Esperienze

Sono la Dott.ssa Marina Caroleo laureata in Psicologia Clinica all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
Nella stessa Università ho partecipato per oltre un triennio a Ricerche sui Processi dello Stress e del Benessere presso il Laboratorio di Psicologia Generale e Sperimentale Applicata (diretto dal Prof. Paolo Bonaiuto).
Negli anni ho proseguito in tale campo di studi, occupandomi di Prevenzione e di Promozione del benessere, nonché di Tecniche di Gestione dello Stress al fine di contrastare i possibili effetti sul piano della Salute.
Mi sono specializzata in "Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico" presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.
Mi occupo dei disturbi d'ansia, dei disturbi da attacchi di panico con e senza agorafobia. Mi occupo anche del trattamento della depressione nelle varie forme tra cui anche il disturbo bipolare, la depressione maggiore e depressione reattiva ad eventi particolari.
Tratto anche i Disturbi ossessivo-compulsivi.
Occupandomi da anni dei Disturbi fisici e psichici derivanti da condizioni di stress, mi sono interessata nel tempo anche allo studio e al trattamento di quelle forme di cefalee le cui cause sono riconducibili a fattori di stress, depressioni, ansia e a fattori di carattere intrapsichico.
Tra gli interessi personali ho sempre rivolto la mia attenzione allo studio e all'approfondimento dei disturbi del sonno in particolar modo all'insonnia.
Sono Psicologo giuridico e ho lavorato per molti anni in vari settori della giustizia. Svolgo a tutt'oggi interventi nel campo della Mediazione familiare ed effettuo anche
-Attività di Consulenza e/o di Sostegno psicologico rivolte al singolo genitore o alla coppia nei casi di separazione, divorzio ed affidamento dei figli.
-Sono Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Catanzaro e
-Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.).
Mi occupo da oltre vent'anni di Psicologia in ambito scolastico, attraverso interventi di Prevenzione del disagio e di Promozione del benessere.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicologia delle dipendenze patologiche
Psicoterapia breve strategica
Psicoanalisi

Aree di competenza principali:

  • Psicologia del lavoro
  • Psicosomatica
  • Psicologia sportiva
  • Psicologia giuridica
  • Psicologia nutrizionale
  • Psicologia della salute
  • Psicologia dell'età evolutiva
  • Sessuologia
Mostra dettagli

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    Da 60 €

  • Consulenza online

    60 €

  • Psicoterapia


  • Psicoterapia individuale


  • Orientamento scolastico


Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio di Psicologia e di Psicoterapia

Viale Pio X 40, Catanzaro 88100

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

2 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • La dottoressa è attenta e con grande esperienza, la consiglio!

     • Studio di Psicologia e di Psicoterapia psicoterapia  • 

  • C

    Accoglienza e capacita' di rapportarsi con me eccellenti, umanita', umilta' e professionalita' elevati mi sono sentito a mio agio, finalmente ho potuto affrontare in modo proficuo le mie problematiche. Grazie

     • Studio di Psicologia e di Psicoterapia psicoterapia individuale  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 16 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve sono una mamma di un maschietto di 4anni e una femmina di 9mesi da circa 2 mesetti ho problemi col maschietto già da quando si sveglia inizia a dirmi mamma io non mangio mamma io non ho fame poi gli faccio il latte e a via di capricci lo mangia come si avvicina l orario di pranzo dinuovo io non mangio mamma nn mangio arriva a fare sudare le mani s impallidisce diventa preoccupato la stessa cosa si ripete tutta la giornata poi qualcosina la mangia ma poco però lui ha questa fissazione di dirmi di non voler mangiare e cambiare proprio atteggiamento quasi da impanicarsi .. a volte ha degli atteggiamenti strani con la sorellina ma poi durante la giornata e tranquillo gioca scherza solo come si avvicinano i pasti di incupisce non so che fare grazie in anticipo

Buonasera Signora. Comprendo la sua situazione e al tempo stesso la preoccupazione per il fatto che il bambino mette in atto questi comportamenti legati al cibo rischiando magari di non nutrirsi adeguatamente in quest'età. Può trattarsi anche di condotte che il bambino mette in atto per attirare la Sua attenzione, che, inevitabilmente è maggiormente diretta verso la sorellina di pochi mesi. Cerchi di coccolarlo un pò più del solito e osservi come reagisce. Rimango disponibile a comprendere eventuali altre motivazioni alla base del comportamento del bambino. Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Caroleo

Domande su terapia di coppia

Buongiorno, ho conosciuto online un ragazzo due mesi fa, la conversazione andava molto bene ma ho cominciato a avere dubbi poiché pubblicava foto e frasi che mi facevano sospettare fosse interessato alla ex con cui ha chiuso il mese prima di conoscermi o a un'altra ragazza (cosa che mi ha smentito). Abbiamo continuato a sentirci ma di recente mi cerca e sparisce. Lui dice che fa così perché ha avuto e ha un periodo difficile anche nel lavoro.
Questa situazione purtroppo ha cominciato a riversarsi su di me perché non so come comportarmi. Per quanto mi sia trovata bene a parlargli, non so se mi stia prendendo in giro. Non avendo avuto relazioni in 20 anni, se non qualche conoscenza, non vorrei che questo incidesse sulla mia scelta se fidarmi o meno.
Vi ringrazio in anticipo

Gentilissima. Non sempre l'esperienza ci rende capaci di non sbagliare e neppure in grado di capire se possiamo fidarci completamente di una persona.
Lei fa bene ad avere dei dubbi, anzi, aggiungo, questo l'aiuta a non credere a tutto e, al tempo stesso poter comprendere meglio le intenzioni di questo ragazzo, senza fretta, cercando intanto di non coinvolgersi troppo per il suo benessere. Un caro saluto

Dott.ssa Marina Caroleo
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.