• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
Una prostata aumentata di volume con una componente adenomatosa ostruttiva. il primo step solitamente farmacologico iniziando a programmare un intervento disostruttivo che potrebbe ad esempio…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Troppo pochi i dati per darle un suggerimento, per quanto il PSA e il rapporto F/T siano buoni. Una ecografia doppler, con rilevazione dei tre diametri, sarà in ogni caso molto utile.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non avendo i dati e non vedendo le immagini di una adeguata ecografia è impossibile darle risposte utili. quanto assume in sé difficilmente risolve i suoi problemi, ma è necessario inquadrare…

Gentile paziente, la retrospermia e' un effetto dell urorec. Ne parli con il suo urologo per la gestione della terapia, se realmente necesaria o eventualmente modificabile. Cordiali saluti

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il volume è moderatamente aumentato (28.5 ml) come espressione di una possibile congestione infiammatoria (occorre l'ecodoppler per vericarla), come starebbe a dimostrare la struttura riportata,…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sono i tre diametri che dimostrano l'aumento significativo della sua prostata che ha un volume di 42 ml (il valore massimo normale ai fini urologici è di 30 ml, ma anche decisamente meno…

Dott. Salvatore Scurria
Urologo, Andrologo
Palermo
Salve! Penso che possa ritenersi "nei limiti di norma". Il ristagno postminzionale è lieve-moderato ma sarà legato a un "ultra-riempimento" della vescica.

Dott. Piero De Carli
Urologo, Oncologo
Passo Corese
Per rispondere occorrerebbero dei dati quali se ha disturbi urinari, se ha già eseguito accertamenti e quali, se ha familiarità per disturbi prostatici.Le consiglio una visita urologica per risolvere…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Come già detto nella precedente risposta, vanno attentamente valutate le questioni in gioco e già il basso valore del rapporto PSA L/T dovrebbe spingere ad eseguire il PHI (indice di salute prostatica…