Viale Edoardo Jenner 73, Milano 20159
Ambulatorio 10 presso viale Edoardo Jenner 73, Milano
15/07/2025
Viale Edoardo Jenner 73, Milano 20159
Ambulatorio 10 presso viale Edoardo Jenner 73, Milano
15/07/2025
Accettato
44 recensioni
Ho avuto modo di fare due sedute con questo nutrizionista e mi sono trovato davvero molto bene. È una persona gentile e professionale, capace di mettere subito a proprio agio. Si prende cura del tuo problema con grande attenzione e, soprattutto, ti ascolta davvero, cercando di capire le tue esigenze e il percorso migliore per te. Consigliato!
Dott. Raffaele Petitti
Grazie mille per il suo riscontro positivo!
preparato e gentile, mi ha correttamente indirizzato consentendomi di raggiungere primi buoni risultati
Dott. Raffaele Petitti
Grazie mille per il suo riscontro positivo!
5 meritate stelle. Ho apprezzato il suo spiegare in modo chiaro e semplice le scelte alimentari che potevano aiutarmi a migliorare il mio benessere .
Dott. Raffaele Petitti
Grazie mille per il suo riscontro positivo!
Il Dott Petitti è giovane e preparato: mi piace l'attenzione che ha nei confronti del paziente e le domande che pone a dimostrazione del suo interesse nella persona e nel cercare di andare incontro alle esigenze richieste.
Dott. Raffaele Petitti
La ringrazio per il suo gentile riscontro. È per me importante offrire attenzione e ascolto a ogni paziente.
Il dottor Petitti é una persona empatica, capace di trasmettere calma e molto attenta alla cura della persona.
Ha un modo di approcciarsi molto gentile.
Sempre disponibile, molto competente, dedita all’ascolto e questo lo porta ad essere accurato durante le visite
Dott. Raffaele Petitti
La ringrazio sinceramente per le sue parole. Apprezzo molto la fiducia dimostrata.
Molto competente e disponibile, veramente chiaro nelle spiegazioni ed è molto attento alla persona. Mi sono trovato molto bene Consigliatissimo
Dott. Raffaele Petitti
La ringrazio sinceramente per il suo riscontro positivo. Sapere di averle trasmesso chiarezza, disponibilità e attenzione alla persona è per me molto importante
Mi sono trovato molto bene con il dottor Raffaele. È una persona cordiale ed empatica, capace di far sentire subito tranquilli. Ascolta con attenzione e mostra interesse per ciò che racconti, creando un clima sereno e di fiducia. Un’esperienza davvero positiva.
Dott. Raffaele Petitti
La ringrazio molto per il suo riscontro positivo. Sono lieto che abbia vissuto un’esperienza positiva e che si sia sentito accolto con serenità e fiducia.
Il dottore Raffaele è stato molto professionale, gentile mi sono sentito a mio agì fin da subito
Dott. Raffaele Petitti
Grazie mille per il tuo feedback! Sono lieto che il mio approccio ti abbiano fatto sentire a tuo agio. In bocca al lupo per questo percorso !
Ho riascontrato professionalità, competenza e empatia
Dott. Raffaele Petitti
La ringrazio per il gentile riscontro. Mi fa piacere sapere che ha apprezzato professionalità, competenza ed empatia.
Dottore competente, gentile e disponibile ad ascoltare e spiegare tutto in modo chiaro. Sicuro di essere in ottime mani.
Dott. Raffaele Petitti
La ringrazio per il suo gentile riscontro. Sapere di aver trasmesso competenza, chiarezza e disponibilità è per me motivo di grande soddisfazione. In bocca al lupo per questo nuovo percorso.
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve volevo fare un paio di domande.
1) A cosa servono i macronutrienti e se questi devono essere assunti in determinati archi temporali o non cambia nulla nel computo giornaliero (adf es. se sevo assumere i 15gr olio e indifferente se li assumo in unico pasto o dividere nell'arco della giornata)
2) Visto che attualmente sono fermo per un infortunio ma comunque sto in ipercalorica, come suddiviso in % i vari macro?
3) Visto che faccio i tre pasti principali + uno spuntino pomeridiano, in che % dividere i vari pasti rispetto al totale calorico?
Salve! I macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) sono essenziali per la crescita muscolare, fornire energia e supportare le funzioni corporee. Puoi distribuire l’assunzione durante la giornata in base alle tue preferenze, a meno che non ci siano necessità specifiche (come post-allenamento per ottimizzare il recupero muscolare con proteine e carboidrati).
Nel tuo caso, durante il recupero da un infortunio, ti consiglio di evitare un surplus calorico, poiché il livello di attività fisica è ridotto e rischi di accumulare grasso piuttosto che favorire la crescita muscolare. Una possibile suddivisione dei macronutrienti potrebbe essere:
Proteine: 20-25%
Carboidrati: 40-50%
Grassi: 25-30%
Per quanto riguarda la distribuzione dei pasti:
Colazione: 25-30% delle calorie giornaliere
Pranzo: 30-35% delle calorie giornaliere
Cena: 30-35% delle calorie giornaliere
Spuntino: 5-10% delle calorie giornaliere
buonasera sono un ragazzo di 31 anni alto 181 cm pratico attività sportiva 3 sala pesi 2 di karate vorrei sapere da un nutrizionista sportivo se questa alimentazione che ago facendo è una buona alimentazione se non assumo troppe proteine per il momento vorrei mantenere la massa muscolare aumentandola non ingrassando : lunedì mercoledì e. venerdì 100 farina avena 250 albume 1 tuorlo metà mattina 1 mela 30 whey pranzo 70 riso 150 pollo o tacchino alterno 1 cucchiaio olio 150 zucchine spuntino 30 whey 50 farina riso 1 cucchiaio burro arachidi cena 250 merluzzo 1 cucchiaio olio 150 spinaci 70 riso.....
invece martedì e giovedì 60 pane tostato 250 albume 1 cucchiaio di burro arachidi spuntino 1 banana 10 gr aminoacidi essenziale pranzo 70 pasta integrale 150 pollo o 100 tonno 1 cucchiaio di olio 150 bieta o cicoria spuntino 50 farina riso 30 whey isolate 1 cucchiaio burro arachidi cena 200 arista 70 pasta integrale 1 cucchiaio olio 5 pommpodori pachino 100 insalata....... per workout 5 krealkalin con the caldo post workout 10 aminoacidi essenziale 50 gallette riso aggiunta la mattina multivitaminico
Buongiorno, parto dal presupposto che l'ideale sia farsi seguire da un professionista, poiché è fondamentale avere un quadro completo della situazione per fare scelte basate sulla letteratura scientifica e seguendo le linee guida. In linea generale, la tua alimentazione sembra ben equilibrata per mantenere e aumentare la massa muscolare, con una buona distribuzione di proteine, carboidrati e grassi. Tuttavia, ti consiglio di verificare la quantità di proteine in relazione al tuo peso corporeo, cercando di assumere circa 1,6-2,2 g per kg di peso corporeo, per evitare un eccesso. Il metodo ideale sarebbe calcolare il fabbisogno proteico in base alla tua massa muscolare (1,6-2,2 g per kg di massa magra). In questo caso, sarebbe necessario stimare la tua massa muscolare utilizzando strumenti come la bioimpedenziometria o il plicometro. Per quanto riguarda i carboidrati e i grassi, sembrano essere adeguati, ma ti suggerisco di introdurre una maggiore varietà di verdure per garantire un apporto completo di micronutrienti. Infine, è fondamentale mantenere un'adeguata idratazione.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.