Dott.
Lorenzo Lenzi
Osteopata
·
Massofisioterapista
Posturologo
Altro
Curno 2 indirizzi
Esperienze
Svolgo la mia attività lavorativa come libero professionista e ricevo presso il mio studio osteopatico a Curno (Bergamo).
La scelta di lavorare in modo indipendente nasce dalla mia forte necessità di fornire in modo attivo, scrupoloso, attento, empatico e professionale le mie conoscenze e capacità ai miei pazienti al fine di risolvere i problemi che si presentano in maniera più o meno grave e con cui ho a che fare ogni giorno.
Ho intrapreso questo percorso lavorativo con l’unico scopo di migliorare la qualità della vita di tutti coloro soffrano di problematiche che incidono sia sul piano fisico che psicosomatico. In particolare l’ambito della psicosomatica, disciplina il cui nucleo è la correlazione tra psiche e corpo che sottende molte delle problematiche che si presentano (secondo cui determinati disturbi fisici sono causati proprio da alterazioni nella sfera emotiva e psichica tra cui ansia, stress, depressione, etc.), mi ha coinvolto a tal punto da aver deciso di approfondirlo maggiormente anche nella mia tesi di laurea dal titolo: "Osteopatia e Psiche: come il trattamento manipolativo osteopatico può far fronte a problematiche di carattere psicosomatico".
Un altro motivo che mi ha spinto ad inoltrarmi su questa strada è stata anche la mia passione per lo sport, che mi ha permesso di cimentarmi per molti anni nello svolgimento di attività agonistiche in vari ambiti, le quali mi hanno fatto rendere conto della necessità di preservare e mantenere il corpo sempre in uno stato di equilibrio e benessere, soprattutto quando si affrontano sport intensi. A tal proposito ho maturato diverse esperienze lavorative durante e dopo gli anni di studio:
-lavorando per 5 anni come Osteopata e Massaggiatore nello staff sanitario di società calcistiche semi-professionistiche.
-seguendo atleti d’Élite nel settore del ciclismo professionistico come Osteopata in una squadra WorldTour in Olanda (circuito mondiale di ciclismo su strada organizzato dall'Unione Ciclistica Internazionale).
-lavorando in autonomia facendo esperienza clinica diretta sui pazienti subito dopo il conseguimento del titolo di Massoterapista (MCB).
Oltre a tutto ciò, la direzione che ho intrapreso è stata dettata principalmente da una consapevolezza indiretta di avere particolari capacità nella comprensione del paziente ad un livello profondamente empatico e innate abilità manuali che mi hanno sempre permesso di ottenere ottimi risultati nella risoluzione di problemi muscolo-scheletrici, viscerali e psicosomatici.
Il mio metodo di lavoro, fondato sull’approccio olistico dell’Osteopatia il cui centro focale è rappresentato dalla condizione globale del paziente, si basa sulla ricerca e risoluzione definitiva delle cause scatenanti i sintomi dolorosi che, oltre a creare gravi danni invalidanti a livello muscolare e scheletrico, si traducono nella maggior parte dei casi in posture scorrette, le quali non fanno altro che riperpetrare gli stessi schemi posturali errati, facendo peggiorare di conseguenza le problematiche presenti. Il mio compito e la mia specializzazione mirano proprio alla rottura di questi schemi e a favorire la creazione di nuovi atteggiamenti posturali che siano più funzionali e di beneficio per il paziente attraverso l'elaborazione di una specifica ed unica metodica di lavoro.
Ritengo che la personalizzazione del percorso terapeutico, la continua valutazione delle condizioni del paziente e la scrupolosa analisi del lavoro svolto di seduta in seduta rappresentino le chiavi vincenti per raggiungere sempre il risultato desiderato dal paziente, oltre che all’impostazione di tabelle con l’esecuzione di esercizi creati appositamente per ciascuno.
Un punto importante da sottolineare è quanto il percorso che delineo insieme a ogni paziente sia differente e personalizzato sul singolo, perché siamo unici e nella nostra unicità abbiamo bisogno e meritiamo che venga strutturato un lavoro su misura per noi. Per tale motivo sono contrario a tutti quei professionisti che scelgono di applicare procedure “standard”, andando a violare l’unicità del singolo senza sortire alcun risultato definitivo. Parliamoci chiaro, non esiste una chiave che funzioni per tutto proprio perché siamo tutti così unici e diversi, per questo è necessario che venga fatto un lavoro specifico e “cucito addosso” in base alle esigenze di ognuno.
Vi aspetto in studio!
