Via Santa Eustochia, 14, Messina 98122
In occasione del primo colloquio, la dottoressa contatterà il paziente via messaggio prima dell'incontro.
Leggi di più05/11/2025
Nata nel 1980 a Messina, sono una psicoterapeuta analista a orientamento junghiano.
La formazione in psicologia analitica prevede che il terapeuta compia un percorso di analisi personale. Ho effettuato due percorsi di analisi personale, a indirizzo freudiano e junghiano, e un percorso di analisi di gruppo. L'analisi personale effettuata dal professionista è una garanzia per il paziente stesso che potrà incontrare nello psicologo accoglienza ed empatia ma al contempo quella "giusta distanza" che consente la cura. I colloqui hanno luogo in uno spazio accogliente, durano 50 minuti e la loro cadenza viene valutata dallo psicologo insieme al paziente, a seconda delle necessità.
Da oltre 15 anni mi occupo del tema delle migrazioni, in termini di influenza sia sulla società che sulla psiche delle persone. La mia attività si ispira principalmente alla psicologia analitica di Carl Gustav Jung, alla teoria e agli studi sull'attaccamento di John Bowlby e Mary Ainsworth, e alla disciplina etnopsichiatrica. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università la Sapienza di Roma ho studiato Psicoterapia analitica presso la scuola di specializzazione LI.S.T.A. (Libera Scuola di Psicologia Analitica) di Milano. Ho conseguito l'abilitazione all'utilizzo del metodo dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Ho frequentato il "Master in etnopsichiatria e psicoterapia transculturale" presso Istituto A.T. Beck di Roma oltre a molteplici corsi di formazione sul tema degli esiti della tortura o della violenza intenzionale, sulla psicologia del profondo individuale e di gruppo.
Via Santa Eustochia, 14, Messina 98122
In occasione del primo colloquio, la dottoressa contatterà il paziente via messaggio prima dell'incontro.
Leggi di più05/11/2025
Accettato
7 recensioni
Se senti che c’è qualcosa che non va nella tua vita.. chiedi aiuto. Più stai fermo, più ti isoli, più la sofferenza cresce, si alimenta e ristagna.
La dott.ssa Maugeri Sacca’ con professionalità, rispetto, dedizione, delicatezza, dolcezza, discrezione, ti conduce passo passo a una maggiore comprensione di te stesso.
Tra i tanti insegnamenti (in poche righe non è possibile riassumerli tutti) che la dott.ssa Maugeri Sacca’ mi ha trasmesso è quello che mi ha permesso di non avere paura a chiedere aiuto.
E questo ha cominciato ad aprire tante porte.. come ad esempio aprire la porta della fiducia.
E a tenere chiusa la porta della vergogna.
Incontrare la dott.ssa Maugeri Sacca’ ti fa dire: “Tu sei una di quelle persone che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo”. Di Charles Dickens
Fatevi questo regalo.. affidatevi in lei e in voi.
Dott.ssa Maria Maugeri Saccà
Grazie di cuore
La dottoressa presenta molto attenzione al paziente durante la visita.
Dott.ssa Maria Maugeri Saccà
Grazie mille per la recensione!
Ho seguito un percorso terapeuto con la dott.ssa Maugeri Saccà che è stato davvero arricchente ed efficace sotto vari punti di vista. Mi sono sentita accolta e accompagnata con grande cura in un ambiente protetto, non giudicante. Grazie a questo percorso non solo ho risolto questioni personali complesse, ma sento anche di essere migliorata come persona. Consiglio a chiunque senta il bisogno di avere accanto una professionista per comprendere con più lucidità gli accadimenti della propria vita e che scelte fare di rivolgersi alla dott.ssa Maugeri Saccà.
Dott.ssa Maria Maugeri Saccà
Grazie
Il suo approccio unisce una profonda umanità a una competenza solida: ascolta con autentica presenza, pone domande significative e accompagna con delicatezza verso comprensioni che risultano trasformative, mai forzate. È capace di creare un ambiente sicuro, rispettoso e privo di giudizio in cui ci si sente davvero accolti, visti e compresi.
Dott.ssa Maria Maugeri Saccà
La ringrazio per il suo feedback
Professionista dalle ottime capacità tecniche e dal cuore grande.
Un punto di riferimento per chi vuole trasformare la sofferenza psichica in un assetto mentale tendente all'equilibrio e al benessere.
Dott.ssa Maria Maugeri Saccà
La ringrazio per il feedback
La dottoressa Maugeri Saccà è una Professionista affidabile e molto preparata. La passione e l’attenzione che mette nella sua attività clinica sono costanti.
Ho iniziato un percorso con la dottoressa in un periodo della mia vita molto faticoso in cui nn sapevo più cosa fare, come reagire a quello che mi stava succedendo. Grazie alla Dottoressa sto riuscendo a trovare una forza dentro di me, forse dimenticata da tempo o che nn avevo mai conosciuta!
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve vorrei chiedere un chiarimento. A volte mi sento così stanca di voler riposare o voler lasciarmi andare, un esempio può essere voler essere un uccellino per volare e a tal punto lasciar di volare, buttarmi nel oceano e che mi mangiasse una tartaruga o qualcosa del genere. Questi pensieri possono essere considerati suicidi?
Gentile Signora,
la stanchezza e l'immagine che lei porta fanno pensare alla presenza di un nucleo depressivo. I pensieri e le fantasie riguardanti la morte, lo sprofondare nel mare, il voler scomparire non sono necessariamente legati a impulsi suicidari ma è opportuno cominciare un percorso di psicoterapia perché questi vengano condivisi e analizzati.
Spero di esserle stata utile e le auguro di incontrare uno specialista adatto alle sue esigenze, buona giornata!
salve,io e la mia compagna ci siamo lasciati e fin qui nessun problema.lei soffre di dipendenza affettiva confermata da specialisti,anche se nn siamo piu insieme lei ha il bisogno di sentirmi spesso durante il giorno e alterna molto gli stati d animo.la mia domanda avendo lei questo problema per aiutarla e meglio che io sparisca di netto dalla sua vita o che la accompagni ad affrontare la vita ed eventualmente nuove relazioni sperando di riuscirci?la situazione va avanti da un annetto ho provato a sparire ma ha avuto crisi nn proprio normali rimanendo giorni a letto e ho ceduto alle sue chiamate come posso fare per aiutarla?
Salve,
la sua ex compagna avrebbe bisogno di uno specialista psicoterapeuta con la quale intraprendere un percorso che l'aiuti ad affrontare la separazione e le forti tendenze depressive. Tuttavia la inviterei a osservare anche i suoi sentimenti nei confronti di questa separazione. Ogni separazione porta con sé una quota di sofferenza e di possibilità di trasformazione. Preoccupandosi della sofferenza della sua ex è come se lei non potesse occuparsi della sua, rimanendo imbrigliato in una situazione affettiva che rischia di non far evolvere nessuno dei due. Potrebbe essere utile anche per lei consultare uno psicoterapeuta per affrontare questa delicata situazione.
Sperando di esserle stata d'aiuto, la saluto e le auguro una buona giornata.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.