Sono psicologa psicoterapeuta, il mio approccio si fonda sul principio che gli obiettivi del lavoro sono condivisi e costruiti insieme al paziente, in modo da sviluppare un'azione efficace e rispondente ai bisogni della persona. La difficoltà psicologica non è inquadrata esclusivamente sui sintomi che la persona presenta, ma ascoltando e approfondendone la storia presente e passata, si arriva a costruire i significati che essi portano, procedendo insieme al paziente.
Nel mio studio incontro adulti, coppie e famiglie, anche con minori. La valutazione del minore è però sempre svolta dal punto di vista del sistema familiare e mai individuale. La mia formazione mi permette di lavorare anche con coppie, e famiglie, composte da partner provenienti da culture diverse (ciò che è definito generalmente coppia mista), con famiglie adottive o con persone che affrontano le difficoltà del vivere in un contesto socio-culturale diverso da quello di origine.
Sono specializzata in psicoterapia a indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo (ESN) presso l'omonima Scuola di Roma. Tale orientamento unisce gli strumenti della psicoterapia sistemico relazionale, della psicoterapia narrativa e dell'etnopsichiatria. La psicoterapia sistemico relazionale ipotizza la sofferenza interiore come il risultato di aspetti disfunzionali nelle relazioni e nei sistemi di appartenenza della vita della persona (familiari, di coppia, lavorativi, culturali, ecc.). La psicoterapia narrativa vede nelle storie che la persona racconta sulle proprie esperienze ciò che la fa ammalare ma al tempo stesso riconosce in queste narrazioni il potenziale trasformativo. Dall'etnopsichiatria si prende l'attenzione ai sistemi culturali a cui la persona sente di appartenere e si utilizzano per inquadrare, ma mai limitare, ciò che è il suo vissuto: per cui l'identità, la razzializzazione, le discriminazioni o altri temi legati alle persone che vivono fra più mondi sono affrontati e tenuti in considerazione come possibili cause del disagio vissuto.