La professoressa Mariella Baldassarre è una figura di spicco nel campo della salute infantile, ricoprendo la doppia specializzazione di Pediatra e Neonatologa. Ricopre il ruolo di Professore Associato di Pediatria presso l’Università degli studi di Bari.
La prof.ssa svolge la propria attività clinica presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l’Ospedale Policlinico di Bari. Da molti anni, la sua specializzazione si concentra con particolare dedizione sulla Gastroenterologia e Nutrizione pediatrica e neonatale, oltre che sul supporto all’allattamento al seno. Ha ottenuto il master in Gastroenterologia Pediatrica presso l’università La Sapienza di Roma.
Attualmente ricopre ruoli scientifici societari in particolare è Membro della Commissione per il sostegno all’allattamento al seno della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neonatologia (SIN).
Tra le problematiche più delicate che affronta quotidianamente rientrano la proctocolite allergica, la stitichezza, le coliche infantili, il reflusso gastroesofageo, il dolore addominale ricorrente e altri disturbi funzionali gastrointestinali. Sul piano nutrizionale, la prof.ssa Baldassarre si dedica alla gestione di intolleranze ed allergie alimentari, dell'intolleranza al lattosio e dell'obesità infantile e si occupa di consulenze specialistiche mirate per l'allattamento materno.
Il suo costante contributo alla comunità scientifica è attestato da più di 150 pubblicazioni all’attivo su riviste internazionali ed è stata inclusa nella classica dei migliori Ricercatori stilata dalla Università di Stanford (UK) che valuta l’impatto di milioni di ricercatori a livello globale.