Un Holter cardiaco, o monitor Holter, è un dispositivo medico essenziale utilizzato per registrare continuamente i ritmi cardiaci. Prende il nome dal biofisico americano Norman J. Holter, che lo ha inventato. Questo dispositivo indossabile compatto è progettato per monitorare l'attività cardiaca per un periodo prolungato, tipicamente da 24 a 48 ore, o anche più a lungo in alcuni casi. A differenza di un normale test ECG che fornisce un'istantanea dell'attività cardiaca, un Holter cardiaco offre un resoconto dettagliato di ogni battito durante il periodo in cui viene indossato.

L'Holter cardiaco è un tipo di dispositivo di elettrocardiografia ambulatoriale, il che significa che è progettato per essere utilizzato mentre si è in movimento. Il dispositivo ha diversi elettrodi che vengono attaccati alla pelle e che rilevano i segnali elettrici generati dal cuore ogni volta che batte. Questi segnali vengono quindi registrati dal dispositivo per un'analisi successiva.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.