Sono la Dott.ssa Giulia Scattareggia, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoanalisi.
Ho conseguito la Laurea magistrale con Lode in Psicologia Clinico-Dinamica all’Università di Padova.
Mi sono poi specializzata in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalisi della Relazione presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe di Milano).
La passione per il mondo della coppia e dell'amore di coppia mi ha spinta a non fermarmi e a continuare ad approfondire la mia formazione con un Corso di post-specializzazione biennale sulla Psicoanalisi di Coppia.
Lavoro da più di 10 anni con adulti e giovani adulti in Psicoterapia individuale e Terapia di coppia.
Credo fermamente che ogni persona sia unica e abbia tutto il diritto di essere così com'è. Questo significa che la sua storia, la sua attuale difficoltà, il suo personalissimo modo di stare al mondo meritano la massima considerazione. Proprio per questo il rispetto di ogni singola persona è il valore su cui baso tutto il mio lavoro.
Molto spesso la sofferenza deriva dal non sentirsi a posto con sé stessi, dal sentirsi diversi da come si pensa di dover essere. E allora si pensa di dover cambiare.
La psicoterapia è un ottimo strumento innanzitutto per scoprire chi realmente siamo. Non è scontato! Spesso mi sento dire:
- Non so cosa voglio.
- Non riesco a fare delle scelte.
- Non so cosa mi rende felice.
- Non so perché continuo a sentirmi così
Beh insieme a me ti porrai domande che probabilmente non ti sei mai posto finora. Perché tu ti possa conoscere davvero e a partire te stesso tu possa finalmente scegliere quale direzione dare alla tua vita per esserne davvero soddisfatto e sentirla davvero tua.
Nessuno può dirti cosa è meglio per te! Solo tu puoi capire davvero quali sono i tuoi desideri più profondi e trovare il modo di dargli importanza. Trovare finalmente il modo di dare importanza a te stesso!
Ti accompagnerò in questo percorso perché tu possa scoprire te stesso, valorozzarti e finalmente prendere in mano la tua vita. Non mi sostituirò mai a te. Ma ti aiuterò a fare chiarezza dentro di te. Ti aiuterò a vedere che tu hai valore esattamente così come sei in tutta la tua meravigliosa unicità.
Sono sicura che se sei qui perché stai attraversando una crisi di coppia, a questo punto ti starai chiedendo:
"Ok, ma se ognuno di noi va bene così com'è, come la mettiamo quando siamo in una relazione in cui non si fa che litigare e non ci sente per niente capiti dal compagno. Chi dei due ha ragione? Sembra ovvio che qualcuno debba cambiare perché altrimenti non c'è modo di uscirne!"
E se ti dicessi che c'è un altro modo di uscire da quella crisi che vi sta tormentando? Un modo che si basa sul rispetto di ciascuno dei due partner e che non richiede improbabili compromessi che, diciamoci la verità, suonano più come enormi sacrifici?
Nella terapia di coppia vi accompagnerò in un lavoro condiviso che metta davvero al centro il benessere di ciascuna delle due persone.
È frequente che in una relazione di coppia si arrivi ad un punto in cui le cose non sono più come prima:
- non ci si sente capiti dal compagno
- non si sente più quel sentimento forte di un tempo
- non ci si sente più amati
- si stenta a riconoscere il compagno che sembra essere diventato un'altra persona e non più quella di cui vi siete innamorati
- la routine ha inghiottito la passione
- si soffre immensamente
- non si sa più se ci può essere un futuro insieme.
Questa è la crisi. Non giriamoci intorno: si soffre e non si sa come venirne fuori. Spesso si teme che sia la fine dell'amore.
È possibile guardare la crisi di coppia da un nuovo punto di vista. Durante la crisi emerge la grande sofferenza di ognuno dei due partner. Insieme useremo questa sofferenza per capire cosa ci sta dicendo di voi. Di ognuno di voi due. Perché possiate conoscervi davvero e riappropriarvi di voi stessi, della vostra vita e del vostro benessere. Quindi possiamo considerare la crisi come un'occasione di crescita.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Rispondo sempre più che volentieri:
- qui su Mio dottore
- alle chiamate telefoniche
- ai messaggi whatapp
- alle mail
Se poi vorrai approfondire meglio il mio modo di lavorare e capire se posso esserti utile, i primi colloqui servono proprio a questo! Ci conosceremo, che tu sia da solo o che siate in coppia.
Capiremo insieme a che punto sei della tua vita e come mai ti senti in difficoltà.
Per saperne di più visita il mio sito www.psicologocomo.net