Via Coluccio Salutati, 5, Milano 20144
Presso questo studio è attivo un servizio di potenziamento della motivazione e del metodo di studio.
Un buon metodo di studio è lo strumento compensativo per eccellenza per gli studenti con DSA o altre difficoltà scolastiche: questo è, infatti, il prerequisito per un atteggiamento positivo nei confronti della scuola e per un uso efficace di eventuali altri strumenti compensativi, digitali e non.
Il percorso affronta l'uso di strategie efficaci (gestione del tempo, studio sul testo, costruzione di mappe concettuali) e aspetti motivazionali.
I buoni risultati scolastici dipendono molto da ciò che ciascuno pensa della propria intelligenza e dell'utilità della scuola, nonchè dalle emozioni che ne conseguono. Succede spesso che gli studenti sviluppino una condizione chiamata “impotenza appresa”, una resistenza all’apprendimento dovuta all’accumulo di numerose esperienze di fallimento. Intervenire sulla motivazione significa creare occasioni di sperimentarsi efficaci.
Il potenziamento si svolge in 5 incontri della durata di 90 minuti ciascuno; non è un servizio di doposcuola, ma un intervento psicologico abilitativo che punta all'autonomia e alla consapevolezza degli studenti.
29/01/2024