Via dei Colombi 3, Cagliari 09126
Pagamenti con Carta di Credito o Bancomat
Leggi di più26/03/2025
Il Dott. Leonardo Sichi si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l'università di Roma Tor Vergata e specializzato con lode in Reumatologia, presso l’università di Cagliari I suoi campi di interesse sono: la diagnosi e il trattamento delle artriti primarie croniche (Artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante) le connettiviti (Lupus eritematoso sistemico, Sindrome di Sjogren, Miopatie infiammatorie, Sclerosi sistemica e fenomeno di Raynaud), La fibromialgia, l'osteoporosi e le artriti microcristalline. L'utilizzo dell'ecografia muscolotendinea nella diagnosi e nel monitoraggio delle patologie reumatologiche infiammatorie e meccanico degenerative nonchè il suo utilizzo nelle terapie infiltrative ecoguidate. Nel corso degli anni ha avuto modo di frequentare le cliniche reumatologiche del policlinico di Roma Tor Vergata(Prof Perricone, Prof Bergamini), dell'AOU di Cagliari(Prof. Cauli, Prof. Piga) e dell'AOU di Sassari (Prof. Erre). Ha inoltre frequentato la rotazione presso il reparto di medicina generale e medicina d'urgenza dell'AOU Cagliari. Ha frequentato i corsi riconosciuti in Italia di ecografia muscoloscheletrica avanzata (SIUMB) e europei ad Atene e Barcellona sull'ecografia nelle malattie reumatologiche (EULAR) conseguendo il livello avanzato.
Autore di pubblicazioni su riviste mediche nazionali e internazionali indicizzate e occasionali esperienze come relatore a congressi di rilevanza nazionale. Ha frequentato inoltre: - 2021-2024: partecipazione agli 8 Corsi educazionali per medici in formazione specialistica della Società Italiana di Reumatologia SIR. - Anatomia ecografica muscoloscheletrica, corso FAD 14 lezioni, ed 2023. Scuola ecoMSKBbologna. Dott Stefano Galletti. - Corso teorico pratico di ecografia in Reumatologia, Jesi. 12-13 ottobre 2023. Responsabile scientifico: Prof Emilio Filippucci - Corso teorico pratico di ecografia muscolo scheletrica in reumatologia. 03/10/2024, Sassari. Responsabile scientifico Prof Gianluca Erre
Via dei Colombi 3, Cagliari 09126
Pagamenti con Carta di Credito o Bancomat
Leggi di più26/03/2025
98 recensioni
Esperienza estremamente positiva,
medico molto professionale!
Puntualità, cordialità e chiarezza oltre alla cortesia al desk.
Ottimo medico capace di metterti a tuo agio e di alto profilo professionale. Consigliato
Molto cortese e accogliente, dopo l'esame mi ha spiegato la diagnosi e dato qualche suggerimento.
Esperienza positiva.
Molto professionale, gentile e attento. Consigliatissimo
Specialista molto preparato e disponibile all'ascolto, gentilissimo e professionale. Sicuramente lo consiglierò
Grazie veramente bravo professionale gentile, sa ascoltare.
È stato gentilissimo e preciso nelle spiegazioni e delicato nel trattamento e soprattutto umano lo consiglio
attento, gentile e competente. ha visionato i miei accertamenti strumentali, dandomene accurata spiegazione
Dottore veramente valido lo consiglio vivamente molto gentile e disponibile
ha risposto a 25 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve
A Mia moglie è stata diagnosticata connettivite indifferenziata ad impronta lupica, fibromialgia, sindrome di raynaud, asma e di recente deficit di attenzione e iperattività (adhd).
Per caso abbiamo sentito parlare della mutazione MTHFR e ci siamo chiesti se fosse il caso di approfondire con esami a riguardo , dato che ci siamo resi conto che non gli è mai stata controllata l’omocisteina… Vorrei sapere se è giusto approfondire o ci stiamo sbagliando e sarebbe una perdita di tempo.
Grazie
Salve, la mutazione in oggetto non è collegata o predisponente rispetto alle patologie di cui ha riferito di soffrire. Pertanto in caso soprattutto di coinvolgimento cardiovascolare può consultare il suo medico o un cardiologo per capire l'indicazione al dosaggio. Cordiali saluti
Buongiorno,sono affetto da artrite psoriasica da un anno e mezzo,sto assumendo Reumaflex da un po' di tempo ho sempre bocca amara tutti i santi giorni con rutti e pancia gonfia, potrebbe essere il farmaco??se si cosa mi consigliate? grazie in anticipo.
Salve, sono sintomi che solitamente non sono correlati al farmaco. Può tentare con una dieta leggera per un periodo e se il problema persiste ridurre il dosaggio del farmaco laddove sia concorde il suo reumatologo e la malattia sia in buon controllo. Saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.