Corso G. Garibaldi 160, Piano rialzato, Civitanova Marche 62012
Conferenza su microsistemi di agopuntura: auricoloterapia, addominopuntura
Leggi di più01/12/2025
Civitanova Marche 3 indirizzi
Pratico l'agopuntura e la medicina cinese da quasi 50 anni, è ormai la mia professione e contemporaneamente il mio hobby. Sono stato uno dei pionieri dell'introduzione dell'agopuntura in Italia dalla fine degli Anni '70 che ho insegnato a centinaia di colleghi medici nella Scuola di Bologna e nelle altre Scuole e Facoltà di Medicina e Chirurgia in cui ho tenuto corsi, seminari e lezioni di agopuntura e medicina cinese.
Mi sono laureato in medicina e chirurgia a Bologna nel 1977 e specializzato in anestesia e rianimazione a Trieste nel 1980. Ho studiato agopuntura e medicina cinese in Francia a Marsiglia che ho poi approfondito in Inghilterra, Stati Uniti e Cina.
Nel 1980 ho aperto il primo ambulatorio pubblico di agopuntura nel Sistema Sanitario Nazionale che ho condotto fino al 2003 presso la Azienda Sanitaria di Civitanova Marche, nel 1986 ho aperto il mio ambulatorio privato a Civitanova Marche dove opero da 40 anni.
Insegno agopuntura e medicina cinese dal 1983 ed ho tenuto lezioni, seminari e corsi in numerose università (Milano, Pavia, Brescia, Bologna, Firenze, Ferrara, Perugia, Chieti, Ancona e Camerino), presso la Scuola AMAB di Bologna, la Scuola CSTNF di Torino e la Scuola di agopuntura della Città di Firenze.
Ho diretto per 20 anni la Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese pubblicata a Civitanova Marche, dal 2009 dirigo la rivista online Olos e Logos, Dialoghi di Medicina Integrata www.oloselogos.it.
Sono autore di 54 volumi di medicina cinese pubblicati in Italia, Inghilterra, Spagna e Romania tra cui il Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese (UTET, Torino, 1992), Trattato di Massaggio, Fisiochinesiterapia e Ginnastiche Mediche Cinesi (UTET, Torino, 1998), Diagnosi e Terapia in Agopuntura e Medicina Cinese (Tecniche Nuove, Milano, 1992), Farmacologia Cinese, principi (Red, Como, 1992), Acupuncture in Practice (Churchill Livingstone, Edimburgo- Inghilterra 1997) Fitoterapia, le principali ricette di base (Red Como, 1998), Masaje Pediatrico Chino (Oceano-Ibis, Barcellona-Spagna, 1999), Basi di Medicina Cinese e Clinica di Tuina“(CEA, Milano, 2004), Ginnastica Medica Cinese Qi Gong (CEA, Milano, 2005), Masajul Chinezesc (Antet, Romania); ABCina, Fitoterapia Cinese (ilmiolibro.it 2014), ABCina, Agopuntura e Medicina Cinese dalla A alla Zeta (ilmiolibro.it 2014), ABCina, Alimentazione e Dietetica Cinese dalla A alla Zeta (ilmiolibro.it 2014); sono collaboratore scientifico di molte riviste italiane e straniere.
Sono inoltre autore e curatore della collana Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese della Casa Editrice Ambrosiana di cui sono stati pubblicati i primi sei volumi: Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese (Milano, 2006), Semeiotica Cinese (Milano, 2006), Agopuntura Cinese (Milano 2007), Massaggio Cinese (Milano 2009) Farmacologia Cinese (2010), Dietetica Cinese (2011).
Sono stato “Visiting Professor” della Facoltà di Medicina Cinese del Guangdong (Cina) (1994-1996) “Consultant Professor” della stessa Facoltà nel triennio 2001-2003, Presidente della Società Italiana di Farmacologia Cinese e Tradizionale (1992-1999), Presidente Onorario dell’Associazione Cinese di Farmacologia Cinese (Canton-Cina), Consigliere Nazionale e Tesoriere della F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) (1997-2008).
