Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Perugia con massimo dei voti e specializzata in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore presso l'Università degli Studi di Siena.
A Siena ho avuto l'opportunità di apprendere interventi e trattamenti innovativi nella terapia del dolore e tornata in Umbria ho messo in atto alcune di esse. Dedico molto tempo alla mia formazione professionale tramite corsi di aggiornamento, convegni e congressi, con maggiore interesse verso il trattamento delle patologie dolorose acute, croniche ed oncologiche (patologie osteoarticolari, muscolotendinee, problemi al rachide, ernie discali, eseguo infiltrazioni anca e spalla ecoguidate, blocchi antalgici peridurali, mesoterapia)
Ho seguito una formazione specialistica sulla medicina tradizionale cinese che comprende agopuntura (corso triennale) dietologia e agopuntura addominale presso Istituto Paracelso di Roma e questo mi permette di seguire i miei pazienti a 360^. La medicina Tradizionale Cinese può offrire un approccio complementare e integrativo alla medicina modera, considerando l'essere umano nella sua totalità: mente, corpo e spirito. Come? Mentre la medicina moderna si concentra spesso sulla gestione dei sintomi, la MTC punta ad identificare e risolvere le cause sottostanti delle malattie, promuovendo la guarigione e il benessere a lungo termine. La MTC mette in luce l'importanza di approcci personalizzati, prendendo in considerazione le singole caratteristiche e necessità di ogni paziente. In MTC lo stato di malattia viene causato da una cattiva circolazione dell’energia (Qi) e del sangue.
L’AGOPUNTURA mediante la stimolazione di determinati punti è in grado di migliorare l’equilibrio energetico dell’individuo ripristinando il corretto circolo di energia (Qi) e del sangue. Stimola e potenzia, inoltre, le difese dell’organismo rendendolo più resistente dall’aggressione di malattie. Riduce il dolore e migliora la condizione psico-fisica, ristabilendo lo stato di salute e di benessere del paziente.
Oltre all’aspetto di PREVENZIONE delle malattie svolge un’importante funzione nella CURA DI MALATTIE ACUTE E CRONICHE in individui di qualsiasi età.
Infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne consiglia l’impiego nel trattamento di più di cento diverse patologie.
Tra queste ricordiamo: emicrania, disturbi psichici come stress e ansia, sindrome premestruale, sintomi della menopausa, infertilità, allergie, insonnia, problemi digestivi e in generale tutte le problematiche che causano dolori ossei, muscolari e articolari.
In particolare l’ADDOMINOAGOPUNTURA, metodica messa a punto dal Professor Bo Zhiyun, permette di ottenere effetti antalgici praticamente immediati su tutti i dolori di tipo osseo, muscolare e articolare (torcicollo, artrosi cervicale-dorsale lombare, peri e poliartrite, artrite reumatoide, fibromialgia e lombosciatalgia). Tratta inoltre disturbi dell’ansia e della depressione, problematiche cerebrovascolari (paresi parziale in seguito a trombosi, embolia ed emorragia cerebrale), patologie neurologiche (cefalea, nevrite di varia causa).