Dott.ssa Marina Brusamolino

Psicologa · Altro

Pessano con Bornago 1 indirizzo

14 recensioni

Esperienze

AIUTO I GENITORI E I BAMBINI CHE FANNO FATICA A GESTIRE LA RABBIA E IL NERVOSISMO A SUPERARE LE TENSIONI, LE LOTTE E GLI SCONTRI CHE VIVONO OGNI GIORNO IN FAMIGLIA, PER TORNARE FINALMENTE A CRESCERE INSIEME IN UN CLIMA DI TRANQUILLITÀ.

Mi chiamo Marina Brusamolino e da più 15 anni mi occupo di infanzia, genitorialità e gestione di problematiche emotive.

Sono psicologa, istruttrice senior di mindfulness, tutor DSA e BES, educatrice professionale socio-pedagogica e sono mamma di un bellissimo bambino.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e abilitata all’esercizio della professione. [Scheda Ordine degli Psicologi della Lombardia]

La mia passione per la psicologia è nata molto presto, intorno ai 18 anni, quando ho iniziato a leggere libri sulla crescita personale per superare le fatiche che avevo incontrato durante l’adolescenza.

A 19 anni, ho deciso che sarei diventata psicologa per aiutare gli altri ad acquisire strumenti utili per trovare la serenità e superare le proprie ferite emotive.

Da quel momento, non ho mai smesso di studiare, formarmi e mettermi in discussione, per essere sempre più efficace nel guidare i miei pazienti e per offrire loro le soluzioni migliori.

L’obiettivo dei miei interventi è quello di aiutare i bambini e i ragazzi a sperimentare una crescita armonica e serena e di sostenere i genitori nel loro importantissimo ruolo.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicologia dell'età evolutiva
  • Psicologia scolastica

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini (Solo in alcuni indirizzi)

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico


  • Test di psicologia


  • Sostegno genitoriale


  • Sostegno psicologico

    Da 70 €

  • Stimolazione cognitiva

    Da 60 €

Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio 49

Via Roma 49, Pessano con Bornago 20042

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

14 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • P

    Io e mio marito ci siamo rivolti alla Dott.ssa Brusamolino per affrontare alcune difficoltà nella gestione del rapporto con nostra figlia di 10 anni. I conflitti erano frequenti e spesso sfociavano in scontri che ci facevano sentire impotenti e frustrati.

    Grazie alla sua competenza, alla sua empatia e ai suoi consigli pratici, siamo riusciti a comprendere meglio le dinamiche familiari e a trovare strategie efficaci per migliorare la comunicazione e la serenità in casa. La Dottoressa ci ha accompagnati con grande professionalità, senza mai farci sentire giudicati, ma piuttosto supportati in un percorso di crescita sia come genitori che come famiglia.

    Oggi il nostro rapporto con nostra figlia è molto più equilibrato e costruttivo, e per questo non possiamo che essere grati alla Dott.ssa Brusamolino. Consigliamo vivamente il suo supporto a chiunque stia affrontando difficoltà simili.

    Grazie di cuore!

     • Studio 49 parent training  • 

  • P

    Essere seguiti dalla dottoressa Brusamolino e’ stato un aiuto fondamentale in diversi momenti della mia vita. Posso solo ringraziarla degli strumenti che mi ha fornito per poter essere più forte e credere più in me stessa grazie alla sua professionalità ed umanità.

     • Studio 49 colloquio individuale  • 

  • L

    Sono molto soddisfatto dell'esperienza con la Dott.ssa Marina Brusamolino. Ho portato mio figlio da lei per affrontare alcune difficoltà scolastiche e relazionali. La Dott.ssa Brusamolino ha dimostrato una grande capacità di ascolto e comprensione, instaurando fin da subito un rapporto di fiducia con mio figlio. Grazie al suo approccio empatico e professionale, ho visto miglioramenti significativi nel comportamento e nel benessere emotivo di mio figlio. Consiglio vivamente i suoi servizi a chiunque abbia bisogno di supporto psicologico per i propri figli.

