazzan
La ringrazio
Dottoressa molto precisa e puntuale. Gentilezza, ascolto ed empatia punti di forza.
Dott.ssa Sofia Marcazzan
La ringrazio
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno...
L'amore per una persona può scomparire dopo aver sopportato molto?dopo aver ricevuto tante mancanze e sgarbi?o è solo sepolto sotto la delusione?come posso capirlo? Grazie per i vostri pareri.
Buonasera
Questa è una bellissima domanda
Più che "scomparire" l'amore, io penso compaia l'amore verso se stessi. L'amore non è qualcosa a senso unico; pertanto, credo che lei abbia semplicemente realizzato che subire sgarbi, mancanze e molto altro non sia compatibile con l'idea stessa di amore. E forse a volte ci rendiamo conto che stiamo utilizzando tutte le nostre energie verso l'altra persona, quando dedicando la metà di queste a noi stessi possiamo tornare a stare bene, imparando ad amare prima noi stessi degli altri.
perchè si diventa la persona che si odia/ non si vorrebbe mai diventare?
Buongiorno.
La sua domanda penso abbia molteplici risposte. Spesso, in quanto individui cresciuti all'interno di sistemi sociali (in primis la famiglia), apprendiamo dai modelli ai quali siamo esposti. Perciò, può capitare, che anche quelle parti che ci irritano negli altri (es. nei nostri genitori) vengano ugualmente apprese da noi figli e, di conseguenza, replicate.
Inoltre, invece che addossarsi questa immagine di sè che lei descrive come ciò che odia, dovrebbe spostare l'attenzione sulla funzione che assume questo suo essere. Mi spiego meglio, probabilmente ciò che lei mette in pratica le serve comunque a qualcosa e per potersi modificare bisogna prima rendersi consapevoli di ciò che attiva una determinata risposta, in secondo luogo possiamo provare a mettere in pratica nuovi modelli/strategie. Ma si ricordi che ciò che viene reiterato per molto tempo è più difficile da modificare/scardinare.
Da ultimo, uno spunto di riflessione. Siamo molto più portati a notare in noi stessi ciò che non ci piace, ciò che è troppo, ciò che stona... ma questo spesso ci rende ciechi di fronte a quelle parti di noi che invece sono in equilibrio, in sintonia, che vengono apprezzate anche dagli altri, ma non da noi stessi. Provi a scrivere su un foglio di carta, ogni sera, anche solo una cosa che lei quel giorno è riuscita a fare e che le è piaciuta... piano piano si renderà conto che basta solo farci caso, per tornare a vedere.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.