Sono una Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta breve EMDR.
Lavoro con individui, coppie e famiglie che hanno la necessità di affrontare e risolvere un sintomo, un disturbo, un trauma o un malessere.
I principali servizi che offro sono:
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE: Può capitare che dopo la chiusura di una relazione, la perdita di un lavoro, un trasferimento, la morte di una persona cara ecc.. l'individuo generi vissuti depressivi che si manifestano con sentimenti di tristezza, perdita di interesse, affaticamento, bassa autostima e, a volte, pensieri suicidari. Molto comuni sono anche i sintomi ansiosi che si manifestano con attacchi di panico, preoccupazioni eccessive, tensione, insonnia e una sensazione di costante apprensione. Attraverso un lavoro di psicoterapia è possibile esplorare questi vissuti e trovare strategie efficaci per gestire e migliorare il proprio benessere. Altre volte, il disagio emotivo, si genera a partire da difficoltà relazionali, dalla difficoltà a concludere un percorso di studi, prendere una decisione, concludere una relazione affettiva, dal non riuscire ad incontrare il partner giusto e avere la tendenza ad instaurare relazioni affettive disfunzionali che generano molta sofferenza. In questi casi, un percorso di psicoterapia, mirerà a rafforzare le risorse interne della persona e a fare luce sugli schemi relazionali che conducono la persona a ripetere sempre lo stesso copione disfunzionale, con lo scopo di guidare la persona verso modelli di relazione più sani e felici.
PSICOTERAPIA DI COPPIA: Una coppia può entrare in crisi per le cause più disparate: comunicazione inefficace, mancanza di fiducia reciproca, problemi di intimità, infedeltà, difficoltà nella risoluzione dei conflitti, punti di vista differenti sull'educazione dei figli ecc.. Attraverso una terapia di coppia sarà possibile approfondire le varie tematiche che la coppia non è in grado di gestire da sola e ristabilire un nuovo e più efficace equilibrio.
PSICOTERAPIA FAMILIARE: A volte, all'interno della famiglia, un figlio o una figlia (bambino/a o adolescente) possono manifestare sintomi psicologici come iperattività, fobia scolare, isolamento sociale, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze tecnologiche (internet, smartphone, videogiochi) ecc.. In questi casi, il mio approccio prevede di coinvolgere, insieme al bambino/a o all'adolescente che manifesta la difficoltà o il sintomo, tutta la famiglia attraverso incontri in cui sono presenti tutti i componenti appartenenti al nucleo familiare.
TERAPIA BREVE EMDR: Esperienze traumatiche pregresse di grande, moderata o lieve intensità tendono ad influenzare la vita presente e futura di ogni persona. Molti problemi relazionali, emotivi o sintomi di varia natura che si vivono nel presente, sono da ricollegare ad esperienze passate che hanno generato dolore o malessere in chi le ha vissute. Con la terapia EMDR sarà possibile, attraverso un lavoro focalizzato sui ricordi traumatici, neutralizzare i ricordi passati e, di conseguenza, avere grandi benefici sulla vita presente accorciando i tempi della comune psicoterapia. Si tratta di una metodologia evidence-based, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento efficace per la cura dei traumi e dei disturbi ad esso correlati.
COME LAVORO
La mia modalità di lavoro prevede lo svolgimento di uno o più colloqui preliminari finalizzati a valutare il problema e ad individuare, insieme alla persona, alla coppia o alla famiglia, gli obiettivi da raggiungere. Favorisco la costruzione di una buona relazione terapeutica impegnandomi innanzitutto a mettere a proprio agio le persone che si rivolgono a me.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho maturato esperienza in svariati ambiti tra cui:
- Ambito della consulenza psicologica e della psicoterapia che svolgo presso il mio studio privato e che si propone di affrontare e risolvere sintomi ad ampio spettro come ansia, depressione, panico, dipendenze affettive, stress, elaborare un lutto ecc.. ( puoi consultare l’elenco completo nella sezione "patologie trattate").
-Ambito delle consulenze psicologiche domiciliari erogate attraverso il servizio pubblico (A.D.I.) con cui tuttora collaboro. Le consulenze sono rivolte a pazienti oncologici e/o con patologie degenerative e alle loro famiglie. Mi occupo anche di accompagnare la persona malata durante la delicata fase del fine vita.
-Ho maturato molti anni di esperienza in ambito di disabilità neuropsichica: guido e supporto le famiglie che si trovano ad affrontare sfide legate ai propri figli durante la crescita, soprattutto durante l'adolescenza e la delicata fase in cui termina il percorso scolastico. Durante questo periodo, il/la giovane adulto/a con disabilità e la sua famiglia si trovano disorientati rispetto al futuro e alle nuove strade da imboccare. Offro alle famiglie e ai ragazzi il mio sostegno e le competenze acquisite in molti anni di esperienza in questo settore.