Tempo medio di risposta:

Esperienze

l

Laurea in Medicina e Chirurgia (votazione di 110/110 ); Specializzazione in Nefrologia   (votazione di 110/110 e lode). Entrambe conseguite presso Università degli Studi di Sassari.

Insegnamenti: Ho insegnato agli studenti nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e nella scuola degli Infermieri professionali. Sono stato tutor degli studenti frequentanti la Patologia Medica per le esercitazioni teorico-pratiche e dei medici iscritti nelle scuole di specializzazione in: nefrologia, medicina interna, reumatologia, cardiologia, medicina d'urgenza, medicina dello sport. Attualmnte: esercito la libera professione come specialista in nefrologia.

Attività di ricerca: mi sono occupato di studi sperimentali riguardanti: - trasporto del Sodio trans membrana nei tubuli renali; - ritenzione di Sodio all'aumentare della pressione interstiziale epatica; - variazioni della clearance della creatinina prima e dopo ischemia renale indotta: - modifiche della secrezione dell'ADH prima e dopo variazione della pressione nell'orecchio interno; oltre a studi clinici.

Attività lavorativa: Dal Gennaio 1984 all'Aprile 1985 ho svolto il servizio militare, con il grado di sotto tenente medico.                                                                                                                                  Dal Luglio al dicembre 1989, ho diretto il III° servizio sanitario della ASL n° 8 di Macomer.                Dal gennaio 1990 al 21 luglio 1991 ho prestato servizio presso il centro dialisi della ASL n° 8 di Macomer.                                                                                                                                                            Dal 22 luglio 1991 al 1° marzo 2022 sono stato dirigente medico presso la Patologia Medica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari. Nella Patologia Medica, reparto di medicina interna, mi sono occupato dei pazienti ricoverati e dei pazienti ambulatoriali, che presentavano patologie di interesse internistico, nefrologico o reumatologico.

Attuamente svolgo la LIbera professione.  Mi occupo di malattie renali primitive e secondarie: insufficienza renale acuta; insufficienza renale cronica; glomerulonefriti; ipertensione arteriosa;

.

Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Nefrologia

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Tipologia di visite

Foto e video

Comunicazioni importanti

Dott. Giovanni Antonio Soro

Via Prunizzedda, n. 63g, via Prunizzedda 63 scala G, terzo sottopiano, c/o, Sassari 07100

visito c/o lo studio fisioterapico " FISIOMED ", in via Prunizzedda 63 scala G.

19/11/2025

Prestazioni e prezzi

  • Prima visita nefrologica

    130 €

  • Esame obiettivo


  • Visita nefrologica domiciliare

    Da 0 €

Indirizzo

Giovanni Antonio Soro
Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro

Via Prunizzedda, n. 63g, via Prunizzedda 63 scala G, terzo sottopiano, c/o, Sassari 07100

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Carta prepagata
  • Contanti

Telefono

079 965...

Convenzioni assicurative non attive

Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione

58 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Spiegazioni dettagliate
  • Attenzione durante la visita
  • Puntualità
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • R

    Rita Caria

    Medico esaustivo,competente e professionale attento alle problematiche del paziente, è stato molto chiaro nello spiegare ogni punto della situazione. Lo consiglio vivamente

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Buongiorno Rita,
    La ringrazio sinceramente per il tempo che mi ha dedicato, la fiducia e le belle parole. Mi fa piacere che abbia apprezzato la chiarezza delle spiegazioni e l’attenzione dedicata alle sue problematiche. Questi per me sono aspetti fondamentali del rapporto medico-paziente.
    Un cordiale saluto


  • C

    Claudio

    Visita molto zpprofondita e accurata, anche oltre la nefrologia

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Buonasera Claudio,
    Mi fa piacere che abbia apprezzato la visita. Cerco sempre di vedere il paziente nella sua complessità e di curare anche il lato umano. Grazie per aver condiviso l’esperienza e per la fiducia.
    Un caro saluto


