Esperienze



Ho approfondito lo studio delle dinamiche delle relazioni familiari con particolare riferimento alla psicoterapia analitico transazionale, alla teoria dell’attaccamento e alla cura dei ricordi traumatici.
Tale approccio integrato nasce dal bisogno personale di nutrire la curiosità e la passione per la conoscenza dell’essere umano e si basa sull’idea di combinare principi e tecniche provenienti da diverse scuole di pensiero al fine di fornire un trattamento personalizzato e flessibile dove Terapeuta e cliente sono protagonisti “alla pari”, l’uno con la propria competenza professionale, l’altro con la sua esperienza di vita, mentre camminano a fianco verso uno specifico e concreto obiettivo condiviso.
Nello spazio di terapia comprendere le influenze del passato, dare voce al proprio racconto interiore la cui continuità e senso è la nostra vita, diventa fondamentale per il funzionamento individuale e di coppia, in quanto consente di vedere in profondità se stessi e l’altro e di sviluppare abilità di comunicazione e di gestione delle emozioni più efficaci.
Da sempre interessata all’età evolutiva mi sono formata a Roma dove sono stata referente dell’Equipe diagnostica accreditata dalla regione Lazio Manoxmano di Roma occupandomi di valutazione e trattamento di bambini e adolescenti e interventi di sostegno alla genitorialità, favorendo un lavoro di rete con scuola e insegnanti.
Ad oggi sono parte dell’equipe del centro Diateso, mi occupo di psicoterapie individuali e di coppia per l’adulto e di psicoterapie con bambini e adolescenti dove utilizzo un protocollo di intervento che integra i principi della Sandtray therapy (la terapia della sabbia nel vassoio) all’efficacia dell’approccio EMDR. Tale approccio psicoterapico utilizza una modalità non verbale che consente ai bambini con difficoltà emotive, spesso incapaci di raccontare il proprio dolore attraverso le parole, di trovare un contesto sicuro dove poter esprimere le proprie emozioni attraverso il gioco e le miniature nella sabbiera.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
Indirizzo
Viale dei Mille 24 c, Colle di Val d'Elsa
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
2 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
C.S.
Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Simona Rossi, una professionista competente, empatica e appassionata. In ogni seduta mi sono sentita accolta, ascoltata e mai giudicata. Iniziare un percorso terapeutico non è facile, ma una volta fatto il primo passo con lei, tutto diventa più chiaro e possibile. Consiglio vivamente di affidarsi alla sua guida: è un vero sostegno nel cammino verso il benessere.
F.C.
Con Simona mi sono sentita davvero accolta, ascoltata e a casa. Non è facile trovare qualcuno con cui aprirsi senza filtri, ma con lei è stato naturale fin da subito. Grazie al suo supporto ho affrontato e risolto gli attacchi di panico che mi bloccavano da tempo, e la mia vita è cambiata in meglio, giorno dopo giorno. È una professionista empatica, preparata e umana.