Esperienze
Sono il Dottor Giordano Paolucci.
Sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia dal 2019 presso l’Università degli Studi di Pavia e ho conseguito la specializzazione con lode in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2025 presso la Scuola di Endocrinologia “Aldo Pinchera” dell’Università di Pisa. Attualmente svolgo attività clinica e di ricerca presso l’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, dove mi occupo in particolare di obesità e metabolismo energetico, con un focus sulla valutazione della spesa energetica e sull’impiego della terapia farmacologica nei percorsi di trattamento integrato del sovrappeso e dell’obesità, e di patologie tiroidee, ambito nel quale ho acquisito una significativa esperienza nella diagnostica ecografica, avendo eseguito oltre 1400 ecografie tiroidee come primo operatore.
Mi occupo inoltre della diagnosi e della gestione delle altri principali patologie endocrine, tra cui patologie ipotalamo-ipofisarie, patologie surrenaliche, disordini del metabolismo fosfo-calcico, patologie gonadiche legate a disfunzioni endocrine e diabete mellito di tipo 2.
Partecipo regolarmente a progetti di ricerca clinica e a congressi scientifici nazionali e internazionali, e sono membro delle seguenti società scientifiche:
– Associazione Medici Endocrinologi (AME)
– European Society of Endocrinology (ESE)
– Associazione Italiana della Tiroide (AIT)
– Società Italiana di Endocrinologia (SIE)
– Endocrine Society (ES)
– Società Italiana di Diabetologia (SID)
– Associazione Medici Diabetologi (AMD)
– Società Italiana dell'Obesità (SIO)
– Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMS)
Aree di competenza principali:
- Diabetologia
- Endocrinologia
Principali patologie trattate
- Tiroidite di hashimoto
- Tumore della tiroide
- Ipertiroidismo
- Noduli tiroidei
- Iperparatiroidismo
- +32 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (5)
Via Galileo Ferraris 12, Pisa 56121
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Mamiani, 9, Giulianova 64021
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Provinciale Pisana, 617, Livorno 57121
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Piazza Bartolo da Sassoferrato, 16, Pisa 56124
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Cesare Beccaria 12, Villa Zaccheo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita endocrinologica
Da 120 € -
-
Visita endocrinologica di controllo
Da 100 € -
Recensioni
3 recensioni
-
C
Chiara Marchi
Il dottor Paolucci è fantastico, molto professionale ma allo stesso tempo mette a proprio agio il paziente. Lo consiglio.
• InLab Centro Medico • visita endocrinologica •
Dr. Giordano Paolucci
La ringrazio molto!
-
R
Roberta Riccio
Professionista serio e preparato, molto attento e scrupoloso. Lo consiglio!!
• Altro • Altro •
Dr. Giordano Paolucci
Grazie per la recensione!
-
G
G.C.
Il dottor Paolucci è molto preparato ed è stato molto chiaro nello spiegarmi il mio problema. Attento al paziente e molto empatico, una dote che non è facile da trovare. Consigliato!
• Gruppo Medico D'Archivio - Poliambulatorio di Giulianova • visita endocrinologica •
Dr. Giordano Paolucci
La ringrazio di cuore!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve gentilissimi! Mangiare una pizza margherita integrale 12 ore prima di fare il prelievo a digiuno dell insulina può in qualche modo falsare l'esame? Grazie mille
Gentile Sig./Sig.ra,
mangiare una pizza (anche integrale) 12 ore prima del prelievo non influenza il dosaggio dell’insulinemia basale, ovviamente a patto che dopo la pizza non siano stati assunti altri cibi o bevande caloriche e che il digiuno sia stato reale (solo acqua) per almeno 8–10 ore. L'insulina infatti aumenta nelle ore immediatamente successive al pasto e dopo 10–12 ore di digiuno l’effetto del pasto precedente è completamente esaurito.
Buonasera, a mia figlia di 15 mesi sono stati prescritti accertamenti per iperglicemia in seguito ad una continua richiesta di acqua che fa durante il giorno (solo raramente anche la notte). A digiuno il glucosio risulta 78, emoglobina glicata a1c 5,3 emoglobina glicata a3c 34 ma insulina 2,55 mU/L. Questo ultimo parametro non mi sembra ottimale. C'è qualche rischio che possa sviluppare diabete tipo I? Grazie
Gentile Sig./Sig.ra,
il profilo glicometabolico riportato risulta complessivamente nei limiti della norma. Sulla base dei parametri indicati non emergono elementi suggestivi di un aumentato rischio di sviluppo di diabete mellito di tipo 1, la cui diagnosi si basa su una valutazione più ampia, in presenza di documentata iperglicemia.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.