Dott.ssa Luna Bertocchi

Psicologa · Altro

Esperienze

In una società che invita alla perfezione, che condanna l’errore, che rinnega e rifiuta la fragilità, è sin dai primi anni delle scuole superiori che ho sentito il desiderio di dare spazio ed accoglienza ad una sofferenza che il mondo, gli altri che lo abitano e persino chi la prova condanna.

Ho cominciato così, in giovane età, uno studio appassionato della fragilità umana, con particolare attenzione a quelle forme di dolore e di patologie psichiche che non si vedono ad occhio nudo, ma si sentono reali nella carne e che, pertanto, sono degne della stessa cura e dignità. Penso infatti che le fragilità possono diventare delle fr-agilità se accolte e attraversate. La sofferenza, se non rinnegata, può essere un’occasione per ripartire.

Ho iniziato dunque la mia esplorazione e ricerca attraverso la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università di Pavia, dove ho terminato il mio percorso con una tesi triennale sul tema dell’oggettificazione patologica del corpo e magistrale sul tema delle disuguaglianze e violenze di genere, in chiave psicoanalitica.

Parallelamente al lavoro come educatrice domiciliare di minori in situazioni di disagio familiare, ho partecipato alle riunioni dell’equipe multidisciplinare della Residenza Gruber di Bologna, sotto la supervisione del Dott. Massimo Recalcati, dedicata alla riabilitazione ed alla cura dei disturbi del comportamento alimentare. Ho svolto il tirocinio per l’abilitazione alla professione psicologica presso la Comunità psichiatrica residenziale ed il Centro Psico-Sociale dell’Ospedale Niguarda di Milano e mi sono infine iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Lavoro attualmente come libera professionista in studio privato, come collaboratrice presso un consultorio familiare privato accreditato al sistema sanitario nazionale, come assistente ai minori ricoverati nei reparti di psichiatria, pediatria e grandi ustioni dell’Ospedale Niguarda, come operatrice psicologa presso una Comunità psichiatrica terapeutica a media intensità e presso una Comunità psichiatrica terapeutica ad alta intensità.

Collaboro, inoltre, con una piattaforma online che si occupa della cura dei disturbi del comportamento alimentare.

Approfondisco e coltivo, infine, il mio desiderio verso la cura e il sostegno di chi soffre attraverso lo studio della psicoterapia psicoanalitica. Sono, infatti, al termine del secondo anno della scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto Freudiano di Milano.

Luogo, quest’ultimo, dove ho potuto scoprire il valore e la potenza di cura della parola, sia quando questa trova spazio e modo di esprimersi, sia quando, più timidamente, trova la propria voce mediante il corpo. Spazio e voce che, attraverso il mio lavoro, mi occupo di dare alle questioni e ai vissuti dei diversi pazienti che incontro, aiutando a farsene qualcosa di un passato che ha segnato e che con i suoi effetti ingombra il presente, provocando sofferenza.

Altro Su di me

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico


  • Consulenza online


  • Colloquio psicologico clinico


  • Colloquio psicologico di coppia


  • Colloquio psicologico familiare


Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio di Psicoterapia

Via Stradivari 6, Milano 20100

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Luna Bertocchi? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione