Piazza del Seminatore 13, Sedriano 20018
Si raccomanda di portare tutta la documentazione relativa alla patologia motivo della visita e l'elenco dei farmaci assunti abitualmente.
Leggi di più01/12/2022
Piazza del Seminatore 13, Sedriano 20018
Si raccomanda di portare tutta la documentazione relativa alla patologia motivo della visita e l'elenco dei farmaci assunti abitualmente.
Leggi di più01/12/2022
192 recensioni
molto professionale e disponibile, visita accurata
Dott. Simone Spagliardi
La ringrazio per la gentilezza, un caro saluto.
Sempre gentile ed efficiente. Studio pulitissimo. Grazie dottore
Dott. Simone Spagliardi
Grazie a voi per la fiducia, un caro saluto.
Ottima visita, lo specialista è stato scrupoloso ed esaustivo. Mi sono trovata molto bene.
Dott. Simone Spagliardi
Sono felice che abbia avuto una bella impressione e la ringrazio. Un caro saluto.
Visita accurata e professionale con spiegazioni molto chiare.
Dott. Simone Spagliardi
La ringrazio molto, un caro saluto.
Professionale e paziente soprattutto nei riguardi di mia suocera persona anziana
Dott. Simone Spagliardi
Sono lieto che vi siate trovati bene e vi ringrazio, un caro saluto.
Molto attento ai sintomi descritti è molto scrupoloso consigliato
Dott. Simone Spagliardi
La ringrazio infinitamente, un caro saluto.
Il dottore è stato molto attento nell'ascolto, molto accogliente ed allo stesso modo competente e puntuale nelle osservazioni e terapia.
Dott. Simone Spagliardi
Felice di averle fatto una buona impressione, rimango a disposizione per valutare l'andamento della terapia nei prossimi giorni. Un caro saluto.
Consiglio vivamente , visita accurata e problema risolto
Dott. Simone Spagliardi
Felice di averla aiutata, un caro saluto.
Specialista molto qualificato e disponibile,consiglio.
Dott. Simone Spagliardi
Molto gentile da parte sua, un caro saluto.
Ottima prima visita: accurata e professionale! Disponibile e preparato
Dott. Simone Spagliardi
Grazie molte a lei per la pazienza, un caro saluto.
ha risposto a 48 domande da parte di pazienti di MioDottore
buon pomeriggio,
scrivo per il seguente problema:
ad Aprile sono stata per la prima volta da un otorino per un problema che si è rivelato chiamarsi VPPB causato dallo spostamento degli otoliti. La prima volta che avevo sperimentato questo problema è stato a dicembre 2024 ma si era risolto spontaneamente. Ad aprile invece dopo 10 giorni che si era presentato le vertigini erano migliorate, per cui mi sono recata prima al CAU di Bologna (Dove mi hanno prescritto farmaci quali vertiserc xamamina ed EN e poi mi hanno rimandato ad una visita otorino che ha accertato quale fosse la causa e ha eseguito la manovra liberatoria (ho scoperto chiamarsi manovra di Epley). L'otorino in quell'occasione mi aveva riferito che era un problema che tendeva a recidivare e che potevo anche eseguire la manovra se mi fosse ricapitato, inoltre che se avessi avvertito di nuovo vertigini avrei dovuto ripeterla poiché a volte era necessario eseguirla più volte per la risoluzione.
Ora: 2 settimane fa circa è risuccesso, dopo aver eseguito la manovra 2 volte al giorno per 2 giorni, sono riuscita a risolvere e mi è rimasto solo un grande senso di instabilità per qualche giorno. Ieri sera ho avvertito di nuovo una vertigine più leggera, ho eseguito la manovra sia ieri sera che stamattina e nel mentre non ho avvertito nessuna vertigine. Tutt'ora nello stendermi non ho vertigini posizionali, ma avverto molto senso di instabilità e ho provato a riposare ma mi sono svegliata più volte con la sensazione di star cadendo o di non essere ferma. Aggiungo che sia questa mattina che ieri sera ho assunto vertiserc e xamamina nella speranza di stare meglio. Non riesco a comprendere se questa cosa sia normale, se rivolgermi nuovamente ad uno specialista, se ripetere nuovamente la manovra o se sono i farmaci il problema. Grazie.
Buongiorno, come le ha certamente spiegato il collega il problema è tipicamente recidivante, quindi non si sorprenda se è ricapitato dopo un periodo di benessere. Una persistenza dei sintomi vertiginosi può invece essere spiegata con una non completa risoluzione del disturbo, o per una non corretta esecuzione della manovra oppure per una variazione del disturbo nel tempo: gli otoliti infatti potrebbero essersi spostati all'interno dei canali semicircolari, per cui inizialmente la manovra liberatoria corretta era quella di Epley, mentre è possibile che attualmente debba esserne eseguita un'altra. Fa parte invece del classico corredo di sintomi la sensazione di instabilità posturale che persiste per qualche tempo dopo la risoluzione dei sintomi vertiginosi oggettivo-rotatori, la cui durata è variabile e che può essere migliorata con farmaci antivertiginosi quali il Vertiserc.
Nel suo caso consiglierei un controllo con lo specialista, potrebbe essere necessario cambiare il tipo di manovra.
Buongiorno ho una puntina bianca nella parete posteriore della faringe cosa può essere nessuno dolore alla gola solo un lieve bruciore. Grazie.
Buongiorno, la risposta è molto variabile.
Una singola area biancastra in gola difficilmente è sintomo di infezione batterica (la cosiddetta "placca"), in quanto in questo caso le aree biancastre sono molteplici e anche confluenti tra loro. Potrebbe essere una semplice discromia, ovvero una zona della mucosa faringea che ha cambiato colore, in questo caso bisognerebbe valutarne le cause: infiammazione cronica? Fumo di sigaretta? Alcolici?
In caso lei abbia ancora le tonsille, si possono formare al loro interno delle formazioni chiamate tonsilloliti, o calcoli tonsillari, un mix di ristagni alimentari, muco ecc, che assumono un colorito biancastro; talvolta vengono espulsi con facilità, talvolta invece si calcificano e rimangono in sede.
Solo per completezza, quindi non per spaventarla, alcune forme di papilloma orofaringeo possono avere un aspetto biancastro, così come alcune forme di precancerosi.
Una lesione come quella da lei descritta può essere inquadrata velocemente da un otorinolaringoiatra, quindi in caso di dubbi, previo consulto con il suo medico curante, le consiglio una visita specialistica.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.