
Esperienze
Sono Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico. Da oltre 15 anni aiuto i miei pazienti a comprendere i motivi della loro sofferenza e li accompagno per riprendere in mano la loro vita. Completano la mia esperienza professionale numerose docenze presso enti di formazione e supervisioni a colleghi psicologi.
Perché scegliere me?
Lascio che siano i pazienti a giudicare la qualità del mio lavoro. Senza dubbio, un mio valore aggiunto è l'ormai lunga esperienza in ambito psicoterapeutico, sessuologico e formativo.
Aree di specializzazione principali
Mi occupo soprattuto di comprensione, diagnosi e trattamento di:
- disturbi d'ansia
- disturbi ossessivi
- disturbi sessuali
- problemi della coppia
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
- Sessuologia
Indirizzi (2)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via Ca' di Cozzi 12, Verona
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Galleria



98 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
In risalto
L
Esperienza molto positiva con il dott.Ventura, un professionista serio e preparato che ha saputo ascoltare con la dovuta attenzione tutta la mia storia e indicarmi un percorso concreto.
Al dott. Giovanni Ventura tutta la mia stima e riconoscimento.
Consigliatissimo!
C.P.
Ottimi spunti di riflessione, tanti consigli pratici per superare le difficoltà. Sono ancora nel mezzo del mio percorso ma i passi in avanti sono già molti e percepisco i benefici del trattamento.
F.C.
Un ottimo professionista e una fantastica persona, molto disponibile e gentile. Mi ha aiutato a superare un periodo molto difficile della mia vita ascoltando attentamente quello che avevo da dire e consigliandomi adeguatamente da grande professionista. Estremamente consigliato.
Tutte le recensioni
GV
Esperienza di diversi mesi che, nel periodo più difficile della mia vita, mi ha aiutato attraverso un percorso concreto, pratico e molto efficace. Giovanni persona molto gentile, disponibile, professionale, competente, concreta e sempre sorridente. Consigliatissimo.
MZ
Molto competente e siamo riusciti a risolvere il main problem in poche sedute.
F.T.
Io e mia moglie ci siamo rivolti al Dott. Ventura in un momento di grande difficoltà. Ora, dopo la fine del percorso, posso finalmente ringraziarla di cuore. Ci siamo trovati benissimo e torneremo senz'altro in caso di bisogno. Consigliato!!
A
Empatico, diretto e super professionale. Io personalmente mi son trovato molto molto bene.
Martino
Vivendo negli USA ho fatto un percorso a distanza con il dott. Ventura. Professionista disponibile, competente e flessibile con le disponibilità orarie (nel mio caso era necessario). Utilizza un metodo di lavoro scrupoloso, mi sono trovato davvero bene.
Ermanno
Ho iniziato non da molto il percorso con il Dott. Ventura e mi sto trovando molto a mio agio. A parte un pò l'imbarazzo iniziale nel parlare della mia problematica sessuale devo dire che mi sono sentito da subito ascoltato e non giudicato. Vedo già dei netti miglioramenti. La ringrazio
Michele M.
Ho contattato il dott. Ventura a causa dell’ansia che, ormai, mi rendeva incapace di svolgere le attività che fino ad allora ho sempre fatto.
In poco tempo grazie al percorso con il dottore sono riuscito a comprendere meglio quello che realmente non andava della mia vita. Lo consiglio vivamente.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Quali sono le principali cause di eiaculazione precoce? è possibile che l'eiaculazione precoce sia la risposta a una relazione che non funziona e non potrà mai funzionare?
Salve, i motivi più frequenti per cui un uomo soffre di EP sono proprio di matrice relazionale. Meno frequente è l'EP conseguente a patologie organiche (es. prostatiti) o iper sensibilità del glande. Le consiglio visita andrologica e, se tutto negativo, di iniziare percorso con psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi sessuali. Cordiali saluti

Buongiorno, ho 37 anni e soffro di E.P.
Negli anni avendo provato con scarsi risultati vari espedienti per risolvere il problema (profilattici e spray ritardanti ecc) credo di essere giunto alla conclusione di avere dei problemi con la serotonina, essendo una persona che ha una lieve tendenza depressiva. Ad avvalorare la mia tesi ho riscontrato un'attenuazione del problema nelle fasi iniziali delle relazioni sentimentali con le mie partner, per poi ritornare alla normalità dopo pochi mesi.
Credo di aver difficoltà a gestire l'eiaculazione che sinceramente non credevo potesse essere controllata dall'uomo come la minzione. Credo di poter escludere prostatite perché non ho nessun sintomo e non mi è mai stata trovata ingrossata. Protrei richiede al medico di famiglia di farmi prescrivere il Priligy? Sono consapevole che la dapoxetina è una psicofarmaco ma potrei iniziare con una dose bassa che non dovrebbe darmi troppi effetti indesiderati. Grazie anticipatamente.
Buongiorno, le sconsiglio di farsi autodiagnosi, ma la esorto a rivolgersi a professionisti competenti che la aiutino ad inquadrare il motivo della sua EP. Dubito che il problema sia conseguente a problemi con la serotonina, così come solo di rado l'EP è legata ad iper sensibilità del glande. È molto più probabile che sia legata ad un suo modo di vivere i rapporti con i partner e ad una possibile ansia da prestazione. Il Priligy, essendo un farmaco appartenente alla classe degli antidepressivi, può aiutare ma va utilizzato dietro prescrizione e supervisione medica. Il mio consiglio è di farsi seguire parallelamente da psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali e da andrologo. Cordiali saluti.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.