     • Studio 49 colloquio psicologico età evolutiva  • 

  • C

    Ringrazio la Dottoressa per la sua professionalità e gentilezza. Mi è stata di grande aiuto durante un periodo difficile.

     • Online Altro  • 

  • M

    Sono stata in terapia dalla dottoressa, sono davvero soddisfatta. E' molto professionale, empatica, attenta alle esigenze del paziente. Grazie dottoressa.

     • Studio 49 trattamento dello stress  • 

  • M

    Professionale gentile e disponibile
    Consiglio terapia con la dottoressa marina

     • Altro Altro  • 

  • C

    Ci siamo rivolti alla Dott.ssa Brusamolino lo scorso anno per aiutare nostro figlio durante il passaggio dalle elementari alle scuole medie. In un periodo in cui mio figlio sentiva enormemente la pressione di un ambiente nuovo e diverso, la Dott.ssa Brusamolino è riuscita a fornirgli il supporto di cui aveva bisogno.

    Grazie alla sua professionalità e alla sua empatia, è riuscita a creare un ambiente sicuro e accogliente in cui mio figlio ha potuto esprimere le sue preoccupazioni e paure. Il suo aiuto ha permesso a mio figlio di sviluppare maggiore fiducia in sé stesso e di affrontare con serenità e sicurezza questa importante fase della sua vita.

    La Dott.ssa Brusamolino ha anche offerto preziosi consigli a noi genitori.

    La consiglio vivamente a chiunque stia cercando un professionista competente.

     • Studio 49 colloquio psicologico età evolutiva  • 

  • G

    Molto cordiale, professionale e accogliente. Mi ha fatta sentire ascoltata e capita.

     • Altro Altro  • 

  • C

    Mi sono trovata molto bene. Dottoressa molto professionale

     • Studio 49 colloquio psicologico  • 

  • F

    La dottoressa è accogliente, trasmette pacatezza e mi fa sentire a mio agio. Ascolta con attenzione e usa un linguaggio semplice.

     • Altro Altro  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, sono una mamma di due bimbe piccole e sto insieme al loro papà da più di 5 anni. L’anno scorso mi era capitato di usare il suo telefono per cercare delle foto delle bimbe e ho trovato dei brevi video fatti a mia sorella di nascosto mentre si stava cambiando in camera sua (premessa: lei vive attualmente con noi). Rimasta sotto shock stavo per lasciarlo, ma affrontandolo sono usciti argomenti in cui lui si giustificava dal fatto che fosse in parte colpa mia. In breve, gli ho dato un’altra chance e cercando di migliorare il nostro rapporto, ho pensato fosse anche meglio così per via delle bimbe, della casa, delle nostre famiglie ecc.. Anche se dentro morivo dall’orgoglio ferito, mi promise non lo avrebbe mai più fatto, che si pentiva, sapeva dell’errore e che mi amava.
Ecco, l’altro giorno, usando il pc stavo cercando delle fatture sulla sua mail salvata e cercando anche altro mi sono imbattuta nuovamente nella stessa storia. Video fatti a febbraio sempre su mia sorella ma in bagno mentre stava per docciarsi.. credo si siano salvati tramite iCloud o roba del genere. Volevo morire. Lui era a lavoro, gli scrissi direttamente che era finita senza sentire spiegazioni o altro. Venne a casa e non negò nulla, nè cercò di dissuadermi in qualche modo. Lì capì dal suo atteggiamento che sapeva quel che faceva e quel che rischiava quando l’ha fatto, non aveva il coraggio di affrontarmi ma voleva che vedessi che era dispiaciuto. Non mi chiese nemmeno cosa avessi visto e io non ebbi il coraggio nemmeno di specificare nulla per paura ci fosse dell’altro ancora. Questi due episodi non sono stati nemmeno gli unici, più volte nell’arco di questi anni mi ha fatto sentire “non abbastanza”. Ho davvero cercato di dare il meglio, di migliorarmi, di soddisfarlo sempre (soprattutto sessualmente) e supportarlo anche finanzialmente nelle sue passioni nonostante fossi stressata per i soldi. Poi questo, mi sento pugnalata dopo i suoi discorsi in questi mesi di volermi sposare, di quanto sia fortunato ad avermi… Non posso nemmeno sfogarmi con mia sorella su questo, grazie a lui delle volte quando la guardo inizio a provare un senso di gelosia/invidia e di conseguenza me la prendo con lei anche per piccolezze. Non so come comportarmi ora. Lui ora sta dormendo sul divano. Non so cosa voglio ora, non saprei come risolvere questa situazione. Mi turba che abbiamo così tante cose in ballo ora. Provengo da genitori separati e mi stringe il cuore se penso che le mie bimbe dovranno sentirsi come mi sono sentita io.
Dovrei far funzionare la cosa anche se stessimo insieme solo per le bimbe? Dovrei tenere da parte il mio orgoglio per il bene della famiglia? Io lo amo ancora e per questo mi sta facendo soffrire da morire. Non riuscirei mai più a fidarmi, ma fino a che punto dovrei sopportare? Eravamo comunque felici, aperti l’un l’altra, c’era tanta comunicazione tra noi, mi sentivo amata. Mi chiedo perché questo suo lato nascosto? Sono io il problema? È una cosa normale avere queste perversioni? Ma poi tra tutte, perché mia sorella…

