le comuni indagini di diagnostica radiologica che impiegano i raggi X ad oggi vengono eseguite con apparecchiature a bassa emissione. Se prescritte ed eseguite correttamente…
Gentile Signora, buonasera. Per quanto brevemente descritto direi che non riscontro elementi di particolare preoccupazione. Un ispessimento pseudonodulare millimetrico può essere tranquillamente…
La quantità di radiazioni “assorbita” con le attuali apparecchiature è minima, irrilevante ; gli esami radiologici tradizionali quindi non possono causare direttamente la nascita di tumori.
In generale è possibile che dopo una chemioterapia le funzioni cicliche endocrine fatichino a riprendere con regolarità . Tuttavia occorrono altri elementi per poter rispondere alla sua domanda…
Radiazioni mediche aumentano nel lungo termine il rischio di secondi tumori. Vero è che ogni esame medico ha un carico di radiazioni variabile e comunque nettamente inferiore rispetto agli anni…
Cara paziente, con la visita ci possono essere al massimo dei segni clinici ed ecografici, si possono rilevare dei sintomi suggestivi e ci può essere l'alterazione di alcuni esami di laboratorio…
Chiedo scusa, ma non capisco bene: se chiede se si può curare un tumore del pancreas senza biopsia con chemioterapia, la risposta è "no": gli oncologi chiedono sempre la biopsia.
Sicuramente il trattamento proposto è corretto. In taluni casi di possono valutare procedure di radiologia interventi stia che possiamo però valutare solo a visita
il rischio di tumori e danni da rx esiste ma è molto remoto in relazione a dosaggi di raggi più bassi rispetto al passato erogato da moderne macchine.
Il rischio è una probabilità.
Tale…