• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile paziente, dopo l'intervento di cataratta è utile aspettare un mese prima di valutare l'utilizzo di un occhiale. Qualora non sia necessaria alcuna lente , puo' porre una…

L'appannamento visivo dopo l'intervento di cataratta ha decorsi variabili per ogni persona, pertanto il consiglio è quello di fare riferimento al suo oculista che si accerti di un decorso…

Buongiorno, l'indicazione è generalmente l'utilizzo dell'associazione antibiotico-cortisone (tipo betabioptal) per i 7 giorni successivi all'intervento.
Le consiglio…

Solitamente le lenti multifocali funzionano bene quando impiantate nei due occhi, forse in un caso come il suo si può optare per una monofocale. Per quanto riguarda il laser dipende dalla situazione…

Dott.ssa Alice Tarantola
Oculista, Chirurgo
Domodossola
Gentile paziente, provi ad aspettare alcuni mesi e se la blefarocalasi dovesse persistere ed essere per lei invalidante potrebbe considerare di sottoporsi ad una blefaroplastica.

Buonasera, consiglio di vedere bene se la cataratta è la causa della sua ipovisione e se la retina dell'occhio è in buono stato, allora si può decidere di intervenire senza alcuna paura.

Si può operare in due tempi, ci sono pro e contro. Dalla parte dei pro:
- minore infiammazione
- possibilità, seppur remota, di temporaneo compenso corneale da parte delle cellule…

Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Buonasera gentile paziente. In genere, sarebbe utile la sospensione della tamsulosina almeno 30-40 giorni prima dell'intervento, per ridurre la cosiddetta IFIS (Intraoperative Floppy Iris…