Grazie per l’attenzione.

Buongiorno,
situazioni come quella che sta attraversando possono essere molto difficili e dolorose da affrontare.
Credo che in questo momento le farebbe bene concentrarsi su se stessa e sulla sua felicità. Cosa desidera davvero, alla luce di quello che è successo? Perché si sente “non abbastanza” e pensa di dover dare sempre di più a questo uomo? Come può riguadagnare fiducia in se stessa?
E’ solo quando recuperiamo la nostra forza personale che possiamo vedere le situazioni in modo chiaro e trovare il coraggio di fare delle scelte, qualsiasi esse siano (restare con lui, lasciarlo…).
Se dovesse avere bisogno di ulteriore aiuto, mi contatti pure.
Buon pomeriggio.
Marina Brusamolino

Dott.ssa Marina Brusamolino

Domande su Depressione

Buonasera. Ho un figlio di 21 anni e purtroppo da qualche tempo mi ha propio detto che se anche ha tutto amicizie lavoro che gli piace e non ha problemi economici si gestisce in autonomia non gli dà soddisfazione niente . Le ragazze mi ha detto che non c'entrano niente lui esce a dirmi queste frasi solo a me dopo però quando voglio indagare non ne vuole più parlare.. anche qui a casa mangia 2 parole poi si isola ha una sorellina nata da una altra relazione ma inesistente per luì... e già questo mi fa soffrire molto.. quando gli parlo lui dice sono fatto così lo sai...da uno psicologo non c'è verso che voglia andare .. e sempre stato un ragazzo sulle sue.. tipo feste compleanni natale lui non gli e mai piaciuto se c'era troppa gente e tuttora e così non viene..

solo in famiglia poi amicizie e sempre in giro fine settimana e da quel poco che racconta si diverte .. ma gli passa subito la felicità.. ho paura ovviamente che bho combini qualcosa.. forse dovrei andare io da come ho letto dai commenti da uno psicoterapeuta per poi riuscire ad aiutare lui..

Buongiorno,
comprendo che questa situazione sia per lei motivo di sofferenza.
In situazioni come la sua, nelle quali è coinvolta un’altra persona adulta (suo figlio), non è possibile spingere l’altro a intraprendere un percorso e a farsi aiutare. Quello che lei può fare è cercare un supporto per se stessa, per aiutare lui e anche per trovare un equilibrio in questa situazione, che le permetta di stare bene e di ritrovare la serenità.
Se dovesse avere bisogno di ulteriore aiuto, mi contatti pure.
Buon pomeriggio.
Marina Brusamolino

Dott.ssa Marina Brusamolino
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.