Per ogni informazione e/o richiesta vi prego di contattarmi:
– https://www.dottlorenzolenzi.it
– al numero di telefono 3279591852
– oppure scrivendo una mail a lorenzolenzi.osteopata@gmail.com
Aree di competenza principali:
- Massoterapia
- Osteopatia
Principali patologie trattate
- Lombalgia
- Dorsalgia
- Cervicalgia
- Emicrania
- Mal di testa (cefalea)
- +59 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Prima visita osteopatica
Da 120 € -
-
Trattamento cefalea
-
-
Sciatica
-
-
Seduta di ginnastica posturale
-
-
Seduta di osteopatia
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (3)
Via Lecco 63, Curno 24035
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Viale Albini 9, Bergamo 24121
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
63 recensioni
-
L
Luigi Modena
Una delle cose che apprezzo di più del percorso che sto svolgendo con Lorenzo è di essere trattato con rispetto e importanza: non sono solamente un numero come accade per la maggior parte degli specialisti al giorno d’oggi.
Fin da subito i miei problemi sono stati validati e dopo anni di fatiche e difficoltà sono riuscito grazie a lui a risolvere e gestire i dolori alla schiena. Ho ripreso a fare attività fisica costante e mi sento finalmente attivo come quando avevo vent’anni!
Lo consiglio veramente molto!• Lorenzo Lenzi • valutazione posturale •
-
P
Paolo Carminati
Ho trovato in Lorenzo tanta, tanta competenza e affidabilità. Mi sono affidato fin dall’inizio alle sue indicazioni e devo dire che dopo mesi di lavoro sono pienamente soddisfatto. Mi ha risolto un dolore che ormai era insopportabile alla scapola, mi ha seguito nel recupero da un intervento al menisco e sta migliorando la mia postura permettendomi di tornare a fare attività fisica costante. Non solo lavora con trattamenti ma anche tanti consigli e tabelle pratiche da seguire nel quotidiano. Un vero professionista a 360º.
• Lorenzo Lenzi • esercizi posturali •
-
M
Marco vavassori
Ottima impressione, conosciuto in ambito calcistico, ritrovato ieri davvero una grande professionalità
• Lorenzo Lenzi • prima visita osteopatica •
-
L
Luigi B.
I trattamenti di Lorenzo sono l’unica cosa che mi da sollievo dal dolore cervicale e alla nuca che ormai mi perseguita da mesi. Mi sono fatto vedere da tanti neurologi e diversi specialisti che non hanno fatto altro che prescrivermi farmaci pesanti che non mi hanno dato beneficio ma anzi mi han creato tanti effetti collaterali. Soffro di ansia da una vita e per via di questa condizione ho iniziato, su consiglio di Lorenzo, anche un percorso psicologico con la Dott.ssa Beatrice Verzeletti che mi sta aiutando a gestire le emozioni e l’ansia. Da quando sono in mano a queste 2 persone responsabili e umane la mia vita è migliorata. Affidatevi a loro perché tutti avremmo bisogno di farci seguire sia nel corpo che nella testa per stare meglio.
Grazie• Lorenzo Lenzi • trattamento osteopatico •
-
S
Samuel Simon
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto insieme a Lorenzo e dei risultati. La mia situazione fisica prima di andare da lui era disastrosa: mi definivo “marcio” da tanti dolori e problemi avevo. Faccio un lavoro molto fisico in cui sollevo carichi pesanti tutto il giorno e dopo ormai 30 anni di sforzi, gomiti spalle e schiena non ce la facevano più. Varie operazioni chirurgiche per epicondiliti, tunnel carpale e liberazione di nervi oppressi non mi hanno mai dato beneficio. Le sue sedute mi aiutano a liberare le tensioni e i dolori si sono decisamente affievoliti tanto da essere tollerabili. Lorenzo è una figura importante capace di risollevarti sia nel fisico che nell’umore perché ormai ero rassegnato a stare per sempre male. Per fortuna grazie a lui riesco ad affrontare le giornate quotidiane con uno spirito positivo e diverso!
• Lorenzo Lenzi • manipolazioni articolari •
-
N
Nicola Lazzaroni
Credo molto nel percorso che sto facendo insieme a Lorenzo perché fin da subito ho visto i risultati. Per avere 20 anni avevo troppi problemi come dolori alla schiena, alle anche e ai piedi. Giocando a calcio ad alto livello avevo la necessità di sistemarmi e di stare bene. Stiamo svolgendo un super lavoro sulla postura, per cambiarla definitivamente e per migliorare anche le mie performance. Lorenzo è sempre attento ai dettagli, ti imposta esercizi e consigli per farti portare avanti i cambiamenti nel quotidiano in modo attivo oltre ai trattamenti. Tutte le aspettative che avevo sono state ripagate. Super consigliato
• Lorenzo Lenzi • valutazione posturale •
-
C
Carlo Cabrini
Sono seguito da Lorenzo con passione e molta cura. Lui mi sta aiutando a tutti gli effetti a gestire e superare un momento complicato in cui, a causa di dolori, blocchi e mancanza di equilibrio generale a schiena e gambe, ho molte difficoltà nei movimenti più semplici. Vengo da un passato di agonismo nel motociclismo trial in cui non mi ero mai fatto aiutare da nessuno. Era arrivato il momento di scegliere qualcuno di bravo e ho fatto la scelta giusta affidandomi a lui.
