Piazza del Seminatore 13, Sedriano 20018
Si raccomanda di portare tutta la documentazione relativa alla patologia motivo della visita e l'elenco dei farmaci assunti abitualmente.
Leggi di più01/12/2022
Piazza del Seminatore 13, Sedriano 20018
Si raccomanda di portare tutta la documentazione relativa alla patologia motivo della visita e l'elenco dei farmaci assunti abitualmente.
Leggi di più01/12/2022
193 recensioni
Competenza e preparato, consiglio a chi ha problemi di udito
Dott. Simone Spagliardi
Grazie infinite per le belle parole, un caro saluto.
molto professionale e disponibile, visita accurata
Dott. Simone Spagliardi
La ringrazio per la gentilezza, un caro saluto.
Sempre gentile ed efficiente. Studio pulitissimo. Grazie dottore
Dott. Simone Spagliardi
Grazie a voi per la fiducia, un caro saluto.
Ottima visita, lo specialista è stato scrupoloso ed esaustivo. Mi sono trovata molto bene.
Dott. Simone Spagliardi
Sono felice che abbia avuto una bella impressione e la ringrazio. Un caro saluto.
Visita accurata e professionale con spiegazioni molto chiare.
Dott. Simone Spagliardi
La ringrazio molto, un caro saluto.
Professionale e paziente soprattutto nei riguardi di mia suocera persona anziana
Dott. Simone Spagliardi
Sono lieto che vi siate trovati bene e vi ringrazio, un caro saluto.
Molto attento ai sintomi descritti è molto scrupoloso consigliato
Dott. Simone Spagliardi
La ringrazio infinitamente, un caro saluto.
Il dottore è stato molto attento nell'ascolto, molto accogliente ed allo stesso modo competente e puntuale nelle osservazioni e terapia.
Dott. Simone Spagliardi
Felice di averle fatto una buona impressione, rimango a disposizione per valutare l'andamento della terapia nei prossimi giorni. Un caro saluto.
Consiglio vivamente , visita accurata e problema risolto
Dott. Simone Spagliardi
Felice di averla aiutata, un caro saluto.
Specialista molto qualificato e disponibile,consiglio.
Dott. Simone Spagliardi
Molto gentile da parte sua, un caro saluto.
ha risposto a 52 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, a luglio dopo un leggero mal di gola mi sono accidentalmente accorta di avere le placche in una tonsilla dal tampone faringeo è risultato stafilococco aureus. Da una visita otorino con rinolaringoscopia mi è risultato rinofaringe da reflusso , edema e iperemia dei pilastri tonsillari , dai farmaci che ho preso non ho risolto lerchè ho sempre la gola infiamme che brucia e i pilastri tonsillari arrossati. A volte soffro di reflusso gastrico e ho sempre muco che scende in gola . Ho ripetuto nuovo tampone e sono nuovamente risultata positiva allo stafilococco aureus ,niente febbre no mal di gola no placche.non fumo . Come mai risulto sempre positiva al batterio non avendo sintomi? Sto comunque prendo antibiotico prescritto dal medico . Mi potete aiutare a Capire. Grazie mille
Buongiorno,
senza conoscere direttamente il suo caso specifico, le segnalo che è possibile che lei sia portatrice sana di Stafilococco Aureo, che a volte fa parte della flora commensale del faringe. Può essere quindi che il suo mal di gola sia causato da altri fattori (ad esempio dal reflusso), non necessitando quindi di alcuna terapia antibiotica per lo stafilococco.
Un caro saluto.
Salve a tutti , gentilmente vi scrivo , perché da molti anni (da bambino, adesso 40enne)soffro sempre di mal gola ,in particolare modo rinofaringite con placche ,in un anno almeno 3 o 4 volte, avvolte con febbre e avvolte senza, diverse cure fatte per le difese immunitarie, vari test allergici,visita da otorino e pneumologo ma senza risultato, mi resta solo da fare il tampone oro faringeo.
Umilmente chiedo, se c'è in Italia un centro apposito , mirato sulla cura della gola? Perché mi sembra ogni volta di non avere via d'uscita.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
Antonio
Buongiorno, non credo che la sua situazione richieda un centro specializzato; pur fastidiosa, è una problematica credo gestibile da qualsiasi otorinolaringoiatra. Tenga presente che una tonsillite con placche che recidiva 3-4 volte all'anno è una situazione anomala, bisogna intervenire a supporto del sistema immunitario. Servono in via preliminare degli esami ematici, eventualmente anche un tampone, per poi poter impostare la terapia adeguata, che solitamente prevede l'utilizzo di probiotici orali, farmaci peptidici ad attività immunostimolante, lisati batterici, vitamine ecc. Ogni terapia deve essere mirata e studiata sul singolo paziente.
Nel caso in cui, nonostante le terapie effettuate e prolungate per almeno 6 mesi, non ci siano risultati, è probabile che debba essere consigliata la tonsillectomia.
Un caro saluto.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.