Via Massimo Gorki, 50, Cinisello Balsamo 20092
Per prenotare visite e ozonoterapia chiama il 02 5799 5476 dal lunedì al venerdì [festivi esclusi]
8.30 – 13.30
28/12/2025
Mi occupo di Neurologia con un’esperienza consolidata nella gestione delle patologie neurologiche acute e croniche, con particolare attenzione alla neuroriabilitazione, ai disturbi del movimento, alle patologie cerebrovascolari e alla diagnostica neurofisiologica.
Nel corso della mia attività ho maturato esperienza in contesti di emergenza-urgenza neurologica e in Stroke Unit, occupandomi della gestione semi-intensiva di pazienti con patologie cerebrovascolari.
Attualmente lavoro presso l’Ospedale Bassini, all’interno della struttura complessa di Recupero e Riabilitazione funzionale, dove seguo pazienti con esiti di patologie neurologiche e ortopediche complesse.
Ambiti di interesse e competenza
1. Trattamento di sindromi dolorose semplici e complesse
• Approcci integrati per lombalgia, cervicalgia, emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo
• Ossigeno-ozono terapia per sindromi dolorose (ad esempio del del rachide cervicale e lombosacrale) e per disturbi disestesici (ad esempio sensazione di formicolio, punture di spillo)
2. Patologie cerebrovascolari
• Prevenzione, diagnosi e gestione dell’ictus ischemico ed emorragico
• Percorsi di presa in carico multidisciplinare e riabilitativa
3. Disturbi del movimento, Malattia di Parkinson e parkinsonismi
• Diagnosi, terapia farmacologica e riabilitativa
• Strategie terapeutiche volte al miglioramento della qualità di vita
4. Neuroriabilitazione
• Percorsi riabilitativi neuromotori personalizzati
• Recupero funzionale in esiti di ictus, patologie neurodegenerative e condizioni neurologiche croniche
5. Decadimento cognitivo e valutazioni neuropsicologiche
• Screening, diagnosi e monitoraggio di disturbi di memoria, linguaggio e funzioni esecutive
• Gestione delle demenze (Alzheimer, demenza a corpi di Lewy, decadimento cognitivo vascolare)
6. Diagnostica neurofisiologica
• Elettromiografia (EMG) e studi neurofisiologici periferici
• Valutazione di neuropatie, radicolopatie, miopatie e patologie neuromuscolari
• Formazione avanzata in elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati e tecniche correlate
Formazione ed esperienza professionale
Mi sono specializzato in Neurologia nel 2021 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Ho successivamente lavorato come Medico Neurologo presso l’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, per poi proseguire la mia attività dal 2023 presso il Dipartimento di Riabilitazione Neuromotoria del Polo Geriatrico Riabilitativo di Cinisello Balsamo e, attualmente, presso l’Ospedale Bassini.
Ho completato un Master di II livello in Elettroencefalografia, Elettromiografia, Potenziali Evocati e Tecniche correlate, ampliando le mie competenze nella diagnostica neurofisiologica clinica.
Attività scientifica
Svolgo attività di ricerca clinica, con pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate e partecipazione come relatore a congressi nazionali e internazionali.
Via Massimo Gorki, 50, Cinisello Balsamo 20092
Per prenotare visite e ozonoterapia chiama il 02 5799 5476 dal lunedì al venerdì [festivi esclusi]
8.30 – 13.30
28/12/2025
247 recensioni
Lo consiglio vivamente a chi cerca un medico serio, preparato e capace di mettere davvero al centro il paziente.
Mi sono trovata benissimo, dottore che ascolta e soprattutto ha dato spiegazioni per il malessere di mia madre. Lo consiglio.
Soddisfatto ella visita dimostra competenza e preparazione
SUPER CONSIGLIATO
Il dottore è stato molto attento, mi ha ascoltata con molta attenzione ed ha raccolto l'anamnesi ed esaminato gli esami con dedizione oltre che a farmi una visita accurata. Gentilissimo si è rivelato davvero molto disponibile anche per eventuali domande su terapia e altro successive alla visita. E' indubbio che traspare sia un professionista d'esperienza, molto attento al paziente e che fa il suo lavoro con passione e dedizione alla causa e che sa mettere anche a tuo agio.
Era la prima visita, il dottore è stato attento e professionale.
Bravissimo professionista spiegazioni dettagliate e chiare , capacità di mettere molto a suo agio il paziente durante la visita
Persona preparata, molto gentile, empatico e disponibile, lo consiglio.
Il dottore è stato molto disponibile, puntuale e preciso. Il dottore è empatico e il paziente affetto da demenza era a suo agio. Scrupoloso e attento alla problematica. Consigliato
Dottore molto disponibile molto professionale lo consiglio vivamente
Dottore molto preparato, gentile e disponibile.
In perfetto orario, onesto nella tariffa, nulla di negativo
Dott. Pietro Giuseppe Scamarcia
La ringrazio molto per le sue parole gentili. È sempre un piacere poter offrire disponibilità e professionalità ai miei pazienti.
ha risposto a 408 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ho avuto una sincope 1.30 di notte con perdita coscienza il 16/11/25,al PS hanno fatto accertamenti ematochimici ,ECG, Eco e TC cranio tutti negativi ,ho preferito fare altri esami esterni,TSA con placche fibro calcifiche al 18%,EEG normale ,pressione sempre normale,utilizzo di statine con esami perfetti,ho fatto di nuovo TC dopo 3 settimane, con esito nucleo di ipodensita malacica regione capsulonucleare dx da esiti di lesione vascolare.Il primo neurologo mi ha prescritto la aspirina,mentre un secondo neurologo ha detto che si tratta di tipo capillari e non è opportuno prendere l'aspirinetta.Cosa mi consigliate?
Buonasera, da quanto descrive emerge un quadro complesso ma già ampiamente indagato, con riscontri strumentali non univoci. La scelta terapeutica dipende molto dal contesto clinico complessivo, dai fattori di rischio individuali e dal reale significato dell’esame neuroradiologico. In questi casi è spesso utile fare riferimento a una valutazione neurologica unica e approfondita, eventualmente con visione diretta delle immagini, per arrivare a una decisione condivisa e personalizzata.
Buongiorno scrivo perché da qualche giorno ho dei formicolii un po’ in tutto il corpo ( viso schiena pancia gambe mani) come se mi stessero passando addosso degli animaletti. Questa sensazione gira in varie parti del Corpo anche non contemporaneamente. A volte anche sensazione di spilli . Mi era già capitato un mesetto fa poi dopo qualche giorno e’ scomparso. Ho paura di avere qualche patologia tipo sclerosi o sla. Che ne pensate? Grazie.
Buonasera,
sensazioni di formicolio diffuse e migranti sono frequenti e spesso legate a cause benigne e transitorie (stress, stanchezza, postura, tensione). Il fatto che siano variabili nel tempo e già scomparse in passato è un elemento generalmente rassicurante.
Patologie neurologiche importanti di solito hanno caratteristiche diverse e più persistenti. Se il disturbo dovesse ripresentarsi o preoccuparla, una valutazione neurologica potrà chiarire con tranquillità la situazione.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.