Salve!
L'assenza di segni di pubertà (in particolare il mancato incremento del volume testicolare) entro i 14 anni, non è da considerarsi patologico di per sè (in assenza di altri…
Intervenire purtroppo non è possibile in nessun modo e d'altra parte non stiamo in una vera patologia dell'accrescimento.
L'età ossea è stata valutata da un endocrinologo…
Salve, per valutare se sia verificato il cosiddetto "spurt di crescita puberale" è necessario monitorare di quanto suo figlio sia cresciuto negli ultimi due anni, considerando che solitamente…
Buongiorno, eta' ossea cosi avanzata non depone per deficit ormone della crescita, e' comunque utile organizzare una valutazione endocrinologica pediatrica nel caso la curva d crescita…
La figliola ha ancora possibilità di crescere. Sarebbe, comunque, importante conoscere la statura della mamma e del padre. Se è nel target genetico dei genitori, può non fare altre analisi, salvo…
Salve,
al momento del menarca la crescita in altezza non è ancora terminata.
Tuttavia, per diagnosticare eventuali problemi della crescita è opportuno effettuare una visita presso…
Il target genetico presuntivo dovrebbe essere 175 circa + o - 8. Se ha dubbi sull'accrescimento faccia una visita Pediatrica o Auxologica per valutare la curva di crescita, fare una valutazione…
Buongiorno.
Non so quanto la mia risposta possa essere d'aiuto, essendo endocrinologa internista e non pediatra, ma suggerirei di indagare la tiroide, valutando il livello di ormoni…
Certamente Suo figlio ha un deficit staturo-ponderale. Se alla nascita ha presentato peso ed altezza normali per l'età gestazionale certamente in questi 3 anni c'è stato un rallentamento…