CHI SONO
Innanzitutto troverete tutto quanto nel mio sito (e siti collegati): www.dottmauropresti.it
NON SOLO GINECOLOGIA
Parliamo ora di integrazione tra le diverse branche specialistiche.
Quanti sono gli specialisti che si occupano di tutte quelle patologie che possono interessare due, o tre, branche specialistiche? Pochissimi, e spesso in modo non ottimale. Ad esempio:
- Ginecologia e Oncologia
- Oncologia e Nutrizione
- Nutrizione e Ginecologia
- Prevenzione e Nutrizione
E le pazienti che hanno problematiche che interessano due o più specialisti, che risultati ottengono ?
Sappiamo che spesso ogni specialista dirà che per lui/lei va tutto bene, e di rivolgersi per quel problema ad un altro collega. Lui/Lei non c’entra! E così dirà anche il collega, e via discorrendo…
Ecco perchè nel corso degli anni, oltre che sviluppare un’avversione per le visite “mordi e fuggi”, ho cercato di modificare la mia impostazione mono-specialistica con qualcosa di più e fondamentalmente differente. Al di là della diagnosi e della terapia delle consuete patologie della mia disciplina ho voluto allargare il mio campo d’azione, aggiungendo anche molte altre cose.
Dopo lunghi studi di integrazione alle classiche discipline ho ritenuto prioritario aggiungere la nutrizione, ovvero lo stile alimentare, al trattamento abituale di molte patologie ginecologiche e non. Lo stesso dicasi per la Prevenzione ed il trattamento per l’Oncologia Ginecologica, naturalmente. E’ inutile ricordare quanto ciò che mangiamo interferisca con la nostra vita; questo lo sanno tutti. Ma andare un po’ più in là… è diventato per me un obbligo.
LA MEDICINA STA CAMBIANDO IN MODO RADICALE
Utilizziamo finalmente gli strumenti della Medicina Integrativa, del Microbiota e della Dieta per la prevenzione e la cura delle patologie ginecologiche, intestinali ed altre malattie croniche !
I nuovi schemi nutrizionali dedicati alla salute: la dieta Low Carb può essere quella giusta? E il Digiuno Intermittente?
La Prevenzione delle malattie degenerative della tarda età... molto prima che compaiano. Avete un genitore che ha avuto un Alzheimer precoce? Non esiste nulla che si possa fare per i figli? Ebbene, la risposta è si.
Timori per una familiarità per tumore della mammella? Cosa possiamo fare di pratico, oltre l'intervento chirurgico?
ECCO ALLORA COSA PROPONGO:
VISITA E CONSULENZA GINECOLOGICA CON ECOGRAFIA PELVICA + PAP TEST E/O HPV TEST
CHECK-UP CONTRACCEZIONE
La scelta del contraccettivo giusto o il passaggio ad un nuovo contraccettivo per effetti collaterali o controindicazioni.
CHECK-UP FIBROMA UTERINO
Esiste il modo di trattare un fibroma uterino senza ricorrere alla chirurgia o agli ormoni? Esiste eccome.
CHECK-UP MENOPAUSA
La menopausa determina un cambiamento a tutti i livelli. Non parliamo solo di "caldane", ma anche di pre diabete e sindrome metabolica. Consideriamo ogni aspetto di questo cambiamento, non solo la parte ginecologica.
CHECK-UP HPV (PAPILLOMA VIRUS)
La patologia da HPV (Papilloma virus genitale). Con la dieta, le modifiche al microbiota e gli integratori si può aiutare il nostro corpo a combattere questa patologia silenziosa ?
Attuare un percorso di follow-up secondo i criteri delle principali associazioni scientifiche europee ed americane.
INFERTILITA’ E ABORTIVITA’ : UN DIVERSO APPROCCIO TERAPEUTICO INTEGRATIVO (con cura naturale, dieta e modifiche al microbiota).
CHECK-UP VULVODINIA: i nuovi strumenti terapeutici introdotti per il dolore pelvico cronico femminile.
VISITA ONCOLOGICA GINECOLOGICA (Follow up pazienti già trattate per neoplasia ginecologica o mammella) con metodo classico o con un approccio che tiene conto dei risultati ottenibili con la medicina integrativa. Nulla che non sia scientificamente validato. Con l'esperienza di 30 anni di gestione di un centro di oncologia ginecologica.
PREVENZIONE ATTIVA
Effettuiamo una visita completa per la prevenzione non solo attraverso gli esami diagnostici e strumentali (quella che fanno, o dovrebbero fare tutti).
Utilizziamo anche tutti i presidi terapeutici di nuova generazione per allontanare il più possibile il rischio di neoplasie o malattie croniche e degenerative.
VISITA PREVENZIONE PER FAMILIARITA’ (Pazienti con aumento frequenza familiare tumori o geneticamente predisposte e BRCA+). Valutazione delle pazienti che rifiutano terapia chirurgica esclusiva. Usiamo tutti i metodi esistenti per allontanare il rischio di questa patologia.
VISITA NUTRIZIONALE DI PREVENZIONE E COMPLEMENTARE RIDUZIONE DI PESO : è’ possibile modificare il proprio stile alimentare prendendo in considerazione salute, longevità ed anche la perdita di peso ?
VISITA NUTRIZIONALE FAMILIARE: non ne possiamo più di mangiare male. E’ possibile cambiare tutti insieme in famiglia, o almeno due o più persone, tenendo conto delle differenti esigenze? Chi propone una cosa del genere?
CHECK-UP DISBIOSI - MICROBIOTA INTESTINALE E VAGINALE
Il microbiota è alla base si moltissime patologie. Vediamo se riusciamo ad integrare un intervento sul microbiota con le abituali terapie per la cura delle malattie ginecologiche e intestinali