Via Estate, 31/33, Agropoli 84048
In caso di imprevisti, si prega di cancellare o riprogrammare la visita con almeno 24 ore di anticipo.
Leggi di più14/04/2025
Via Estate, 31/33, Agropoli 84048
In caso di imprevisti, si prega di cancellare o riprogrammare la visita con almeno 24 ore di anticipo.
Leggi di più14/04/2025
Accettato
Accettato
119 recensioni
Ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Poto e non posso che esprimere la mia più profonda gratitudine. È un medico competente, attento e sempre disponibile, capace di unire professionalità e umanità in ogni visita. La sua capacità di ascoltare davvero, spiegare con chiarezza e mettere a proprio agio il paziente è rara. Mi sono sentita seguita, compresa e valorizzata in ogni momento. Consiglio vivamente il suo lavoro a chiunque cerchi eccellenza e cura risolutiva.
Dott. Remo Poto
Grazie!
Persona gentile, cordiale, attento ai problemi del paziente,
professionalità per me eccellente.
Dott. Remo Poto
Grazie mille. A presto
Professionale, super competente, empatico, dolce e paziente con i bambini, sono nella mani giuste.
Dottore molto bravo capace ed attento.
Consigliatissimo
Dott. Remo Poto
Grazie mille. A presto
Problema risolto al primo appuntamento e non ci riuscivo da anni.
Dott. Remo Poto
Siamo contenti che abbia risolto il problema. Grazie. Saluti
Mi è stato consigliato questo dottore , devo dire che è stato molto gentile nelle spiegazioni anche nei piccoli dettagli un appunto anche alla sua assistente gentile e precisa
Dott. Remo Poto
Grazie mille. A presto
Professionista serio, attento e scrupoloso, cordiale e professionale.
Dott. Remo Poto
Grazie! a presto
Ottima professionalità, grande attenzione, gentile e cordiale
Dott. Remo Poto
Grazie mille!
Visita molto accurata con spiegazioni precise e comprensive !
Dott. Remo Poto
Grazie mille. A presto
IL Dottore è stato molto gentile e professionale mi ha subito ispirato fiducia mi ha visitato in maniera scrupolosa e mi ha tranquillizzato dandomi una cura adeguata
Dott. Remo Poto
Grazie mille. A presto
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
volevo un attimo capire se quello che mi sta succedendo in questi mesi è una situazione 'normale' oppure di allerta.
Anamnesi: secondo otorinolaringoiatri soffrivo da quando avevo 13 anni di sinusite cronica seno etmoide e mascellare DX, dicendo di dover essere operata all'età di 18 anni.
Dopo il periodo di Covid-19 non ho fatto più visite, e quest'anno a gennaio mi sono decisa di recarmi da un otorinolaringoiatra privato e dopo aver fatto le analisi del sangue è risultato che i granulociti eosinofili erano a 0,81 contro i 0.52 del mese di settembre 2021.
Mi è stato detto di fare un prick test, risultato negativo.
Il risultato della visita totale è stato: ogni anno rifare le analisi per tenerli controllati, non si tratta di sinusite ma di rinite data da un'allergia (una componente che non viene riconosciuta) allergia eosinofila.
Qualche giorno fa, dato che iniziavo ad avere i miei soliti problemi legati a questa mia 'rinite', ho deciso di fare le analisi del sangue.
Risultato: granulociti eosinofili 0,41.
Vorrei davvero un attimo capire se è una cosa preoccupante che i granulociti eosinofili siano così altalenanti.
Inoltre, non essendo più oltre la soglia significa che la mia 'rinite' non è data da allergia?
Ringrazio.
Cara Paziente,
il dosaggio degli eosinofili su sangue è spesso variabile. Per tale motivo è opportuno il monitoraggio ematico.
Tuttavia, bisogna considerare che si tratta di globuli bianchi che dal sangue migrano nei tessuti (es. naso, bronchi), causando rinite, sinusite e talora asma bronchiale. Per questo motivo, la conta di queste cellule sul sangue è solo un metodo indiretto per valutare l'infiammazione che causano nei tessuti. Infatti, per ogni eosinofilo nel sangue ce ne saranno circa 400 nei tessuti.
Cordiali saluti,
Dott. Remo Poto
Gentili dott.ri non trovando risposte in merito ai miei dolori chiedo se sia utile effettuare i test per le malattie autoimmuni.Da tempo soffro di dolori tipo lancinanti alle articolazioni, ho rigidità mattutina,stanchezza e debolezza muscolare, secchezza fauci e occhi ho eseguito visite ortopediche che sono nella norma, assumo integratori di acido folico e vitamina b12 senza trovare miglioramenti. Ho eseguito come di controllo emocromo completo dove la Ves risulta essere 30 [parametri da laboratorio 1-15].Facendo i test posso escludere con certezza la possibilità di avere problemi autoimmuni? Grazie
Caro Paziente,
I tuoi sintomi potrebbero essere associati a condizioni autoimmuni. Per una diagnosi precisa, consiglio di eseguire esami specifici per malattie autoimmuni come VES, PCR, fattore reumatoide, anti-CCP, anticorpi antinucleo (ANA), anti dsDNA, ENA-8 profile ed una valutazione da uno specialista immunologo.
Cordiali saluti,
Dott. Remo Poto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.