Via dei Casceri, 8, Città di Castello 06012
-
Leggi di più03/02/2026
Città di Castello 1 indirizzo
"Se stai attraversando un momento di confusione, dolore e cambiamento, non devi farlo da solo"
Sono la Dott.ssa Maria Silvia Signorelli, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Psicanalitica Esistenziale in formazione.
Nel mio lavoro accompagno adolescenti e adulti nei momenti di difficoltà emotiva, relazionale e esistenziale, offrendo uno spazio di ascolto autentico, rispettoso e non giudicante.
Durante gli anni universitari ho maturato esperienza lavorando con minori in contesti comunitari e scolastici, confrontandomi quotidianamente con il disagio evolutivo, le difficoltà relazionali e i bisogni emotivi propri delle diverse fasi di crescita. Allo stesso tempo ho svolto tirocinio formativo presso il Ser.D di Città di Castello per le tossicodipendenze e gioco d'azzardo patologico.
Durante l' anno di tirocinio per l'abilitazione all' Albo degli Psicologi Sez.A ho deciso di sperimentarmi come Recruiter HR di Aboca per la selezione del personale e presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone, esperienze che mi hanno permesso di interfacciarmi con le persone in maniera più pragmatica e funzionale.
Mi sono poi interessata alla violenza di genere come operatrice del centro Antiviolenza lavorando poi al CAV Medusa di Città di Castello. Esperienza che ha rafforzato la mia attenzione clinica al trauma, alla violenza e alle relazioni disfunzionali. Parallelamente, il Master in discipline filosofiche e umanistiche ha arricchito il mio sguardo clinico, permettendomi di integrare la dimensione psicologica con una riflessione profonda sul senso dell' esperienza umana.
Lavorando in un Istituto Ospedaliero, ho abbracciato le Disabilità Intellettive, Autismo, Disturbi della condotta, patologie neurodegenerative, Corea di Huntington tramite un approccio ad orientamento cognitivo comportamentale. Sono Tecnico ABA, esperienza che mi ha permesso di dedicarmi all'osservazione del comportamento e nella presa in carico di situazioni complesse.
Credo in una psicoterapia come percorso condiviso tramite un approccio integrato, basato sull'ascolto empatico, in cui la persona si può sentire accolta nella propria unicità dando senso alla propria esperienza e possa intraprendere un percorso di maggiore consapevolezza e benessere.
Via dei Casceri, 8, Città di Castello 06012
-
Leggi di più03/02/2026
Nuovo profilo su MioDottore
Lo specialista sta aspettando di ricevere la sua prima recensione.
Hai avuto una visita con Dott.ssa Maria Silvia Signorelli? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione