Esperienze


Dal 2016 al 2017 ho lavorato come medico d’urgenza nel sistema di emergenza territoriale conseguendo presso il SET Di Campobasso il diploma di Medicina di Emergenza Territoriale (MET) ed approfondendo i miei studi sulla gestione delle malattie cardiovascolari e respiratorie acute.
In tale periodo ho collaborato con numerose società scientifiche come istruttore dei corsi di primo soccorso e Basic Life Support.
Dal 2017 al 2020 ho frequentato il XVIII corso di formazione specifica in medicina generale , diplomandomi poi con una tesi dal titolo: “La nota Aifa 97 nel contesto della Medicina Generale, un’opportunità da non perdere”.
Nello stesso periodo ho lavorato come medico sostituto di continuità assistenziale presso i punti di primo intervento dislocati nella provincia di Latina poi convertiti in PAT (punti di assistenza territoriale) e durante il periodo di Emergenza Sars Cov 2 presso il Pronto Soccorso di Terracina (LT) e all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina nel reparto di Medicina Interna Covid dove è nata la mia passione per le malattie respiratorie.
Nel 2019 ho inoltre conseguito il diploma Nazionale di Ecografia di Base SIUMB (Società italiana di ultrasonologia e medicina biologica) acquisendo conoscenze e competenze in ambito ecografico internistico (Eco bedside, POCUS, Ecografia addome completo e del collo)
Dal 2021 al 2025 , forte dell'esperienza maturata durante la prima ondata della Pandemia Covid 19 ho frequentato la scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma (Università degli studi Sapienza) ruotando nelle strutture della rete formativa ed in particolar modo nel reparto di Pneumo-oncologia, nel servizio di malattie polmonari rare ed nel servizio di Endoscopia Toracica dell’Ospedale San Camillo - Forlanini di Roma. Ho svolto un periodo di 18 mesi presso la UOSD di Pneumologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove mi sono perfezionato nelle procedure di pneumologia interventistica (fibro/videobroncoscpia EBUS , toracentesi, procedure bioptiche percutanee).
Constatando il mio interesse per la diagnostica dei tumori del polmone ho conseguito il titolo di specialista con la valutazione di 70/70 con lode il 22 Gennaio 2025 con la seguente tesi sperimentale : “il ruolo della biopsia percutanea ecoguidata dei linfonodi sopraclaveari non palpabili nella diagnosi e stadiazione del tumore del polmone”.
Durante il periodo formativo ho partecipato come relatore e discente a diversi corsi su numerosi topics: ecografia toracica, ventilazione meccanica non invasiva, pneumologia interventistica e tumori del polmone, interstiziopatie polmonari, disassuefazione da fumo di sigaretta, Asma grave, BPCO.
Il mio lavoro si concentra sulla cura e la prevenzione delle patologie respiratorie grazie all’integrazione di terapie innovative e tecnologie avanzate.
La mia mission è di migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso diagnosi precoci, trattamenti mirati e un rapporto medico-paziente basato sull’empatia e la fiducia.
Credo fermamente che ogni paziente meriti un approccio personalizzato e il mio impegno è volto a creare un ambiente accogliente dove ognuno possa sentirsi ascoltato e supportato in ogni fase del percorso di cura.
Aree di competenza principali:
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina generale
Indirizzi (7)
Largo Anzani 19, Roma
Disponibilità
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via della Ginestra 12, Latina Scalo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Italia 20, Latina
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Lata 251, Velletri
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
46 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Jdc
Ve lo straconsiglio,un dottore che ascolta il paziente,un dottore che cerca il problema alla radice e che nn si sofferma a sintomi tamponando con dei farmaci,insomma scrupoloso,
C.N.
Il dottor Santu è stato molto accogliente e professionale, molto empatico e preciso nella visita e nella valutazione. Lo consiglio vivamente
Sabrina
Il dott.Santu è un medico molto preparato , scrupoloso e attento alle esigenze del paziente , cortese e soprattutto offre al paziente spiegazioni semplici ed esaustive , mette il paziente a proprio agio creando empatia al fine che il paziente si fida e si affida .
Barbara
Il Dott. Santu è un professionista molto preparato, estremamente disponibile e davvero accurato. Mi ha dedicato tempo e attenzione, con una gentilezza fuori dal comune. Consigliatissimo
Mauro dei gatti
Medico serio bravo e preparato molto gentile
Grazie da mauro dei gatti
Carla
La visita con il dr. Manuel Santu mi ha lasciata molto soddisfatta. In un momento di urgenza la visita è stata rassicurante, il dottore mi ha messo subito a mio agio, é stato molto dettagliato nella cura da eseguire. Inoltre devo segnalare la sua ottima disponibilità nel seguire il paziente durante la fase della cura. Sono molto soddisfatta della scelta del dottore e lo consiglio a chi ne ha bisogno. Grazie dottore.
Gloria
Il dottor Santu è professionale e competente una persona molto umana ..sono molto soddisfatta..grazie
Criscuolo Stefano
Ottima visita molto gentile e dettagliato nelle spiegazioni
Luciano Tega
Ha mostrato grande cordialità ed è entrato con naturalezza in simpatia con la paziente oltre a dimostrare competenza e professionalità
I.M.
Visita eccellente! Alta professionalità, grande empatia e una comunicazione chiara e diretta. Il dottore è estremamente disponibile e gentile, mettendo il paziente a proprio agio. Esperienza molto positiva, lo consiglio vivamente!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 14 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buona sera. Io prendo Foster 200/6 da tre anni e faccio 2 spruzzi mattino e due sera. Da domenica mi è comparso un prurito interno (nessun segno visibile sul mio corpo). Può essere una reazione allergica al Foster?
Grazie
Buonasera, potrebbe essere associato ad un effetto collaterale dovuto al cortisone che è contenuto nel Foster. Il cortisone può causare mucositi o favorire lo sviluppo di una candidasi orale, le consiglio una visita di controllo dal suo curante e degli sciacqui abbondanti del cavo orale con acqua e bicarbonato. Nel caso fosse confermata un'infezione da candida si renderà necessaria una terapia con un antimicotico.
Un cordiale saluto

Salve scrivo per conto di mio padre, ha una tosse cronica da anni, e nell'ultimo anno è peggiorata a volte tossisce per anche 2 ore di fila senza tregua, ed in maniera forte perchè lo fa prendendo respiro a pieni polmoni.
Ha fatto ecg, prove allergiche, spirometria ecc... ecc..
la prima cura che ha fatto era per curare il reflusso gastro esofageo e la tosse era diminuita ma mai andata via del tutto.
Poi si è recato da uno psicoterapeuta e con i calmanti lo stesso pare che era diminutito ma ora che ha diminuito la dose la tosse è ripeggiorata di nuovo
ogni medico gli ha dato una cura per un problema diverso, ma ogni volta la tosse non è mai sparita completamente.
Ora che ha provato di tutto non sappiamo più da che medico andare, non si riesce a trovare la vera causa della tosse
Se veramente sono state escluse tutte le possibili cause scatenanti suo padre potrebbe essere affetto da tosse idiopatica, c'è un farmaco che è stato recentemente presentato come principale elemento di novità riguardo il trattamento della tosse cronica idiopatica e si chiama Gefapixant. Le consiglio una visita specialistica con il Prof. Lavorini all'Ospedale Careggi di Firenze, grande esperto del settore.
Un cordiale saluto

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.