Esperienze



Lo scopo del mio lavoro è quello di instaurare un dialogo con le persone, ascoltare e capire quali sono le loro abitudini alimentari, il rapporto con il cibo e le eventuali difficoltà che riscontrano nella quotidianità.
Queste informazioni mi saranno utili per creare un programma dietetico personalizzato che più si adatti alle esigenze del paziente. Ma non solo; il percorso che affronteremo insieme non si focalizzerà esclusivamente sulla creazione di un piano alimentare, ma coinvolgerà aspetti di educazione e rieducazione alimentare, gestione dei pasti e organizzazione della giornata, compresi consigli sulla spesa e i metodi di trasformazione del cibo.
Perché seguire una dieta?
La consulenza dietetica ha la funzione primaria di valutare ed eventualmente correggere lo stato di nutrizione del paziente. L'obiettivo della consulenza è promuovere corrette abitudini alimentari e un corretto stile di vita attraverso un percorso di educazione alimentare. Lo scopo finale sarà dunque quello di raggiungere il più alto stato di salute e benessere.
Percorso di 3 Mesi: "Benessere"
Descrizione:
Questo percorso è pensato per chi desidera iniziare un percorso di cambiamento delle abitudini alimentari in modo graduale ma efficace. È adatto per chi ha bisogno di una guida costante e vuole essere seguito da vicino per un periodo limitato, ma sufficiente a vedere i primi risultati significativi.
Incluso nel percorso:
Prima Visita (1 ora):
Analisi dettagliata dello stato di salute, delle abitudini alimentari, del livello di attività fisica e degli obiettivi personali.
Misurazioni antropometriche e valutazione della composizione corporea.
Pianificazione di un piano alimentare personalizzato.
Visite di Controllo (ogni mese, 30 minuti ciascuna):
Monitoraggio dei progressi.
Adattamento del piano alimentare in base ai risultati ottenuti.
Contatto Telefonico Settimanale (15-30 minuti):
Verifica dei progressi settimanali.
Supporto motivazionale e risoluzione di eventuali dubbi o difficoltà.
Sessione di Spesa Guidata (1 ora):
Sessione individuale in un supermercato per imparare a scegliere i prodotti giusti e leggere le etichette nutrizionali.
per scegliere il percorso di 3 o 6 mesi seleziona (benessere 3 mesi) tra le prestazioni
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione
Indirizzi (4)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Fiume 97, Poggibonsi
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Edmondo de Amicis 99/A, Firenze
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Curtatone 1, Siena
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
63 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Pace Ilaria
Per la mia esperienza posso dire ottima comunicazione con il cliente. Disponibile anche telefonicamente per chiarimenti e supporto nei momenti difficili. Ho trovato competenza ed educazione, consiglio vivamente un incontro
Marco
Riscontrata ottima competenza in materia, grande attenzione ai dettagli e piani nutrizionali davvero mirati al raggiungimento dell'obiettivo. Piano nutrizionale ricevuto dopo appena 2 giorni, visita completa e dettagliata nonchè grande velocità di risposta ogni qualvolta si necessita di aiuto o si hanno dubbi. PROFESSIONALE!
Gianluca Guerranti
Professionista serio e preparato.
Mi ha spiegato molto bene come dovevo modificare le mie abitudini alimentari ed è sempre disponibile per qualsiasi richiesta.
Amada Nikolaeva
Il dott. Panerai è gentilissimo e sempre disponibile a rispondere a dubbi e domande sul piano alimentare che fornisce ai suoi clienti. Il programma alimentare che ha elaborato per me risulta semplice da seguire e soprattutto efficace perché dopo sole due settimane mi sono sentita molto meglio rispetto a prima.
Giovanni Di maggio
Di professionisti nel settore c’è ne sono molti , mi sento di dire che il dott Panerai ha veramente in alta attenzione nei confronti del cliente oltre ad un importante professionalità. Fortemente consigliato.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, chiedo un gentile consulto per poi capire cosa fare.
Ho 50 anni da poco, no menopausa ancora.
Sono sempre stata una bambina sovrappeso, una ragazza obesa fino a toccare 105 kg per 160 cm.
A 36 anni causa ipertensione perdo 50 kg senza nessun accorgimento di tipo farmacologico ma dieta e esercizio fisico.
Premetto che nella mia vita ho fatto mille dieta recuperando ogni volta tutto il peso. Mia madre, medico, a 18 anni vista la mia difficoltà a dimagrire, mi diede dei farmaci che mi facessero perdere molto peso ma creandomi molta agitazione e poi riprendendo tutto il peso perso.
Riprendo circa 10 kg e arrivo intorno ai 60 kg a 40 anni, ed era un peso perfetto considerando che ho un'ossatura importante, diciamo che a 60 kg avevo 18 cm di polso.
In questi ultimi anni ne ho ripreso altri 12 e ora peso circa 72 kg e sono riesco a perderli senza grandi abbuffate ovviamente ma non seguo una dieta scrupolosa, cammino molto ma evidentemente non basta.
Non ne posso più!! E' tutta la vita che lotto con il peso e sono esausta!
Vi chiedo un consiglio, Saxenda può aiutarmi? Almeno a perdere questi 10 kg che mi danno cosi fastidio e che mi ricordano tutte le mie fatiche. Ho iniziato a prendere dopraxin da poco sperando in un aiuto ( consiglio della mia dotteressa, in quanto purtroppo mia madre è mancata 12 anni fa) me leggo che questo farmaco non può essere preso insieme al dopraxin posso capire perchè? Il Saxenda aumenta un pò l'umore?
Chiedo se qualcuno mi può aiutare perchè sono davvero esausta di questa "battaglia' contro il peso.
Ho fatto anni di terapia che mi hanno aiutato moltissimo a correggere lo stile di "dipendenza' dal cibo e devo dire che oggi è davvero ridotta ma cmq non ho un peso accettabile.
Grazie a chi desidera aiutarmi.
N.
Buonasera, la situazione sicuramente va inquadrata da più punti di vista. Lei, come tantissime altre persone, si sarà trovata ad affrontare l'ennesimo rimedio per perdere peso senza riuscire a trovare un proprio equilibrio e dei risultati stabili. Anche se i farmaci possono aiutare, è importante essere istruiti su come mangiare, perchè quello sta alla base di tutto. Per fare questo tuttavia è necessario domandarsi: quanto sono disposta a cambiare la mia vita? Ho fatto tutto il possibile per stare bene? Voglio continuare a rimanere dove sono?
Il consiglio principale che posso darle è quello di consultare un professionista per una consulenza così da individuare i punti critici della sua routine. Inoltre riuscire a migliorare la sua educazione alimentare e incrementare l'attività fisica. Per qualsiasi altro chiarimento può contattarmi. Dr. Riccardo Panerai

Buonasera, vorrei per cortesia una risposta per tutte le pubblicità che vedo su Facebook di pastiglie dimagrimenti , ma veramente funzionano? Io personalmente non ci credo
Assolutamente no! Poi cosa c'è meglio di mangiare alimenti veri, che contengono sostanze buone e genuine? Ci sono centinaia di motivi per cui è sempre bene ricorrere a una dieta che a medicinali. Se l'obiettivo è la perdita di peso la cosa migliore è cambiare le proprie abitudini e non risolvere tutto con una semplice pasticca.
Dr. Riccardo Panerai

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.