Sono la Dottoressa Maria Serena Tajana, Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
La mia formazione è iniziata con la laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 1996, e ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2001, sempre con il massimo dei voti.
Ho perfezionato le mie competenze con una Fellowship in chirurgia della spalla e del gomito a Philadelphia e un dottorato di ricerca sulle patologie degenerative. Ho anche integrato la mia preparazione con un Master in Sanità presso l'Università Bocconi, per una visione completa anche degli aspetti gestionali.
La mia area di eccellenza è la chirurgia della spalla, sia artroscopica che protesica, dove utilizzo anche la realtà aumentata per garantire la massima precisione. Sono anche specialista nella chirurgia del ginocchio. Oltre a queste, tratto regolarmente problemi al gomito e alla mano. Mi occupo inoltre di medicina dello sport, medicina rigenerativa e traumatologia.
Tra le patologie della spalla che tratto ci sono:
Lesioni della cuffia dei rotatori, tendinopatia calcifica, sindrome da conflitto subacromiale, capsulite adesiva.
Instabilità della spalla (trattamento artroscopico e a cielo aperto).
Artrosi gleno-omerale primaria o secondaria (dovuta a lesioni massive della cuffia dei rotatori, artrite reumatoide, viziose consolidazioni di frattura, ecc.).
Traumatologia (fratture dell'omero prossimale e lussazioni acromion-clavicolari).
Sono anche consulente per aziende medicali, docente in corsi di formazione e un punto di riferimento per la chirurgia della spalla in Italia, accogliendo colleghi per approfondimenti.
Al momento, opero a Milano presso la Clinica Columbus e a Fara Novarese (NO) presso la Clinica I Cedri Habilita. Sono impegnata nella ricerca e sono membro attivo di importanti società scientifiche come la SICSeG e la SIAGASCOT.
Per maggiori informazioni, potete visitare il mio sito web: www.mariaserenatajana.it