Dott.ssa
Rossella Bianco
Psicologa
·
Psicoterapeuta
Altro
sulle specializzazioni
Pieve a Nievole 1 indirizzo
Esperienze
Mi occupo di favorire il benessere della persona ( bambini, adolescenti e adulti) attraverso percorsi di valutazione, diagnosi e intervento psicologico e psicoterapeutico.
Effettuo interventi psico-educativi a carattere ludico-espressivo in ambito scolastico e privato per minori, e interventi formativi e di sostegno per famiglie ed educatori.
Il primo incontro è finalizzato ad una conoscenza reciproca attraverso la raccolta di dati anamestici e della storia di vita personale, all'ascolto e accoglimento della richiesta portata dalla persona e l'analisi della stessa. Durante lo stesso incontro illustro la documentazione relativa al consenso informato e la normativa sulla privacy, informando le persone riguardo alle modalità, gli orari e i compensi stabiliti nel contratto terapeutico.
Di norma gli incontri hanno la durata di 45-50 minuti, e sono effettuati a cadenza settimanale. Prevedo di effettuare dopo il primo colloquio tre o quattro colloqui successivi di valutazione psicodiagnostica, di solito sufficienti per la racconta di informazioni sulla persona e sul disagio o problematica descritta. Nella fase di valutazione psicodiagnostica mi avvalgo di strumenti conoscitivi qualitativi e quantitativi quali colloquio, test cognitivi, grafici, proiettivi e questionari di personalità. Durante la somministrazione di test potrebbero essere necessari tempi più lunghi per la compilazione degli stessi.
Terminata la fase valutativa sono solita prevedere un incontro di restituzione di quanto emerso nella fase di valutazione psico-diagnostica, nel quale illustro l'eventuale percorso psicologico da intraprendere o indico percorsi alternativi utili alla persona al fine di sostenerla nell'affrontare il disagio o la problematica.
Gli incontri possono essere effettuati con individui adulti e minori. Per la presa in carico di bambini ed adolescenti è necessario sempre prevedere un primo incontro iniziale con entrambi i genitori.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia scolastica
- Psicoterapia
- Psicoterapia bioenergetica
Principali patologie trattate
- Dolore
- Depressione
- Fobia
- Ipocondria
- Crisi
- +9 a11y_sr_more_diseases
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Psicoterapia
Da 70 € -
-
Sostegno alla genitorialità
-
-
Sostegno psicologico adolescenti
-
-
Colloquio psicologico online
Da 60 € -
-
Mindfulness
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (2)
Disponibilità
Telefono
Via Renato Fucini 11, Pieve a Nievole 51018
Disponibilità
Telefono
Assicurazioni non accettate
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che accetti la tua assicurazione
Recensioni
4 recensioni
-
S
Silvia
Puntuale, professionale, accogliente.. la consiglio a chiunque abbia bisogno di un percorso psicologico personale.. mi ha aiutato a guardarmi dentro e ad ascoltarmi. Non ti trova la soluzione ma ti aiuta a trovarla dentro di te..
• Dott.ssa Rossella Bianco • psicoterapia •
-
L
Lisa
La dottoressa é molto preparata e di grande supporto
• Dott.ssa Rossella Bianco • psicoterapia •
-
V
V.S.
La dottoressa Bianco è un'ottima professionista. Ha la capacità di farti stare tranquilla e a proprio agio sin dai primi incontri.
Mi ha aiutato a gestire l'ansia e riacquistare fiducia nelle mie capacità.
È stato davvero un gran bel percorso di crescita.
• Dott.ssa Rossella Bianco • psicoterapia •
Dott.ssa Rossella Bianco
Grazie di aver condiviso la tua esperienza. Un caro saluto.
-
A
Antonia
Ottima esperienza con la dottoressa Bianco. Mi ha offerto un valido supporto per affrontare e ridurre il mio livello di stress con tecniche di rilassamento ma soprattutto mi ha aiutata a gestire e modulare le mie emozioni comprendendole e accettandole. Posso solo dirle GRAZIE!
• Dott.ssa Rossella Bianco • tecniche di rilassamento •
Dott.ssa Rossella Bianco
Grazie. Mi ha fatto molto piacere averla aiutata a superare le sue difficoltà . Saluti.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
salve e buonasera.
ho 24 anni e nella vita sono una studentessa i filosofia.
Scrivo qui perché soffro di disturbi alimentari ( binge eating ) con una situazione familiare abbastanza complicata. I miei genitori litigano sempre ( tutti i giorni ), ed io data la mia sensibilità assorbo tantissimo.
proprio oggi discutevo del fatto che io mi sento oppressa in questa famiglia e vorrei tanto cambiare ed evadere. Andare via di casa ecco..
sto seguendo una psicoterapia in un centro di disturbi alimentari con una grande equipe multidisciplinare. La mia psichiatra\ psicoterapeuta mi dice che io ho bisogno di grande indipendenza e anche di un lavoretto per sviluppare la mia autonomia. Anche la mia psicologa con la quale facccio le terapie mi dice di fare quello che sento io di fare. I miei genitori invece mi pressano tantissimo dicendo che io devo studiare altrimenti non avrò un futuro gradevole. E io sono molto d'accordo perché se non fossi stata d'accordo non starei facendo l'università. Io amo lo studio e vorrei diventare una psicologa\ psicoterapeuta. L'unica cosa è che non frequento l'università. Non sono mai stata\ andata a lezione e non sono continuativa nelle cose. Non vado a lezione perché non ho tanta responsabilità delle cose e solo molto immatura, ma la cosa principale del fatto io non vado a lezione è che mi vedo grassa anzi SONO GRASSA.....
Sono alta 1.65 X 115 kg. Io stavo riflettendo ieri notte e ho pensato che fare il by pass gastrico sarebbe sicuramente una buona idea per perdere peso e per liberarmi dal grasso corporeo. Se io ora dovessi immaginare me da magra mi immagino con tanti bei vestiti, pantalonci, jeans etc....
Devo però anche dire che attualmente io ho un bendaggio gastrico che non ho saputo gestire e controllare a casa della mia scarsa motivazione, ansia e immaturità. All'inizio perdevo peso man mano che lo stringevo e lo monitoravo andando a visita dal mio ex chirurgo. Ma poi una volta stretto mangiavo e rimettevo tutto. Data questa situazione il chirurgo decise di allargarmi nuovamente tutto il bendaggio riprendendo peso. e ora dopo aver cambiato tanti chirurghi sono di nuovo al punto di partenza con il peso. Certo è che io prima dell'intervento bariatrico non ho fatto un percorso psicologico o meglio si, li ho fatti ma sono stati tutti percorsi mai portati a termine, l'intervento è stato fatto nel 2022. Ad oggi posso dire che quando ero 15 kg in meno rispetto ad oggi ero molto soddisfatta e avevo più autostima ma il disturbo alimentare c'era lo stesso e l'intervento ha peggiorato solamente le cose. Oggi sto meglio, mi sento molto migliorata e serena e non sto facendo più abbuffate grazie all'aiuto della nutrizionista e psicoterapeuta ma grazie soprattutto alla ma volontà di voler cambiare e raggiungere i miei obiettivi. Ho preso la patente b, ora mi manca solo l'esame di guida finale, ho dato 2 esami e li ho passati brillantemente ma il peso comunque c'è ed io vorrei tanto fare il by pass...
La mia psicoterapeuta vede questa cosa come un '' DELEGARE AGLI ALTRI LA RESPONSABILITA' DI SALVARMI '' NEL SENSO CHE IO VOGLIO CHE SIANO GLI ALTRI A FARE LE COSE AL POSTO MIO NON ASSUMENDOMI IO LE MIE PIENE RESPONSABILITA'. voi cosa mi consigliate ? io vorrei tanto perdere peso voglio dimagrire ma non so se fare questo intervento oppure no
Buongiorno, da quello che scrive sta facendo un buon lavoro su te stessa con il supporto delle specialiste che la stanno seguendo. Continui in questo modo, passo dopo passo, sta raggiungendo parte degli importanti obiettivi che si è prefissata ... Vedrà che con impegno, forza di volontà e un po' di esercizio fisico riuscirà anche a perdere peso e sentirsi ancora meglio con te stessa.
Ciao, scusate per il disturbo.
Sono una ragazza di quasi 17 anni e ultimamente sto vivendo un periodo molto travagliato.
Non sento di stare molto bene psicologicamente, mi sento quasi apatica nei confronti di tutto e tutti, tutte quelle cose che prima mi piaceva tanto fare mi annoia, inizio a dare meno peso alle persone a chi prima ero legatissima e sono spesso e volentieri triste e stanca, tanto. Non ho motivazione, non riesco a vedere un bel futuro o un futuro per lo meno tranquillo, senza considerare che mi trovo molto male con l’accettazione di me stessa.
Sono una ragazza in sovrappeso e odio esserlo, è tanto che ci provo davvero a perdere peso per migliorarmi ma ogni volta, come in questo periodo, mi ritrovo chiusa in un vortice di vomito, abbuffate alternate a giorni in cui in seguito al senso di colpa mi rifiuto di mangiare e tutto varia in base al mio umore e come mi sento.
Non so come spiegarlo esattamente scrivendo, e soprattutto non so davvero a chi potermi rivolgere perchè i miei si rifiutano di permettermi di ricevere sostegno psicologico.
Buongiorno, posso suggerirle di riprovare a parlare con calma con i suoi genitori, spiegando loro il malessere che sente: di quello che le sta succedendo e del bisogno di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la possa aiutare in questo momento difficile. Sarebbe bene anche affiancare un percorso nutrizionale per migliorare il rapporto con il cibo e il peso corporeo. Saluti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.