Tanta professionalità e competenza presente in ogni seduta.• Lorenzo Lenzi • rieducazione posturale •
-
S
Stefano Bonati
Lorenzo è una sicurezza per qualsiasi problema fisico io abbia. Dopo aver fatto un percorso posturale insieme a lui anni fa, mi faccio seguire periodicamente per poter essere sempre al massimo sul lavoro e nell’attività fisica del calcio. Ha sempre la soluzione giusta nel momento giusto e per questo lo voglio ringraziare.
Super consigliato!• Lorenzo Lenzi • trattamento osteopatico •
-
E
Ezio Innocenti
Grazie al percorso del Dott. Lenzi non ho più dolore alla spalla: mi sono rivolto a lui con ben poche speranze visto che tutti gli ortopedici che avevo consultato erano intenzionati ad operarmi..non vedevano altre soluzioni. Lui ha fatto invece il miracolo che non pensavo fosse possibile..ero rassegnato infatti a dover ricorrere alla chirurgia quando ho svolto la prima visita insieme a lui e devo dire che non potevo fare scelta migliore. Non solo ho recuperato totalmente il movimento e non ho più dolori alla spalla bensì posso dedicarmi serenamente alle mie passioni del giardinaggio e del motociclismo, infatti dopo quasi 2 anni di stop sono tornato in sella alla moto senza problemi.
Mi ha seguito con molta cura e dedizione. Inoltre l’atmosfera durante i trattamenti è rilassata e piacevole grazie alla sua capacità di metterti a tuo agio e di entrare in empatia. Una bella persona oltre che un vero professionista del settore.• Lorenzo Lenzi • trattamento osteopatico •
-
M
Marco Bolognini
Mi affido a Lorenzo da ormai più di 7 anni per tenermi sempre in forma e per fare un check up periodico di controllo. Insieme a lui ho svolto un grande percorso iniziale in cui ho cambiato e migliorato la mia postura. Da allora è stato il mio punto d’appoggio per qualsiasi cosa avessi a livello fisico: mi piace infatti praticare diverse attività sportive perciò è sempre importante stare bene e non tralasciare nessun fastidio e devo dire che in questo mi è veramente d’aiuto ogni volta che lo incontro.
Che altro dire…scegliete lui e vedrete che non vorrete più cambiarlo!• Lorenzo Lenzi • rieducazione posturale •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Il mese scorso ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento. Da allora pian piano ho avuto dolori lombari. Da qualche settimana sono aumentati. Da 2 giorni mi sento la gamba sinistra fino al piede come se fosse addormentata, dolori alla zona lombare e al gluteo, di notte e non riesco a star in piedi. Oggi dopo 2 gg di terapia con muscoril e dicloreum i dolori sono un po diminuiti ma la gamba rimane con torpore e debolezza. Ho fatto una risonanza ed è risultata una piccola erniazione su l5s1. Cosa mi consigliate? Sono molto preoccupato.
Buongiorno, sarebbe opportuno indagare molte altre informazioni per poter riuscire a darle dei consigli effettivamente validi e ottimali per aiutarla a risolvere il suo problema. Nel suo caso risulta fondamentale svolgere un'attenta prima visita osteopatica che permetterebbe di sviluppare un percorso di sedute utili a trattare i problemi fisici e posturali presenti. Partendo quindi da un colloquio clinico dettagliato e da una valutazione pratica effettiva dei suoi sintomi, si potrebbe procedere nel migliore dei modi affrontando sia le conseguenze post incidente sia le problematiche annesse all'erniazione di L5-S1 il tutto con l'obiettivo di migliorare la sua postura in modo definitivo, anche attraverso esercizi posturali di mantenimento.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti.
Dott. Lorenzo Lenzi
Salve. A inizio gennaio ho avuto una brutta distorsione in inversione alla caviglia sx. Dopo vari problemi a livello osseo e tendineo, ora riscontro i seguenti problemi: pratico sport da combattimento e in allenamento corriamo scalzi. Su fondo semi duro ho fitte/fastidì sul dorso dei piedi. Facendo un esame barapodometrico risulta alterata la postura. Possibile che questa alterazione provochi tali fitte/dolori?
Buongiorno, sicuramente risulta necessario approfondire la sintomatologia da lei riportata in seguito alla distorsione e indagare lo stato dell'articolazione con un approfondimento diagnostico qualora il dolore dovesse peggiorare.
Le consiglio di affidarsi ad un osteopata molto competente capace di saper analizzare in modo scrupoloso e preciso la sua condizione clinica. Dal mio punto di vista bisognerebbe procedere con lo svolgimento di trattamenti osteopatici per eliminare e/o attenuare al massimo il dolore ancora presente e successivamente lavorare sul recupero della normale articolarità della caviglia, anche attraverso l'impostazione di esercizi specifici mirati alla rieducazione funzionale e propriocettiva dell'articolazione stessa.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Lenzi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.