  • A

    Anna Delogu

    Ho fatto la prima visita e il Dottore si è dimostrato scrupoloso, attento ed estremamente competente.
    Ha dedicato ampio tempo a un'anamnesi dettagliata, analizzando con cura ogni aspetto della mia storia clinica. Ho apprezzato molto la sua professionalità, la capacità di ascolto e la chiarezza nello spiegare ogni dettaglio con calma e precisione, infondendomi grande fiducia. Un nefrologo che consiglio vivamente

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Gent.ma Anna,
    grazie per questo bel feedback. Per me è molto importante la comprensione della persona, prima ancora che del paziente,. Sapere di averle trasmesso serenità mi rende felice.
    Un caro saluto


  • A

    Alessandro Cossu

    Ho accompagnato mio padre dal dottor Soro per una visita nefrologica. La visita è durata oltre un'ora e mezzo e il dottore ha dimostrato una meticolosità, attenzione ai dettagli e disponibilità fuori dal comune: ha studiato la documentazione (che pure presentava alcune lacune), ha visitato mio padre a lungo e si è informato con cura delle sue patologie pregresse e ha fornito spiegazioni chiare, con grande garbo e simpatia. Ciò che mi ha colpito è il fatto che il giorno dopo la visita mi ha richiamato la mattina presto, perché evidentemente aveva continuato a riflettere sul quadro clinico che aveva delineato, suggerendo il ricovero di mio padre. Era evidente già dalla visita che il dottor Soro ama il lavoro che fa e mette il paziente al centro, ma la chiamata il giorno dopo rivela qualità umane fuori dal comune. Non posso che consigliarlo caldamente a chi ha bisogno di una visita nefrologica nell'area turritana.

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Alessandro, grazie di cuore per le sue belle parole, mi fa piacere che vi siate trovati a proprio agio, sono felice di esservi stato d’aiuto.
    Un caro saluto


  • A

    Alessandra

    Dott.Soro è un medico estremamente gentile e scrupoloso. Dal primo istante si è impegnato a cercare di capire e conoscere mia madre, allettata e in grande difficoltà. Con estrema gentilezza e delicatezza l' ha visitata a domicilio e ci ha prescritto una serie di analisi e visite che stiamo effettuando sotto la sua costante supervisione. In un momento così difficile, la sua presenza ci ha alleggerito da tanti dubbi e preoccupazioni. Consiglio assolutamente e continuo a ringraziare per questo incontro

     • Altro • Altro  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Alessandra,
    le sue parole sono per me molto importanti. Sapere di essevi stato d’aiuto mi gratifica molto. Occuparmi di sua mamma è stato un onore.
    Un caro saluto.


  • L

    L.A.

    Persona molta attenta al Paziente.
    Ha fatto una visita accurata e scrupolosa

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Buonasera L. A.
    Mi fa piacere che abbia apprezzato. Grazie per il suo giudizio per me molto importante!
    Un saluto


  • G

    Giulia

    Mi sono trovata davvero bene , ti mette subito a tuo agio

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Ciao Giulia,
    Per me la cosa più importante è che il paziente si trovi a suo agio. E’ un piacere poter esserti d’aiuto.
    Grazie


  • M

    Maria P.

    Ho portato mia madre dal dott. Soro e sono rimasta colpita. Oltre alla grande competenza e professionalità, mi ha colpito per la sua gentilezza ed umanità. Ci ha ascoltato con pazienza, è stato gentile e ci ha messo a nostro agio.

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Buongiorno Maria,
    Grazie per le belle parole. Per me è stato un privilegio essermi potuto occupare di sua madre ed esserle stato d’aiuto.
    Un caro saluto.
    Dott. G. Soro


  • A

    Alessandra

    Il Dottor Soro è stato molto disponibile e gentile, spiegazioni dettagliate riguardo la patologia di mio padre! Grazie

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro • prima visita nefrologica  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Grazie Alessandra per le belle parole, mi fa piacere sapere che vi siate trovati bene.
    Un cordiale saluto.