Sono stato Membro del Comitato Scientifico e Responsabile del Dipartimento Esteri della Fondazione Matteo Ricci di Bologna (1998-2008), organizzatore e firmatario di diversi protocolli d’intesa con le Università di Medicina Cinesi di Pechino (1990) Canton (1990, 1994, 1997, 2001) e Nanchino (1997) e con la Middlesex University di Londra (2002).
Sono inoltre membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici della Provincia di Macerata, membro del Comitato per le Medicine non Convenzionali della Regione Marche.
Corso G. Garibaldi 160, Piano rialzato, Civitanova Marche 62012
Conferenza su microsistemi di agopuntura: auricoloterapia, addominopuntura
Leggi di più01/12/2025
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
8 recensioni
Dopo lunghi anni di utilizzo dell'agopuntura, sempre con ottimi risultati, considerata la patologia autoimmune (miastenia gratis) non semplice da trattare, posso dire per diretta esperienza che il dott. Lucio Sotte cura la persona, non solo la malattia, come solo i più grandi medici sanno fare. La mia personale, profonda e non formale gratitudine.
Mi sono rivolta al Dott.Sotte durante la gravidanza per favorire il corretto posizionamento della bimba (attraverso agopuntura e moxa). Grazie all’esperienza e alla professionalità del dottore sono riuscita a sentirmi da subito a mio agio e ad affrontare il trattamento senza alcun timore.
Competenza e professionalità, sintesi di un approccio umano adeguato hanno confermato le mie aspettative. Le sedute proposte ed effettuate hanno determinato un netto miglioramento dell'emicrania.
Mi sono rivolta al dott. Sotte per un problema di rizartrosi del pollice. Non era la prima volta che facevo agopuntura con lui e anche questa volta ho trovato la consueta professionalità. Il percorso è stato curato e personalizzato e mi sono sentita seguita con attenzione. Fortunatamente, anche il miglioramento non ha tardato ad arrivare.
Esperienza positiva, come già in passato. Lo consiglio vivamente.
Ho sofferto di acufeni e vertigini che stavano diventando altamente invalidanti.il Dottore mi ha trattato con dodici sedute e tutto é rientrato, per fortuna. Periodicamente mi sottopongo a cicli a scopo preventivo per preservare lo stato di salute riconquistato.
Il Dottor Sotte ha costruito in molti anni di esperienza sul campo, un' ottima capacità professionale, supportata da una solida conoscenza. Il metodo di agopuntura integrato alle cure mediche tradizionali può aumentare il potere di cura e guarigione così è stato per me e per le persone a me care che ha trattato. Un patrimonio di scienza, conoscenza ed umanità. Inoltre come professionista della salute mentale invio molti pazienti che beneficiano del riequilibrio della loro salute psicofisica.
Il dott.Sotte è un medico di grande esperienza e capacità. Mi ha curato una brutta ernia al disco. Ho cercato di guarirla per tre mesi girando vari specialisti. Infine per evitare l'intervento chirurgico mi sono rivolto al suo studio. Mi ha rimesso in piedi perfettamente con un ciclo di dodici sedute di agopuntura.
Un’esperienza estremamente positiva. Il Dott. Sotte non è solo un eccellente agopuntore, ma una persona dotata di grande umanità ed empatia. Mi ha messa subito a mio agio, affrontando il mio problema con estrema cura e delicatezza. Grazie ai suoi trattamenti ho ritrovato un benessere che non provavo da anni. Lo raccomando di cuore a chiunque cerchi un approccio terapeutico efficace e personalizzato.
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ho effettuato un intervento e come metodologia di anestetico é stata utilizzata l’epidurale. Durante l’iniezione ho accusato una forte scossa elettrica come se avessi preso la corrente così forte che sono quasi svenuta dal dolore, i medici presenti non ci hanno dato molto peso. Vorrei capire se ci potrebbero essere conseguenze gravi. Ho tutta la sensibilità alle gambe al momento a 30h dall’intervento. Grazie.
Una sensazione di scossa elettrica durante l'esecuzione di una epidurale è determinata dal fatto che l'ago ha stimolato una radice nervosa che ha provocato questa percezione. Gli aghi da peridurale presentano una punta smussa per cui, dal momento che attualmente non presenta nessuna sintomatologia, è ipotizzabile che questa stimolazione non abbia prodotto nessun danno.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.