Strada Statale 145 26, Pompei 80045
Per tutti i pazienti che devono praticare skin prick test (prove allergiche cutanee) si raccomanda di sospendere terapia antistaminica almeno 3-5 giorni prima della visita.
Leggi di più22/12/2025
Ciao sono la dottoressa Roberta Gatti, medico chirurgo e specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica.
Mi occupo di patologie allergiche come orticaria ed angioedema, rinocongiuntivite, asma, dermatite atopica, allergie alimentari e di patologie immunoreumatologiche.
Attualmente sono impegnata in attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" dove ho conseguito con lode il titolo di specialista discutendo una tesi sperimentale sull'angioedema idiopatico.
Sono membro della SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) e dell'EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology) e partecipo attivamente ai loro congressi annuali per aggiornarmi sulle nuove terapie e linee guida.
Strada Statale 145 26, Pompei 80045
Per tutti i pazienti che devono praticare skin prick test (prove allergiche cutanee) si raccomanda di sospendere terapia antistaminica almeno 3-5 giorni prima della visita.
Leggi di più22/12/2025
Accettato
9 recensioni
Molto preparata e capace di spiegare bene le cose.
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie mille! Mi fa molto piacere
Molto soddisfacente nel fare capire le cose,Molto garbata e preparata
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie!
La dottoressa mi ha dedicato tutto il tempo necessario per ascoltare con attenzione la mia storia clinica. Mi sono sentita subito a mio agio e ho apprezzato molto la chiarezza con cui mi ha spiegato nel dettaglio le mie problematiche, così come l’accurata spiegazione della terapia farmacologica da seguire. È una professionista molto disponibile: non mi sono sentita abbandonata nel percorso di cura e mi ha rassicurata sulla possibilità di contattarla in caso di necessità.
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie mille! Ci tengo a spiegare come fare le terapie per permettere al paziente di praticarle correttamente. Mi fa piacere poter aiutare i pazienti in caso di necessità.
Oltre alla competenza e alla professionalità, che sono indiscusse, apprezzo tanto la grande disponibilità della Dottoressa Gatti sempre attenta alle problematiche che le vengono esposte, trovando immediatamente la giusta terapia. La Dottoressa Gatti mi ha salvata attraverso una immediata diagnosi ed attraverso la sua capacità specialistica in allergologia e NON SOLO. La sua terapia è stata ottima ed efficace. Consiglio vivamente!!!!
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie! Felice di essere stata di aiuto!
Esperienza super positiva! La dottoressa è stata gentilissima, molto preparata e incredibilmente attenta. Mi ha messo subito a mio agio, spiegandomi tutto in modo chiaro e rassicurante. Visita accurata, nessuna attesa e grande professionalità. La consiglio assolutamente!
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie mille per le bellissime parole! Sono contenta di avere trasmesso ciò.
Dottoressa molto disponibile e professionale. Consiglio vivamente a chi ne dovesse aver bisogno
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie!
Ottima visita. Ha subito capito il problema. Soddisfatta
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie! Mi fa piacere.
Ho effettuato una visita allergologica con la dottoressa Gatti e ne sono rimasta davvero molto soddisfatta. Fin dal primo momento si è dimostrata estremamente professionale, competente e attenta all’ascolto. Ho apprezzato molto la sua disponibilità nel rispondere a tutte le mie domande con pazienza e chiarezza, trasmettendomi grande sicurezza e fiducia. Consiglio vivamente la dottoressa a chi cerca un’allergologa preparata, scrupolosa e umana.
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie mille! Sono molto felice di leggere queste parole e di essere riuscita a metterla a suo agio.
Dottoressa preparata, attenta e scrupolosa. Ottima la sua disponibilità.
Dott.ssa Roberta Gatti
Grazie per le belle parole!
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno ho fatto il prelievo per la ricerca dell'anticorpo Lac Per sospetto Les volevo chiedere quali sono i valori positivi che determinano la malattia e se sarà poi necessario fare esami di approfondimento e quali vi ringrazio
Buongiorno, ci sono diversi criteri diagnostici per il Lupus Eritematoso Sistemico che includono non solo esami laboratoristici (tra cui svariati anticorpi come ANA, anti-dsDNA, anti-Smith, etc) ma anche criteri clinici (sintomi cutanei, articolari, renali, ematologici, neurologici, etc) pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista immunologo che potrá confermare o meno la diagnosi.
Soffro di rinosinusite allergica agli acari della polvere, in quest'ultimo mese ho avuto una forte crisi in coincidenza con un raffreddore. Il mio medico mi ha prescritto rin off (2 spruzzi per narice una volta al giorno) va' meglio ma noto che se esco senza mascherina (vivo in città) poi le mie mucose ritornano ad infiammarsi facilmente..negli anni precedenti l' allergologo mi aveva prescritto cicli di aerius. Che fare?
Buongiorno, il mometasone locale (rinoff) sicuramente aiuta a sfiammare la mucosa nasale, magari sarebbe utile utilizzare anche soluzioni ipertoniche per effettuare dei lavaggi nasali e comunque praticare una visita allergologica per aiutarla a gestire meglio i sintomi dapprima con terapia medica e se questa non dovesse avere risultati, valutare poi con lo specialista di riferimento una possibile immunoterapia allergene specifica.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.