  • S

    Serra Angelo

    Un medico molto professionale e, non guasta, molto simpatico. Veramente soddisfatto.

     • Studio Di Nefrologia Dott. Giovanni Antonio Soro •  • 

    Dott. Giovanni Antonio Soro

    Grazie Angelo per le belle parole
    Cordiali saluti


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore

Ho una malattia renale. cronica livello 3 facendo una ecografia mi ha hanno trovato nel rene dx un i

Ho una malattia renale. cronica livello 3 facendo una ecografia mi ha hanno trovato nel rene dx un idronefrosi livello due e grave e come possono curarla? grazie

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott. Giovanni Antonio Soro

Buongiorno. bisognerebbe avere maggiori informazioni: età, condizioni generali, sintomi, dati sulla morfologia dei reni e delle vie escretrici fornita dall'ecografia. Chiaramente è necessario chiarire la causa dell'idronefrosi (stenosi dell'uretere, calcolosi, una causa vescicale o prostatica). Se l'ecografia eseguita non è stata dirimente, bisognerà indagare oltre con esami strumentali di secondo livello (TC/uroTC o RM), tenendo conto del filtrato glomerulare (eGFR). Da valutare la funzione di ciascun rene, mediante scintigrafia. Una volta accertata l'eziologia dell'idronefrosi e dell'insufficienza renale, potrà essere definito l'intervento terapeutico, che l'urologo ed il nefrologo, ai quali consiglio di rivolgersi, potranno definire. La risposta fornita, in assenza di valutazione clinica diretta e della documentazione sanitaria completa ha carattere escusivamente indicativo e non esaustivo e non può sostituire una visita specialistica. cordiali saluti


Buonasera dottore ho mio padre che è diabetico, dopo essere stato ricoverato x un infezione al piede

Buonasera dottore ho mio padre che è diabetico, dopo essere stato ricoverato x un infezione al piede diabetico gli è stato prescritto bactrim dopo finito la terapia ho fatto trascorrere 6 giorni e abbiamo effettuato creatinina e azotemia,la creatinina è uscita3,16 azotemia 166,prima la sua creatinina era 2,10, è normale? Che ne pensa? Grazie

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott. Giovanni Antonio Soro

Buongiorno. Bisognerebbe conoscere maggiori dati anamnestici, clinici e laboratoristici sia prima che dopo la terapia. Non è dato conoscere la data del valore di creatinina pre terapia, ne i valori del filtrato glomerulare (eGFR). Se il valore della creatinina fosse di poco antecedente l'inizio della terapia con Bactrim, si potrebbe ipotizzare di essere di fronte ad un quadro di insufficienza renale acuta su cronica, le cui cause potrebbero essere diverse: disidratazione con ipovolemia concomitante da (infezione, scarsa alimentazione, scarso apporto di liquidi, diuretici, eventuale alvo diarroico), assunzione concomitante di farmaci potenzialmente nefrotossici. Il Bactim, del quale non conosciamo posologia ne durata del trattamento, ha un potenziale nefro lesivo. In condizioni di insufficienza renale e necessario modulare la posologia in relazione al filtrato glomerulare (eGFR), tra 15/30 ml/min, la dose deve essere dimezzata. Sotto 15 ml/min non è raccomandato. Nel nostro caso non si può affermare con sicurezza che il Bacrtim sia responsabile del quadro clinico. Si potrebbe eventualmente avanzare l'ipotesi che possa aver agito come concausa. La risposta ha valore indicativo e non esaustivo , non avendo avuto a disposizione la documentazione clinica e non aver potuto effettuare una valutazione clinica diretta. Si rimanda pertanto, per i provedimenti del caso, al nefrologo, al diabetologo ed al chirurgo vascolare di riferimento.
cordiali saluti


Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.