Via Fratelli Bandiera 50, Cagliari 09134
SEGRETERIA: 379 256 3649
Leggi di più16/01/2025
Sono un Medico Chirurgo Specialista in Neurofisiopatologia dal 2016. Il Neurofisiopatologo è un medico che clinicamente svolge l'attività di neurologo ma acquisisce anche capacità diagnostiche strumentali neurofisiologiche, nel mio caso Elettromiografia, Potenziali Evocati, Polisonnografia ed Elettroencefalogramma. Ho effettuato parte della mia specializzazione a Milano dove poi ho lavorato dal 2017 al 2020 all' IRCCS Istituto Auxologico Italiano; svolgevo attività ambulatoriale di Neurologia e consulenze neurologiche in Pronto Soccorso e dedicate alla Stroke Unit. Refertavo Elettroencefalogrammi, potenziali evocati e polisonnografie. Da Medico Esperto in Medicina del Sonno (certificazione Italiana di "Medico Esperto in Medicina del Sonno" ed Europea come "Somnologist") ad indirizzo Respiratorio e Neurologico , avevo un ambulatorio dedicato alla medicina del sonno . Mi occupo dell'inquadramento clinico del disturbo del sonno e della diagnostica strumentale con polisonnografia notturna e diurna completa ; segue poi la terapia mirata del problema riscontrato, farmacologica, comportamentale o con ventilatore notturno. Dal 2020 al 2022 sono stata responsabile dell'ambulatorio di Elettromiografie per diagnosi e cura delle patologie del sistema nervoso periferico, neuropatie, miopatie, patologie neuromuscolari e ho attivato l'ambulatorio per i Disturbi del Sonno c/o l'IRCCS Multimedica a Sesto San Giovanni (Milano) A febbraio 2022 ho conseguito un Dottorato in neuroscienze. Ora lavoro a Cagliari praticando Visite Neurologiche, Elettromiografie, Elettroencefalogrammi e Polisonnografie.
Via Fratelli Bandiera 50, Cagliari 09134
SEGRETERIA: 379 256 3649
Leggi di più16/01/2025
445 recensioni
Avendo già fatto in passato elettromiografie posso dire che questa è stata quella più meticolosa e dettagliata e professionale
Consiglio
Tutto molto chiaro , puntualità, professionalità e empatia eccellenti
Mi sento davvero fortunata ad aver trovato la dottoressa Ilaria Laccu. È una neurologa di grande talento che ha davvero a cuore i suoi pazienti. È molto accurata nelle sue valutazioni e pone domande pertinenti per assicurarsi di comprendere appieno la situazione e la storia del problema. Con la sua personalità cordiale e compassionevole e il suo modo di trattare i pazienti, ti mette immediatamente a tuo agio. La consiglio vivamente a chiunque sia alla ricerca di un neurologo eccellente.
Non essendo un tecnico del settore posso affermare che la dottoressa Laccu mi è apparsa seria, disponibile e risoluta alle esigenze del paziente. Non guarda l'orologio nell'eseguire l'accertamento. Per me è molto positiva e onesta, mi è apparsa come un medico di spessore nell'ambito privato, cosa alquanto rara ai tempi d'oggi.
La Dottoressa è stata molto attenta nel descrivere la visita oltre ad aver tolto ogni mia paura in merito all' esame...
Professionale , attenta, competente ,scrupolosa .ottima impressione
Esperienza molto positiva. Professionalità e gentilezza.
Sono stata molto bene .. brava dottoressa e professionale...
Grazie Dottoressa, grazie per la sua gentilezza. Ora mi sento più tranquilla.
Dottoressa molto attenta e disponibilità di ascolto.
ha risposto a 14 domande da parte di pazienti di MioDottore
Se sto assumendo vertiserc posso assumere anti infiammatori?
Gentile paziente
non ci sono controindicazioni nell'associazione dei due farmaci.
Cordiali saluti
Buonasera gentilissimi dottori,
Vi scrivo per avere delucidazioni sul referto di una tac encefalo fatta a mio papà dopo che ha avuto un leggero malore.
(Sono stati fatti i vari accertamenti cardiologici e per ultimo è stata fatta contemporaneamente una tac encefalo senza mdc e collo con mdc).
La tac senza mdc recita: non alterazioni tomodensiometriche a carico delle strutture encefaliche sotto e sovratentoriali da ricondurre a eventi vasculo- ischemici recenti ne a focolai vasculo-emorragici.
Complesso ventricolare in posizione mediana di regolare ampiezza.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali sub aracnoidei corticali e di quelli cisternali della base.
Da quello che capisco io del referto , vista la precisazione “non alterazioni da ricondursi ad eventi vasculo ischemici” mi sembra che abbiano indagato per vedere se c’è stato un ictus o cose simili e per verificare diciamo la parte della circolazione.
La domanda è: posto che hanno indagato la parte vascolare, se ci fosse stato un tumore cerebrale l’avrebbero comunque scritto?
Nel referto non hanno escluso eventuali “macchie”. è possibile che abbiano guardato solo la parte ictus/emorragie e un eventuale tumore non l’abbiano segnato? Cioè possono aver omesso qualcosa nel referto perché non attinente con il quesito diagnostico o comunque con l’idea iniziale sulla base della quale è stato prescritto l’esame?
Vi ringrazio molto
Cordiali saluti
Gentile paziente, qualsiasi alterazione visibile in TC sarebbe stata segnalata, inclusi tumori. Serve comunque sapere come mai Lei pensa alla presenza di un tumore, il Suo medico in base alla sintomatologia riferita da Suo padre saprà valutare se necessari ulteriori approfondimenti.
Cordialmente
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.