Dott.ssa Roberta Ramasso

Logopedista · Altro

Borgaretto 1 indirizzo

3 recensioni

Esperienze

Laureata in Logopedia nel 2014, mi dedico da anni al sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche. Svolgo il mio lavoro con passione effettuando prevalentemente interventi di counselling, valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio e
apprendimento. Collaboro con alcune scuole del territorio.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Logopedia

Presso questo indirizzo visito

Bambini

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Oasi Medica

Viale Papa Giovanni XXIII, 8/3, Borgaretto 10092

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita logopedica

    Da 40 €

3 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • N

    Dottoressa preparata e sempre molto disponibile. Utilizza programmi ad hoc per il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. Mia figlia si trova bene con lei e noi genitori siamo molto soddisfatti dei risultati finora raggiunti

     • Studio privato riabilitazione logopedica  • 

  • C

    Logopedista attenta e ben preparata ; utilizza programmi mirati per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento .

     • CENTRO SERVIZI MEDICI CASCINA NONNA MARIUCCIA visita logopedica  • 

  • C

    Professionalità mista a dolcezza e pazienza rendono la dott.ssa perfetta per i bambini con il raggiingimento di ottimi risultati. Già seguito il mio primo figlio ho portato anche mia figlia più piccola attualmente in cura con buoni risultati già dopo le prime sedute. È molto brava coi bambini e anche a spiegare ai genitori le varie problematiche

     • Oasi Medica visita logopedica  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno,
mio figlio di quasi 4 anni (tra un mesetto) ha un buon linguaggio, ha iniziato a parlare presto ma ha un problema con la pronuncia della R.
Premetto che è bilingue francese, il francese però non lo parla molto ma capisce tutto.
Il problema è che non riesce a dire la R quindi è passato dal non dirla, al dirla ma "alla francese", al dire la L invece della R (per es. LOSSO invece di Rosso).
Dovrei già contattare uno specialista o è meglio aspettare? perchè mi è stato spiegato che la R è una delle ultime lettere che imparano ed è molto comune come problema.

grazie
GiADA

Buongiorno, condivido pienamente con la collega che mi ha preceduto nella risposta. Il fonema R è uno dei più tardivi a comparire. Se prodotto alla francese e se chiaramente distinguibile da altri suoni è segno positivo: il bambino è in grado di discriminare R da altri suoni e di utilizzare il fonema all'interno delle parole. Ma se il suono R viene omesso o sostituito con altri suoni (come per esempio L) non va bene per verosimili ricadute sull'intellegibilità dell'eloquio e, più avanti, sugli apprendimenti scolastici. Consiglio quindi la valutazione di un logopedista che, dopo aver visto il piccolo, le saprà dare indicazioni più precise.

Dott.ssa Roberta Ramasso

Salve, quale dottore può confermarmi un sospetto? Fin da bambino ho difficoltà a pronunciate la r e ho notato da poco che il flenulo sotto la lingua mi sembra corto infatti faccio fatica d arrivare alla lingua con il palato. Potrebbe essere questo il motivo?

Buongiorno Signora. Si, potrebbe essere il frenulo linguale a limitare i movimenti della lingua. Ma non è detto; potrebbero concorrere alla difficoltà altri fattori. Le consiglio una valutazione logopedica per indagare meglio la/e causa/e.

Dott.ssa Roberta Ramasso
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.