
Dott.
Rodolfo Caminiti
Cardiologo,
Cardiochirurgo
Altro
Marina di Gioiosa Ionica 6 indirizzi
Esperienze
Medico Cardiologo - Emodinamista. Specializzato con il massimo dei voti in Malattie dell'apparato Cardiovascolare presso l'Università di Messina. Ha svolto la sua formazione e attività di ricerca nell'ambito della cardiologia interventistica presso l'Emodinamica dell'IRCCS Galeazzi-Sant'Ambrogio di Milano.
Attualmente svolge la sua attività di cardiologo interventista - emodinamista presso il Policlinico "Madonna della Consolazione" di Reggio Calabria e presso l'IRCCS Galeazzi-Sant'Ambrogio di Milano.
Socio delle maggiori società internazionali di Cardiolgia, è inoltre Fellow - Scientific Track - della Società Italiana di Cardiologia.
E' esperto di patologie coronariche con all'attivo diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali di categoria.
Aree di specializzazione principali
ECG e prove da sforzo: esecuzione di elettrocardiogramma di base e sotto sforzo per la ricerca di patologia ischemica.
Ecocardiografia: valutazione avanzata della funzione del cuore e delle valvole.
Emodinamica: valutazione delle patologie coronariche con esami specifici ed eventuale programmazione di coronarografia
Altre prestazioni
ECOCARDIOGRAMMA, ELETTROCARDIOGRAMMA, TEST DA SFORZO, HOLTER ECG, CORONAROGRAFIA, ECODOPPLER CARDIACO, ECODOPPLER TRANSCRANICO, TEST ALLE MICROBOLLE, RICERCA FORAME OVALE PERVIO, SOSTITUZIONE VALVOLARE TRANSCATETERE
Aree di competenza principali:
- Cardiologia
- Cardiologia interventistica
- Aritmologia
- Emodinamica
Indirizzi (7)
Via Guglielmo Marconi 38, Villa San Giovanni
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
via calvario 15, Marina di Gioiosa Ionica
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Corso di Porta Nuova 15, Milano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Arnaldo de Filippis 36, Cosenza
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
via rossini, Rende
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Corso Cavour 242, Messina
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Galleria

30 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
In risalto
Carla Lo Cicero
Il Dottore mi ha messo subito a mio agio, mi ha ascoltata e dopo aver fatto la visita mi ha spiegato tutto in maniera dettagliata e mi rassicurato sulle mie paure. Bravo e competente.
Lucia
ancora una volta mia madre è tornata a casa serena, felice e più tranquilla dopo la visita col dottor rodolfo caminiti , ultimamente sta molto meglio e fa progressi giorno per giorno un grazie di tutto cuore
I.G.
Il dottore Caminiti oltre ad essere stato immediatamente disponibile ha effettuato una visita accuratissima e dettagliata indirizzando ad ulteriori approfondimenti con grande cura e pazienza. Grazie davvero di cuore
Tutte le recensioni
Roberto Leone
Fatto la visita in questa struttura..molto soddisfatto ..Serietà e professionalità del specialista Cardiologo. Dr Rodolfo Caminiti. Bene anche l' accoglienza del personale ..Grazie
Christian
Cardiologo serio e molto preparato lo consiglio vivamente.
RG
Eccellente professionista, competente scrupoloso e gentile
MFL
Altamente qualificato e preciso.
Spiegazione chiara di tutte le possibilizione soluzioni chirurgiche e non
Consigliatissimo!
D.P.
Dottore preparato e disponibile. Ero molto in ansia ma ha spiegato ogni cosa nel dettaglio con molta professionalità. Super consigliato.
M.N
Dottore molto disponibile e attento. Ha spiegato l'esame.
A.C.
Ottima impressione. Prima visita in un ambiente accogliente. Professionista ben disposto all'ascolto.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, volevo chiedervi sono circa sei anni che il mio cardiologo si è accorto facendo l eco che ho un ectasia dell aorta ascendente, in questi sei anni e passata da 40mm a quasi 41mm secondo voi e probabile che diventi un aneurisma? Grazie!
Salve, non è possibile escluderlo con certezza matematica ma appare molto improbabile.

Salve, in base a questa risposta data vorrei sapere: "clopidogrel (Plavix) e cardioaspirina sono entrambi antiaggreganti piastrinici, che vanno ad agire però su due diversi punti della cascata coagulativa. La loro azione quindi, se assunti contemporaneamente, si potenzia. Ciò può provocare degli eventi emorragici.... L’assunzione contemporanea di clopidogrel ed aspirina, non solo è possibile, ma in alcuni casi (ad esempio dopo angioplastica coronarica) è addirittura di prassi.": ebbene, mio marito li assume entrambi da 10 anni (per by pass e stent) ed è andato sempre tt bene; ora ho paura a togliere il plavix, come indicato dal cardiologo, perché temo la formazione di trombi e loro conseguenze. Grazie
Gentile signora, rispondo volentieri al suo quesito. Una duplice terapia antiaggregante è consigliata solo in caso di angioplastica che di solito termina entro i 12 mesi, per poi successivamente proseguire con un unico antiaggregante, e in generale in caso di rischio ischemico alto per un tempo indefinito in assenza di controindicazioni. In tutti gli altri casi non c’è nessuna indicazione a fare due antiaggreganti.
Pertanto il Collega avrà valutato una serie di fattori per dirle di sospendere il plavix con il quale potrei trovarmi d’accordo.
In generale invece in alcuni casi come il suo in cui anche una componente psicologica può intervenire, in assenza di controindicazioni assolute, come sanguinamenti o anche esami ematici alterati (es. piastrinopenia) può avere senso continuare la duplice (es. un classico duoplavin), chiaramente a discrezione sua senza consenso scientifico.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.