Dott.ssa
Manuela Lai
Psicologa
·
Psicoterapeuta
Psicologa clinica
Altro
Savona 1 indirizzo
Esperienze
Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento dinamico, mi sono laureata a Torino a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità. Ho svolto i miei tirocini presso una comunità psichiatrica molto nota nell'entroterra ligure e, dopo l'abilitazione all'esercizio della professione, ho deciso di continuare gli studi e ho conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso una scuola di Genova. Ho svolto i miei tirocini per la specializzazione presso sempre diverse comunità terapeutiche e gli ultimi due anni al SerD di Genova.
Successivamente mi sono ulteriormente specializzata in psicologia e fisiologia perinatale a Milano.
I miei interventi sono rivolti al singolo individuo (preadolescenti, adolescenti e adulti), alla coppia e al gruppo. Mi occupo anche di tematiche legate alla fertilità e alla genitorialità, è possibile anche partecipare ad un gruppo di ascolto per neogenitori, uno spazio neutro in cui poter ascoltare esperienze di altre persone nella stessa situazione, raccontare le proprie e non sentirsi giudicato/a e/o in errore. Il lavoro nello studio consiste principalmente nel fornire un luogo sicuro al/alla paziente, in modo che possa sentirsi libero di essere chi è, di esprimere e rivelare se stesso. Insieme si lavora sulla persona, sulle sue ferite e sulle sue potenzialità, sulle sue caratteristiche uniche, sui suoi bisogni e desideri, su ciò che vorrebbe cambiare e/o riparare. Raccontare se stesso/a, raccontare la propria storia di vita e condividerla con un'altra persona crea le basi per districare i nodi che provocano sofferenza e disagio e da la possibilità di vederli da una nuova e differente prospettiva. Il lavoro psicologico fornisce, pertanto, al paziente gli strumenti per comprendere se stesso, come funziona e come e cosa modificare. Prendersi cura di sé è un atto di coraggio.
3489369303
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
Principali patologie trattate
- Ansia
- Depressione
- Attacco di panico
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Fobia
- +24 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
-
-
Consulenza psicologica
-
-
Psicoterapia individuale
-
-
Bonus Psicologo - Consulenza Psicologica
-
-
Colloquio psicologico di coppia
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (2)
Corso Italia, Savona 17100
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
5 recensioni
-
A
Alessio
Solo prima seduta, ma ho avuto un'ottima impressione. Calma, gentile, professionale. Continuerò il percorso.
• Studio di Psicologia • psicoterapia individuale •
-
S
S.F.
Dottoressa puntuale e sempre estremamente cortese.
La professionalità è il punto di forza.• Studio di Psicologia • sostegno alla genitorialità •
Dott.ssa Manuela Lai
S.F. ti ringrazio per queste parole, a presto!
-
M
Marco
La dottoressa è molto empatica ,accogliente e molto professionale..mi è stata di grande aiuto nel mio percorso
• Studio di Psicologia • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Manuela Lai
Grazie Marco, è stato un piacere poter far parte di un pezzo del suo percorso di vita; è stato molto coraggioso!
A presto!
-
M
Mattia
Ringrazio Manuela per la sua professionalità e al contempo anche per il suo coinvolgimento.
Dottoressa con la D maiuscola, stiamo facendo molto assieme.
A presto• Studio di Psicologia • colloquio psicologico •
Dott.ssa Manuela Lai
Grazie Mattia per queste parole, è un piacere poter lavorare insieme.
A presto!
-
S
S. F.
La dott.ssa Manuela Lai è una professionista disponibile, gentile e molto empatica. Il lavoro con lei ha portato a dei risultati che durano nel tempo!
• Studio di Psicologia • supporto psicologico •
Dott.ssa Manuela Lai
Grazie S., è stato un onore poterla accompagnare nel suo percorso di cura.
A presto!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, anche io purtroppo mi sono trovata in una situazione che mi fa molto soffrire e sentire in colpa. Con mia madre ho convissuto per 69 anni, mi sono sposata ho avuto 2 figli ma non mi sono mai allontanata dalla casa in cui sono nata e lei c'era sempre.Mi sento molto in colpa perché tutte e due abbiamo un carattere forte e la convivenza ci ha portato spesso a scontri e litigi. Poi non si è sentita bene per due giorni ma non sembrava niente di particolare nausea malessere e abbiamo pensato ad un ' influenza intestinale. Si è coricata da sola l' ho controllata e sembrava russare, per cui ero abbastanza tranquilla. Quando mi sono svegliata al mattino ho visto che era mancata nel sonno nella stessa posizione in cui l'avevo lasciata alla sera, sembrava dormisse ma se ne era andata. È stato uno shock tremendo quando penso a lei la rivedo sempre in quella posizione, sono piena di rimorsi e non so come venirne fuori anche se tutti mi dicono che ha avuto una morte bellissima quella per cui lei pregava ogni sera. Ma non è per niente facile accettare tutto questo. Col tempo passerà questo sentirmi in colpa e riuscirò a convivere con tutti questi rimorsi? Grazie...
Buonasera, mi dispiace molto per la sua perdita. Potrebbe pensare di iniziare un percorso di terapia psicologica, da utilizzare come spazio per se stessa, in cui poter rivivere e rielaborare in modo sicuro i suoi vissuti, senza la preoccupazione della minimizzazione da parte di altri. A disposizione, anche online
Dott.ssa Manuela Lai
Buongiorno,
Ho 29 anni e da 14 mesi cerco una gravidanza che non arriva. Questo problema, e la serie di controlli a cui devo sottopormi, generano stress e ansie. Ieri ho scoperto che una mia ex compagna di scuola ha partorito, è stata una notizia a ciel sereno (non sapevo nemmeno fosse incinta). Mi sono messa a piangere come una cretina e ho avuto un attacco di ansia (o di panico, non so bene la differenza).
Ho sentito qualcosa crescere dentro di me e “scoppiare”. Ho iniziato a respirare affannosamente, il cuore batteva all’impazzata, avevo senso di costrizione al petto e debolezza. Credevo di impazzire. Ho cercato di respirare più lentamente fino a quando questa crisi se n’era andata. Era da veramente tanto tempo che non mi ricapitava, così ho deciso di cercare un terapeuta con cui parlare.
La mia attuale psicoterapeuta è in maternità, mi chiedevo se dovessi scegliere un terapeuta con un particolare tipo di approccio (cognitivo-comportamentale, dinamica, ecc)?
Inoltre io da piccola ho fatto tanti anni dalla neuropsichiatra e psicoterapeuta, e ho ripreso la terapia da circa 2 anni. È normale “non uscirne mai” dalla psicoterapia? Mi sembra di non essere in grado di vivere serenamente la mia vita, o di affrontare le difficoltà senza l’aiuto di uno psicologo.
È veramente frustrante. Premetto che ho avuto tanti problemi e traumi da piccola, ma mi chiedo se sia normale avere bisogno di dovere parlare sempre con qualcuno…
Buongiorno, la ricerca di una gravidanza è un periodo delicato nella vita della persona e della coppia e, se l'attesa si prolunga troppo, può essere motivo di sofferenza. La domanda che pone sul bisogno di essere sempre in terapia mi ha fatto riflettere sul fatto che, forse, in base alle sue esperienze passate e attuali, il percorso psicologico sia stato importante per lei nella sua vita, per cui un buon punto di partenza o "ripartenza" per riprendere in mano la propria vita ed è un atto di grande coraggio. Ogni approccio terapeutico è valido.
A disposizione anche online
Dott.ssa Manuela Lai
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.